11 marzo 2020 – Camera di Commercio di Genova

Coronavirus – Le misure temporanee della Camera di Commercio dopo il DPCM del 4 marzo

 

Ecco le misure adottate dalla Camera di Commercio a seguito dei provvedimenti del Presidente del Consiglio dei Ministri sull’emergenza sanitaria in corso, in vigore fino al 3 aprile.

Eventi e riunioni

Eventi pubblici, convegni e congressi sono sospesi fino al 3 aprile. Le sale delle sedi camerali e del Palazzo della Borsa Valori potranno essere prenotate a partire da tale data – sempre subordinatamente alle eventuali future disposizioni – mentre gli incontri annullati saranno riprogrammati.

Per le riunioni tecniche, le mediazioni e gli esami gli uffici valuteranno caso per caso, in modo da garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale prevista dalla norma.

I servizi di seguito indicati potranno subire riduzioni:

Registro Imprese

Per informazioni di carattere generale usufruire del consueto servizio di informazioni telefonico 199 505550 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, esclusi i festivi.

La Camera di Commercio suggerisce di sfruttare appieno la potenzialità del nuovo strumento di consultazione e informazione online “Supporto Specialistico Registro Imprese” (SARI) tramite il SARI si può infatti accedere, gratuitamente e in autonomia, a tutte le informazioni necessarie per presentare pratiche telematiche, tramite caselle di ricerca guidata, inviare quesiti scritti attraverso un web form o prenotare un appuntamento telefonico con gli esperti di Infocamere.

Per ricevere assistenza di carattere specialistico da parte dei funzionari del Registro Imprese di Genova nel periodo indicato occorre mandare una mail a: registro.imprese@ge.camcom.it indicando nell’oggetto: “assistenza specialistica” e nel corpo della mail il quesito e il proprio recapito telefonico e indirizzo mail (se diverso dal mittente). I funzionari camerali risponderanno ai quesiti via mail o telefono non appena possibile.

Per visure e certificati si prega di utilizzare il rilascio telematico attraverso il portale: registroimprese.it e di rivolgersi agli sportelli camerali solo per i certificati di carattere urgente.

Per il servizio vidimazioni on line (ad eccezione dei formulari trasporto rifiuti e dei registri di carico/scarico) occorre utilizzare il canale telematico previa registrazione sul portale: libridigitali.camcom.it.

Gli elenchi di imprese saranno rilasciati unicamente per posta elettronica.

L’archivio storico funzionerà solo via mail all’indirizzo mara.masotti@ge.camcom.it o telefono al numero 010 2704 487.

Albi e ruoli

Il servizio di informazione e assistenza per gli operatori prosegue esclusivamente tramite sportello telefonico 010 2704 226 – 304 o via mail all’indirizzo: albieruoli@ge.camcom.it.

Gli altri servizi restano invariati.

Albo Gestori Ambientali

Per ricevere assistenza di carattere specialistico occorre mandare una mail a: gestori.rifiuti@ge.camcom.it o chiamare i numeri 010 2704 401 – 378 – 271 – 724 – 721 – 315 lasciando i propri recapiti: i funzionari risponderanno ai quesiti via mail o telefono non appena possibile.

Resta invariato il servizio vidimazione dei formulari trasporto rifiuti e dei registri di carico/scarico.

Marchi e Brevetti

Si suggerisce all’utenza di effettuare i depositi delle domande e delle istanze direttamente attraverso il portale telematico dell’UIBM.

Per consulenze sulla materia si invitano gli utenti a rivolgersi all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.

Resta invariato il servizio di deposito in Camera di Commercio della Domanda di estensione internazionale del marchio italiano tramite la WIPO.

Commercio Estero

Il servizio di informazione e assistenza per gli operatori con l’estero prosegue esclusivamente tramite sportello telefonico al numero 010 2704 560 o via mail all’indirizzo: commercio.estero@ge.camcom.it.

Gli altri servizi restano invariati.

Mediazioni e Conciliazioni

Il servizio di informazione e assistenza prosegue esclusivamente tramite sportello telefonico ai numeri 010 2704 245 – 373 o via mail all’indirizzo: conciliazioni.genova@ge.camcom.it.

Eventuali istanze di mediazione vanno depositate via pec all’indirizzo: cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it.

Protesti

Il servizio di informazione e assistenza sui protesti prosegue esclusivamente tramite sportello telefonico ai numeri 010 2704 259 – 457 – 260 o via mail all’indirizzo: protesti.cambiari@ge.camcom.it.

Le cancellazioni dal registro dei protesti proseguono per coloro che si presentino con la documentazione completa. Per la trasmissione della documentazione si suggerisce l’invio del materiale per posta raccomandata A.R.

Credito

Il servizio di informazione e assistenza su contributi e finanziamenti prosegue esclusivamente tramite sportello telefonico ai numeri 010 2704 259 – 457 – 260 o via mail all’indirizzo: credito@ge.camcom.it.

Ricordiamo che le misure hanno carattere temporaneo e ci riserviamo di fornire aggiornamenti tempestivi e puntuali sul ripristino dei servizi nelle modalità ordinarie.

DPCM del 4 marzo 2020

DPCM dell’8 marzo 2020 n. 11

 

Notizie Flash

Dal 9 marzo – Rilascio online del dispositivo di firma digitale

E’ attivo dal 9 marzo il nuovo servizio di rilascio online del dispositivo Digital DNA wireless di Firma Digitale con riconoscimento via Webcam.

La Camera di Commercio di Genova è soggetto pilota per la sperimentazione del nuovo servizio.

 

10 marzo – Parte la procedura di rinnovo del Consiglio Camerale

E’ stata avviata il 10 marzo la procedura per il rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Genova.

Le Organizzazioni Imprenditoriali, le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e le Associazioni dei consumatori dovranno far pervenire alla Camera di Commercio di Genova le informazioni utili ai fini della ripartizione dei seggi del Consiglio entro e non oltre le ore 12.00 del 20 aprile 2020, con le modalità indicate nelle istruzioni operative.

Responsabile del procedimento, nonché del trattamento dei dati ai fini del D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, è il dott. Marco Razeto, Dirigente Vicario.

Per informazioni:

e-mail: rinnovoconsiglio@ge.camcom.it

dott. Maurizio Floris, Ufficio Affari Generali, tel. 010 2704 301

dott.ssa Laura Molinari, Ufficio personale, tel 010 2704 237

Maggiori informazioni

Procedura rinnovo Consiglio Camerale: richiesta elenchi imprese

La Giunta camerale ha autorizzato il rilascio gratuito alle organizzazioni imprenditoriali partecipanti alla procedura di rinnovo del Consiglio Camerale degli elenchi, estratti dal Registro Imprese, utili alla predisposizione della documentazione.

Tali elenchi saranno rilasciati alle organizzazioni imprenditoriali che ne faranno richiesta, entro e non oltre il 31 marzo 2020, inoltrando l’apposito modulo, sottoscritto con firma digitale, e allegando copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Gli elenchi, massimo uno per settore per organizzazione, verranno rilasciati privi dell’indicazione dell’indirizzo delle imprese.

Il modulo di richiesta deve essere inoltrato via pec all’indirizzo email: cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it.

Maggiori informazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Staff_ReteGenova

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