12 e 26 maggio: C’erano una volta… deliciae, leccornie e bon bon

Museo Diocesano di Genova: 12 e 26 maggio: C’erano una volta… deliciae, leccornie e bon bon

12 e 26 maggio, ore 15.30 al Museo Diocesano: due eventi per soddisfare tutti i gusti.

Il Museo Diocesano di Genova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e Palazzo Reale danno appuntamento a tutti i bimbi golosi  per due eventi che delizieranno il vostro palato!

Sabato 12 maggio alle ore 15.30 al Museo Diocesano, uno lo Chef del ristorante Genova Gourmet “La Mandragola” – Sig.ra Annalisa Vio insegnerà ai bimbi l’antica ricetta della pasta frolla e i segreti delle confetture settecentesche, per questo sarà necessario presentarsi con un preciso dress code: tutti provvisti di grembiule e mattarello e, se si vuole, di cappello da cuoco! Dopo, viaggiando sul mitico Trenino Pippo, i bimbi saranno portati nelle cucine storiche della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola dove li aspetterà una lauta merenda di praline e dolciumi all’insegna dell’eccellenza, grazie alla pasticceria Mangini.

Il 26 maggio – stesso luogo stessa ora – la delizia si ripete: il tema questa volta sarà quello della mise en place, ovvero dell’allestimento della tavola e dei diversi modi di condurre e presentare un pasto; prima, nel chiostro del Museo Diocesano, i bambini potranno assistere a un vero e proprio banchetto medievale allestito con l’aiuto dell’Associazione Culturale Ianua Temporis, assaporando un pan brioche da degustare con le mani realizzato dal Ristorante Genova Liguria Gourmet “Suite Murena e successivamente, presso la Galleria degli specchi di Palazzo Reale, Il Maestro di cerimonia, Sig. Biagio Peres, del ristorante Genova Liguria Gourmet “Al Veliero” insegnerà loro il tipico impiattamento delle regali corti ottocentesche.

Tre ambienti diversi, tre spazi che insieme ci faranno fare e “assaporare” un viaggio attraverso il cibo, la cucina e il gusto a partire dal periodo medievale fino al pieno Ottocento! Un evento, unico nel suo genere, che coinvolgerà il Museo Diocesano, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e il Museo di Palazzo Reale, con il grande supporto di Genova Gourmet e dello sponsor Rossignotti.

Tra stoviglie, pentole e antiche cucine andremo alla scoperta dei sapori del passato, in una vera e propria avventura del palato. Insomma, ne vedremo di tutti i … sapori!

Evento a cura di Museo Diocesano di Genova, in collaborazione con Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e Palazzo Reale.

Info e prenotazioni: Museo Diocesano di Genova, via T. Reggio 20 r – tel. 0102475127 – didattica@museodiocesanogenova.it – vedi anche www.museodiocesanogenova.it

La durata dell’evento è di circa 3 ore. L’evento è per gli adulti e i bambini insieme. Posti limitati. Solo su prenotazione. Costi: bambino € 8 – adulto € 10.

 

           

Fonte: Museo Diocesano di Genova

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

La mia versione migliore di Michela Duce Castellazzo

Museo Biblioteca dell’Attore: La mia versione migliore di Michela Duce Castellazzo Giovedì 30 gennaio 2025, …