Porto Antico: 120.000 alla 18^ Festa dello Sport
Folla da record alla 18^ edizione della Festa dello Sport al Porto Antico di Genova. Numeri in crescendo nelle tre giornate di apertura della manifestazione, da venerdì a domenica. Il successo più ampio si è registrato nelle aree polisportive dove si alternavano le discipline più diverse. Novità assoluta di quest’anno il boom dei giochi per la mente, gli scacchi con oltre 1000 giocatori e il risiko al suo debutto. Oltre 6000 i partecipanti attivi che hanno frequentato i campi allestiti all’interno dei Magazzini del Cotone, badminton, tennis da tavolo, tiro con l’arco.
Nella giornata di oggi a correre il Miglio Blu sono stati 103, 170 per il Mini Miglio riservato dai 5 ai 13 anni. Grande pubblico anche per le due esibizioni di ginnastica e judo ospitate in Piazza delle Feste con un totale di 2000 spettatori. Alta frequenza anche per le attività proposte dalle Forze dell’Ordine – Carabinieri, Guardie di Finanza, Polizia di Stato – e dall’Esercito con quasi 7000 giovanissimi a seguire il programma sportivo e didattico. Flusso continuo per le attività classiche come basket, pallavolo, tennis, calcio e grande interesse anche per bocce, mountain bike e pugilato, sono stati oltre un migliaio a indossare guantoni e caschetto per la prima volta. Tifo da stadio sotto i palchi per le performance di danza e applausi a scena aperta per le arti marziali.
Sono stati oltre 2000 i Passaporti dello Sport riconsegnati dopo aver provato almeno sei attività per avere diritto a una serie di gadget e premi messi a disposizione degli sponsor. I più atletici sono arrivati a provarne ventitré, un risultato davvero impressionante.
“Festa dello sport è un mix vincente tra divertimento e voglia di imparare –sottolinea il presidente di Porto Antico di Genova Mauro Ferrando. L’idea di contribuire ogni anno ad appassionare allo sport le giovani generazioni è il frutto di un grande impegno ed è per noi un motivo di grande soddisfazione. Sport significa benessere, condivisione e rispetto: valori da trasmettere e promuovere per una società più coesa e inclusiva”.
“I numeri sono importanti – rileva Luisella Tealdi, responsabile eventi della società – e quelli di questa edizione sono davvero speciali. E’ andata meglio dell’ultima Festa completa, quella del 2019, e meglio del previsto, ma i numeri non sono mai il nostro obiettivo; il bilancio della Festa dello Sport 2022 è dato dagli sguardi sorpresi e divertiti dei bambini e dai ringraziamenti ricevuti dai loro genitori, felici di vederli così entusiasti. Questo è il nostro obiettivo, mettere ogni giorno il Porto Antico al centro delle migliori abitudini dei genovesi”.
L’articolo 120.000 alla 18^ Festa dello Sport proviene da Porto Antico di Genova.
Fonte. Porto Antico