Parco Naturale Alpi Liguri: 15 aprile – 36^ escursione gratuita con navetta: Buggio-Lausegno
Continua il calendario gratuito di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzato dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: 50 uscite in Provincia di Imperia, previste sino al 29 maggio, con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Ambientali Escursionistiche incaricate dall’Ente Parco.
Il programma delle uscite continuerà venerdì 15 aprile,
con una camminata guidata da Marco Macchi
in Val Nervia, da Buggio a Lausegno.
36^ escursione: venerdì 15 aprile – Da Buggio a Lausegno
Da Buggio, frazione del Comune di Pigna, si attraverserà il torrente per risalire sul versante opposto, guadagnando quota fra boschi e coltivazioni, e giungere al Santuario di Lausegno, che domina la Val Nervia. Da qui si proseguirà fino alla Chiesa di Brighetta, dove ci si potrà fermare a pranzare in un luogo molto panoramico ai piedi del Monte Toraggio. Si tornerà poi a Buggio su un altro sentiero, passando dalla Chiesa di San Jacre (San Siagrio), edificata prima dell’anno Mille e dedicata, unica al mondo, a San Siagrio, nipote di Carlo Magno.
Ritrovo: ore 7.40 presso la Stazione ferroviaria di Breil-sur-Roya (F) oppure ore 8:15 presso la Stazione di Ventimiglia.
Difficoltà: E – Durata: 5 ore e 30 minuti – Dislivello: 600 metri. Pranzo al sacco.
Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta).
Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarponcini da trekking, Green Pass Base valido e mascherina FFP2 (obbligatori), pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Marco Macchi – Tel. 327 0824866
N.B. I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 30 partecipanti): per ogni escursione sarà dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida di volta in volta indicata. E’ richiesto il Green Pass in regola con le normative vigenti.
Il servizio è totalmente gratuito e comprende il trasporto andata e ritorno e l’escursione guidata. Ditta affidataria del servizio bus navetta è risultata la “Diana Tours – Coach Company & Tour Operator” di Diano Marina, mentre le guide ambientali escursionistiche incaricate saranno, a turno, Barbara Campanini, Davide Fornaro, Marco Macchi, Luca Patelli e Marco Rosso, individuate a seguito di manifestazione di interesse.
N.B. Le date al momento previste per le escursioni potranno subire variazioni in base alle previsioni meteo: il programma completo di ogni uscita sarà disponibile sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dell’Ente Parco all’inizio della settimana di riferimento. In caso di neve, alcune escursioni potranno essere convertite in ciaspolate (gli aggiornamenti verranno forniti alla prenotazione).
Per saperne di più e consultare il calendario completo:
https://parconaturalealpiliguri.it/alpimed-mobil/
Scarica la LOCANDINA DEL PROGETTO e il CALENDARIO DI APRILE
Servizio finanziato con fondi del Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2014-2020
Progetto Integrato Territoriale (PITER) Alpimed MOBIL