17.05.2017 LE MICROPLASTICHE E IL FUTURO DEL MARE – Mercoledì scienza Amici dell’Acquario ore 17

17.05.2017 LE MICROPLASTICHE E IL FUTURO DEL MARE

 

 

Mercoledì 24 maggio alle 17 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo l’undicesimo incontro del ciclo “SCHEGGE DI NATURA, SCIENZA, CURIOSITA’” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con la Fondazione Acquario ONLUS.

 

Il tema “PLASTICAMENTE MARE: segni invisibili del futuro degli Oceani” sarà trattato da Silvia Lavorano, biologa, curatore del Dipartimento Tropicale dell’Acquario di Genova, Francesca Garaventa, biologa, ricercatrice ISMAR-CNR e da Marco Faimali, naturalista, responsabile ISMAR – CNR, sede di Genova, che racconteranno come plastiche e microplastiche rappresentino una seria minaccia per l’ambiente marino. Molti infatti gli effetti diretti sugli organismi, che ingeriscono questi materiali fino a morirne, ma anche indiretti come quelli legati alle sostanze chimiche che possono essere adsorbite dalla loro superficie.

 

Le correnti marine concentrano questi rifiuti in alcune zone degli oceani, dove si formano vere e proprie “isole galleggianti” o più correttamente “vortici”, che costituiscono un vero monumento alla nostra ignoranza e alla nostra incuria.

L’incontro sarà anche un’occasione per riflettere su ciò che ciascuno di noi potrebbe fare per contenere l’inquinamento da plastiche e microplastiche dai nostri mari.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

 

 

Ufficio stampa

Emanuela Ratto

COSTA EDUTAINMENT SPA

Acquario di Genova

Area Porto Antico, Ponte Spinola 2

16128 Genova

www.acquariodigenova.it

 COSTA                logo fondo bianco piccolo

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici

Arcidiocesi: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici Dal 18 al 25 …