Sabato 17 giugno alle ore 17.00 le cantautrici genovesi Sabrina Napoleone , Cristina Nico e Valentina Amandolese ospiti d’onore de “La Nuova Scuola Genovese” la trasmissione a cura di Antenna Blu che ha come set ideale Viadelcampo29rosso, l’emporio-museo dedicato alla canzone d’autore genovese gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Una puntata davvero speciale, per presentare il programma del Lilith Festival 2017. Quest’anno il Lilith Festival della Musica d’Autrice giunge alla settima edizione e torna ad animare il cuore di Genova il 23, il 24 e il 25 giugno. La prima serata si svolgerà in piazza Matteotti prima del tradizionale falò di san Giovanni e le altre due in piazza De Ferrari, davanti alla grande fontana. Proprio tra questi due elementi, il fuoco e l’acqua, fra trasgressione e tradizione, si profila il programma artistico di quest’anno.
Il motto è sempre quello, “le donne ce le suonano”, per un’edizione quantomai variegata. Un’edizione su cui aleggia anche la malinconia per la scomparsa recente di Roberta Alloisio, la cantautrice e interprete genovese che del Lilith Festival è stata la prima madrina, nella primissima edizione del 2011. Proprio nella prima serata del Festival, il 23 giugno, sarà ospitato l’ultimo progetto cui Roberta stava appassionatamente lavorando ch è stato presentato anche in viadelcampo29rosso, ovvero ‘Animantiga’, un album che unisce la tradizione musicale della Liguria a quella della Corsica.
Conducono Andrea Podestà ed Eugenio Ripepi.
Per informazioni: tel 010.2474064 info@viadelcampo29rosso.com
https://www.facebook.com/viadelcampo29rosso
LILITH FESTIVAL
Il Lilith-Festival della Musica d’Autrice è l’iniziativa di punta organizzata da Lilith Associazione Culturale, fondata nel 2010 da un gruppo di cantautrici e di artisti genovesi. Negli anni il Lilith Festival si è consolidato a livello nazionale e si è distinto per il suo essere non solo una kermesse musicale, ma anche un’occasione per fare il punto sullo stato della musica d’autore e sulla partecipazione delle donne “sul, dietro e oltre il palco”. Le artiste selezionate hanno l’opportunità di esibirsi in un festival che nel giro di sette edizioni è diventato un appuntamento riconosciuto a livello nazionale ed essere segnalate per altri festival e premi gemellati con Lilith. L’edizione di quest’anno in particolare vede la collaborazione con lo Zonta Club di Genova, che ha voluto indire un premio per promuovere i nuovi talenti della musica d’autrice.
Nelle passate edizioni sono state invitate artiste come Suzanne Vega, Paola Turci, Cristina Donà, Lene Lovich, Marina Rei, Nada, Andrea Mirò e molte giovani artiste che stanno rinnovando il panorama della canzone d’autore.
www.facebook.com/lilithfestival