1ª edizione di Cine&Comic Fest: dal 5 al 9 luglio connessioni e interferenze tra Cinema e Fumetto

Porto Antico: 1ª edizione di Cine&Comic Fest: dal 5 al 9 luglio connessioni e interferenze tra Cinema e Fumetto

Il 5 luglio, nell’accogliente culla di EstateSpettacolo, nasce Cine&Comic Fest. Di cosa si tratta? Di un’avventurosa esplorazione di due universi sempre più vicini, protagonisti assoluti dell’immaginario di tutti noi: il cinema e il fumetto.

Prima edizione di Cine&Comic Fest: dal 5 al 9 luglio 2017.

Cine&Comic Fest vuol dire 5 giorni di incontri, film, anteprime e musica a due passi dal mare, al Porto Antico di Genova, dal 5 al 9 luglio. Cine&Comic Fest è un progetto realizzato dalla società Porto Antico di Genova con la Direzione Artistica di Giorgio Viaro, Direttore di Best Movie e critico cinematografico della trasmissione televisiva di RaiUno Cinematografo, che sarà anche il conduttore/moderatore di tutti gli incontri.

Il manifesto ufficiale firmato Zerocalcare.

Oltre alle parole, c’è un’immagine che spiega tutto in un attimo: è l’illustrazione realizzata in esclusiva da Zerocalcare per il manifesto del Cine&Comic Fest. Siamo orgogliosi che un autore di fumetti così talentuoso abbia deciso da subito di aderire con genuino entusiasmo al nostro progetto.

PROGRAMMA DI CINE&COMIC FEST 2017:

Anteprima nazionale di “Spider-Man Homecoming”.

Mercoledì 5 luglio.

Il sipario di Cine&Comic Fest si aprirà con la straordinaria anteprima di Spider-Man Homecoming, l’ultimo attesissimo film dedicato a uno dei supereroi più amati. L’arrampicamuri debutterà qui, a Genova, in anticipo sull’uscita nazionale e – addirittura – rispetto alle uscite ufficiali già programmate in tutto il mondo.
Organizzatore: The Space Cinema
Location:
The Space Cinema del Porto Antico di Genova
Orario: 21:00
Ingresso: 8,00 € + DDP

ACQUISTA IL BIGLIETTO

 

Gianini-Luzzati. La coppia ladra.

Giovedì 6 luglio.

Il fumetto di oggi è figlio dell’animazione di ieri? Cine&Comic Fest proseguirà il 6 luglio con l’evento Gianini-Luzzati. la coppia ladra, che si terrà a Porta Siberia, nei suggestivi locali del Museo Luzzati, la casa genovese dell’animazione, nel cuore del Porto Antico di Genova. Nell’ambito delle celebrazioni del decennale della scomparsa di Emanuele Luzzati, verranno proiettati alcuni cortometraggi di animazione tratti da Il gioco delle favole e la trilogia rossiniana realizzata dalla coppia Gianini e Luzzati, con le introduzioni e i commenti di esperti del mondo dell’animazione e del fumetto.
Organizzatore: Museo Luzzati
Location: Museo Luzzati
Orario: Dalle ore 18:30
Ingresso:
Libero

“Profondo Rosso” Claudio Simonetti’s Goblin Live Soundtrack

Venerdì 7 luglio.

Per questo evento, Cine&Comic Fest si sposta in Piazza delle Feste dove i Goblin si esibiranno in una Live Soundtrack: lo storico gruppo prog eseguirà dal vivo la colonna sonora di Profondo Rosso – l’intramontabile opera di Dario Argento – proprio mentre scorrono le immagini del film.
Organizzatore: Supernova Estate
Location: Piazza delle Feste
Orario: Ore 21:00
Ingresso: 18,00 € + DDP

ACQUISTA IL BIGLIETTO

 

Dylan Dog e il cinema horror: un amore lungo 30 anni.

Sabato 8 luglio.

Roberto Recchioni, uno degli autori di fumetti più stimati del panorama italiano, racconterà gli imperscrutabili legami tra l’Indagatore dell’incubo e la settima arte, oltre a offrire alcune anticipazioni sul futuro editoriale del personaggio creato da Tiziano Sclavi, di cui è attualmente curatore.
Organizzatore: Cine&Comic Fest
Location: Piazza delle Feste
Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Proiezione di “Zombi” in versione restaurata.

Dopo l’intervento di Roberto Recchioni, la notte si farà oscura e inquietante con la proiezione del classico dei classici horror, a cui il personaggio di Dylan Dog è quanto mai legato: l’indimenticabile Zombi di George Romero verrà presentato nella versione restaurata da quel geniaccio di Nicolas Vinding Refn.
Organizzatore: 
Cine&Comic Fest
Location: Piazza delle Feste
Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Zerocalcare: la mia vita come un film.

Domenica 9 luglio.

Protagonista dell’incontro sarà Zerocalcare, il nostro primo fan. In Zerocalcare: la mia vita come un film ironia, impegno e divertimento si intrecceranno nel racconto dell’inesauribile autore che con Genova ha un legame molto speciale e indissolubile, che ci parlerà di sé, della sua storia e dei suoi progetti futuri e in particolare del nuovo libro in arrivo nei prossimi mesi.
Organizzatore: Cine&Comic Fest
Location: Piazza delle Feste
Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Anteprima nazionale del film “Viral”.

Domenica 9 luglio.

Dopo l’incontro con Zerocalcare, nella migliore tradizione del genere cinematografico che più si rifà all’immaginario dei comic e del fumetto, il festival si chiuderà con un’altra anteprima nazionale, quella del film horror Viral, tra zombi e contagi letali.
Organizzatore: Cine&Comic Fest
Location: Piazza delle Feste
Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Prossimamente:

Ma tutto questo non è che l’inizio, perché niente al mondo (né in quello reale né nel mondo della fantasia che ci piace tanto) è più sfumato e imprevedibile del programma di un festival dedicato al cinema e ai comics: altri incontri, altri nomi, altri titoli e soprattutto altre sorprese sono in arrivo…

L’articolo 1ª edizione di Cine&Comic Fest: dal 5 al 9 luglio connessioni e interferenze tra Cinema e Fumetto sembra essere il primo su Porto Antico di Genova.

Fonte. Porto Antico

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Tre sfumature di verde

Tre sfumature di verde Tre sfumature di verde e d’inverno, tre toni degli orti. E …