Museo Diocesano di Genova: 2 e 4 giugno: Cattedrale Segreta
Giovedì 2 giugno e sabato 4 giugno 2016, ore 15.00 doppio appuntamento con la Cattedrale Segreta. In occasione della Festa della Repubblica e la giornata di festa, il Museo Diocesano sarà eccezionalmente aperto al pubblico e ci sarà la possibilità di partecipare ad un tour suggestivo alla scoperta della Cattedrale e delle sue storie, che coinvolge la Tribuna del Doge, le Torri del Duomo e il suo medievale Chiostro dei Canonici.
Avete mai pensato di poter visitare spazi ancora sconosciuti della Cattedrale, angoli nascosti ma straordinariamente affascinanti? Lo potrete scoprire con questo itinerario, un percorso ascendente, suggestivo e ricco di storia, che dal Chiostro del Museo Diocesano vi condurrà sino alle torri della Cattedrale, permettendovi di scoprire e ammirare spazi solitamente inaccessibili del Duomo, cuore del centro storico genovese.
Il percorso approfondirà inizialmente le molte storie e curiosità incastonate nel paramento esterno del Duomo: la vicenda di San Lorenzo immortalata sul portale maggiore, la foresta di colonne tortili e colorate che ornano la facciata o la piccola effige del cagnolino dell’architetto medievale, solo per citarne alcuni.
L’itinerario proseguirà all’interno per offrire punti di vista davvero privilegiati, com’è quello che si gode dalla Tribuna del Doge, spazio sopraelevato sopra l’ingresso da cui si domina tutta la navata fino all’altare maggiore.
Salendo ancora, si arriverà fino alle torri della facciata, passando sul tetto per giungere alla loggia di sinistra, rimasta “mozza” per due secoli e poi conclusa da Giovanni da Gandria nel 1445, per ammirare il panorama – davvero mozzafiato – di una Genova a 50 metri d’ altezza, una visione inedita e fino a poco tempo fa inaccessibile.
Dopo aver spaziato lo sguardo sui tetti circostanti, si tornerà a livello strada per raggiungere il medievale chiostro del Duomo, un tempo abitazione dei Canonici nei pressi della strategica Porta di Serravalle, antico accesso alla città. Qui si potranno vedere ancora il passaggio pensile che collegava il chiostro alla Cattedrale o gli affreschi che decorano il chiostro superiore con le storie e i possedimenti oltremare dei Canonici.
Dati sintetici: Giovedì 2 giugno e sabato 4 giugno 2016, ore 15.00 dal Museo Diocesano, via Tommaso Reggio 20 r, apertura biglietteria ore 14.30. Su prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili al tel. 010.2475127 (dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19). Ingresso € 10, ridotto bambini 5-11 anni e card Cittadino € 8.
Le visite alla Cattedrale sono a cura di Arti&Mestieri.
Fonte: Museo Diocesano di Genova