22.11.2017 “IL GESTO, LA POSTURA, LA DANZA PER COMUNICARE. L’AUSILIO DELL’INFORMATICA”
Mercoledì 22 novembre alle 17 nell’Auditorium dell’Acquario avrà luogo il quarto incontro del ciclo “LA COMUNICAZIONE NELL’ERA DIGITALE” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso e con il Festival della Scienza.
Il tema “Il gesto, la postura, la danza per comunicare. L’ausilio dell’informatica” sarà trattato da Antonio Camurri, professore ordinario di ingegneria informatica (DIBRIS), Casa Paganini – InfoMus Research Centre, Università di Genova.
Possono le arti e la musica ispirare la ricerca scientifica e tecnologica? È possibile misurare in modo automatico indizi su qualità espressive del movimento, quali ad esempio leggerezza e fragilità, emozioni, segnali sociali non verbali, empatia? Queste le domande che il prof. Camurri porrà conducendo il pubblico in un percorso per trovare le risposte.
Durante l’incontro verranno introdotte le attività del centro di ricerca Casa Paganini-InfoMus (DIBRIS, Università di Genova) e di ARIEL (Augmented Rehabilitation Lab), laboratorio congiunto con l’Unità di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale Gaslini, con esempi da progetti di ricerca internazionali e applicazioni.
L’incontro si svolgerà mercoledì 22 alle ore 17.00 presso l’auditorium dell’Acquario di Genova, è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.
Il ciclo “La comunicazione nell’era digitale” prosegue con il seguente calendario:
Mercoledì 29 novembre, ore 17
IL GUERRIERO DIGITALE: FERMARE IL CYBERBULLISMO CON LA CONSAPEVOLEZZA.
Relatore: Claudio Canavese, maestro e fondatore dello Zanshin Tech, la prima arte marziale digitale.
Mercoledì 6 dicembre ore 17
LA LINGUA ITALIANA NEL QUADRO DELLA SOCIETA’ DELLA COMUNICAZIONE.
Enrico Testa, prof. Ordinario di Storia della Lingua Italiana presso la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova.
Mercoledì 13 dicembre, ore 17 – eccezionalmente presso l’auditorium del Galata Museo del Mare
IL BAULE DI NEWTON.
Una fiaba per tutti, adulti e bambini, che sognano in grande Alberto Diaspro, Direttore del Dipartimento di Nanofisica e Deputy Director dell’IIT, professore associato di Fisica Applicata nel Dipartimento di Fisica (DIFI) dell’ Universita’ di Genova, Presidente Consiglio Scientifico Festival della Scienza.
Ufficio stampa
Emanuela Ratto
COSTA EDUTAINMENT SPA
Acquario di Genova
Area Porto Antico, Ponte Spinola 2
16128 Genova