25 giugno: Il Battista e Genova

Museo Diocesano di Genova: 25 giugno: Il Battista e Genova

Anno 1099: i Genovesi tornano dalle Crociate recando con sé le preziose Ceneri del Battista, dopo un avventuroso viaggio per mare. È l’inizio del grande amore dei Genovesi per il loro Santo Patrono, per il quale faranno realizzare, nei secoli, squisite opere di oreficeria e grandi capolavori.

La visita si snoderà quindi fra queste straordinarie opere d’arte e testimonianze del rapporto fra il Santo e la città, soffermandosi soprattutto nella quattrocentesca Cappella del Battista, alla quale, eccezionalmente, si potrà avere accesso per ammirare da vicino la cassa marmorea del realizzata nel XIII secolo.

Né verrà trascurato il Battistero, dedicato appunto a San Giovanni, quest’anno sede della Porta Santa, per scoprirne l’affascinante origine e le importanti opere in esso conservate, o il Chiostro della Cattedrale, sede del Museo Diocesano, nel quale sono conservate importanti opere legate alla storia del Battista e alla sua devozione.

Successivamente si salirà fino alla Tribuna del Doge per abbracciare con lo sguardo, dall’alto, le navate e l’altare maggiore, per concludere infine il tour sulla Torri della Cattedrale, da cui godere del panorama sulle luci della città.

Dati sintetici: Quota di partecipazione € 12, ridotto Cittadino € 10. Solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. Visita guidata a cura di Arti&Mestieri. Info e prenotazioni: 0102475127, solo al mattino dell’evento anche +331 621 1723 – info@museodiocesanogenova.it .

Fonte: Museo Diocesano di Genova

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Vite Straordinarie: Combattere l’esilio in patria

Museo Biblioteca dell’Attore: Vite Straordinarie: Combattere l’esilio in patria © Foto di Shirin Neshat Mercoledì …