27/07, Castello D’Albertis: Dai Beatles all’India – l’incontro di due continenti negli anni 60

I Beatles come non li avete mai ascoltati!

Giovedì 27 luglio 2017 dalle 19 alle 21 – Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo
Dai Beatles all’India – l’incontro di due continenti negli anni 60

In occasione del 50esimo anniversario dell’uscita dello storico album Sgt. Peppers, i genovesi Beatzone, rivisitatori dei brani della band di Liverpool, con la collaborazione di Emanuele Milletti, suonatore di sitar e studioso di musica indiana, propongono un excursus con documentazione video e rari brani dell’era indiana dei Beatles, suonati dal vivo.

Dalle origini, verrà ripercorso il cammino che ha portato la band più famosa del mondo a fondere le sue note con quelle dell’ India.

I Beatzone ed Emanuele Milletti hanno inoltre collaborato per riarrangiare il brano “Within You Without You” mantenendo la sua impronta indiana, e proprio a Castello D’Albertis ne hanno realizzato un video con riprese aeree, visibili a questo link: https://youtu.be/r_0jAij6efE

Evento in collaborazione con il Comune di Genova e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Ingresso: 10 euro (inclusivo di biglietto open per visita del museo)

Per informazioni:
Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo
Corso Dogali, 18- Genova
tel. 010 2723820

Per ulteriori informazioni: https://www.beatzone.it

Curiosità- I Beatles, il Sitar, L’india

Lo sapevate che….

– Goerge Harrison, durante le riprese del film Help, in una scena ambientata in un ristorante indiano, sentì per la prima volta il suono del Sitar, prodotto da suonatori presenti sul set; venne folgorato da quella musica, come se la conoscesse da sempre. Successivamente, durante la registrazione di Sgt. Pepper, Harrison era così rapito dallo studio del Sitar che dichiarò che era l’unica cosa che lo attraesse musicalmente, quasi disinteressandosi alla chitarra.

– Norwgian wood fu il primo brano pop occidentale a presentare parti suonate con il sita

– Il celebre soggiorno dei Beatles in India ebbe luogo nel 1968. Durante il Il ritiro spirituale all’ashram di Rishikesh, sotto la guida del loro Guru Maharishi Mahesh Yogi , vennero a contatto con la meditazione trascendentale e con la filosofia indiana.

– Il concerto per il Bangladesh organizzato da George Harrison, fu il primo concerto a scopo umanitario della storia. Vide la partecipazione di Shankar, suo maestro di Sitar.




Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici

Arcidiocesi: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici Dal 18 al 25 …