28 – Raccolte Frugone

Palazzo Ducale: 28 – Raccolte Frugone

Tappa / Stop 28
Raccolte Frugone / Museums of Nervi, Frugone Collections

Miss Bell di Giovanni Boldini / Miss Bell by Giovanni Boldini

Il ritratto di Miss Bell è una celebre opera di Giovanni Boldini e raffigura una elegante signora dal piglio vivace e disinvolto, la cui inquadratura la coglie dall’alto verso il basso, rendendo la composizione dotata di ariosità e slancio. L’impatto emozionale è molto forte, tanto da essere divenuta negli anni l’immagine-simbolo delle Raccolte Frugone.

L’opera, firmata e datata 1903, venne acquistata da Luigi Frugone, uno dei due fratelli collezionisti a cui si lega il nome del museo, allestito nel 1993 nelle sale di villa Grimaldi Fassio di proprietà del Comune di Genova, nello splendido contesto del grande parco pubblico di Nervi che si affaccia per un lungo tratto sul mare. Il gusto dei Frugone riflette perfettamente l’effervescente atmosfera Belle Époque della fine dell’800 e inizio ‘900 in Europa e il ritratto di Boldini, un italiano a lungo attivo a Parigi, ne è un eloquente manifesto.


The portrait of Miss Bell is a celebrated work by Giovanni Boldini that depicts an elegant lady who gives off an air of liveliness and nonchalance. She is viewed from above, a perspective that lends the composition a sense of airiness and movement. Its emotional impact is extremely powerful, so much so that over the years it has become the symbolic image of the Frugone Collections.

The work, signed and dated 1903, was purchased by Luigi Frugone, one of the two collector brothers after whom the museum is named. Set up in 1993 in the rooms of the municipally-owned Villa Grimaldi Fassio, its splendid backdrop is the large public park of Nervi that extends for some distance along the coast. 

The taste of the Frugones perfectly reflects the scintillating Belle Époque atmosphere in Europe in the late 1800s and early 1900s, and this portrait by Boldini, an Italian artist who was active for a long time in Paris, captures the period in an eloquent iconic image.


via Capolungo, 9

da martedì a venerdì, ore 11 – 18; sabato e domenica ore 10 – 19.30; lunedì chiuso

Biglietti

La Genova Museum Card è un biglietto unico, valido 24 ore, che permette di accedere una sola volta ai 28 musei cittadini a un costo di 15€ ed è comprensivo del trasporto pubblico AMT. Per informazioni: www.museidigenova.it

Il Genova City Pass è un pass turistico per scoprire a prezzo scontato le principali bellezze di Genova. Sono acquistabili diverse versioni di card, 24, 48 o 72 ore, a seconda della tipologia. Comprendono il trasporto pubblico AMT gratuito e sconti su tour, attività ed esperienze. Per informazioni: www.genovacitypass.it


Sulla rotta dei capolavori. Genova, musei in rete
On course for masterpieces. Genoa, a network of museum

Palazzo Ducale

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 – 1984

Museo Biblioteca dell’Attore: Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 …