30 aprile – 42^ escursione gratuita con navetta: il Passo Pian Latte

Parco Naturale Alpi Liguri: 30 aprile – 42^ escursione gratuita con navetta: il Passo Pian Latte

Continua il calendario gratuito di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzato dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: 50 uscite in Provincia di Imperia, previste sino al 29 maggio, con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Ambientali Escursionistiche incaricate dall’Ente Parco.

Il programma delle uscite continuerà sabato 30 aprile,

con una camminata guidata da Marco Macchi

in Valle Arroscia, da Case Fascei al Passo Pian Latte.

 

42^ escursione: sabato 30 aprile – Case Fascei-Passo Pian Latte

Da Case Fascei, antico nucleo pastorale del Comune di Montegrosso Pian Latte, si giungerà ad un’estesa conca prativa dove è ubicata la Margheria Pian del Latte (1.624 m s.l.m). In questa località, oltre alla malga che in estate ospita diverse mandrie, è presente anche un piccolo rifugio di proprietà comunale, aperto durante la stagione estiva. Con un ultimo tratto di salita che percorre una strada sterrata, si raggiungerà il Passo Pian del Latte (1.765 m s.l.m.), valico di collegamento fra l’Alta Valle Arroscia e la Valle della Giara di Rezzo e situato alle pendici del Monte Monega (1.882 m s.l.m.).

Ritrovo: ore 7:45 presso la Stazione ferroviaria di Imperia.

Difficoltà: E – Durata: 5 ore – Dislivello: 550 metri. Pranzo al sacco.

Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta).

Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarponcini da trekking, Green Pass Base valido e mascherina FFP2 (obbligatori), pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.

Info e prenotazioni: Marco Macchi – Tel. 327 0824866

N.B. I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 30 partecipanti): per ogni escursione sarà dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida di volta in volta indicata. E’ richiesto il Green Pass in regola con le normative vigenti.

Il servizio è totalmente gratuito e comprende il trasporto andata e ritorno e l’escursione guidata. Ditta affidataria del servizio bus navetta è risultata la “Diana Tours – Coach Company & Tour Operator” di Diano Marina, mentre le guide ambientali escursionistiche incaricate saranno, a turno, Barbara Campanini, Davide Fornaro, Marco Macchi, Luca Patelli e Marco Rosso, individuate a seguito di manifestazione di interesse.

N.B. Le date al momento previste per le escursioni potranno subire variazioni in base alle previsioni meteo: il programma completo di ogni uscita sarà disponibile sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dell’Ente Parco all’inizio della settimana di riferimento. In caso di neve, alcune escursioni potranno essere convertite in ciaspolate (gli aggiornamenti verranno forniti alla prenotazione).

 


Per saperne di più e consultare il calendario completo:

https://parconaturalealpiliguri.it/alpimed-mobil/


Scarica la LOCANDINA DEL PROGETTO
e il CALENDARIO DI APRILE

 

Servizio finanziato con fondi del Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2014-2020
Progetto Integrato Territoriale (PITER) Alpimed MOBIL

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Eventi 31 ottobre-3 novembre nel Parco

Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 31 ottobre-3 novembre nel Parco Grandi festeggiamenti oggi e domani …