30 giugno-1°luglio: Il mercato medioevale

Museo Diocesano di Genova: 30 giugno-1°luglio: Il mercato medioevale

Venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio ti aspettiamo nel Chiostro dei Canonici  per provare l’emozione di tornare nel Medioevo e passeggiare fra i banchi di un antico mercato genovese, contrattando con il besagnino, discorrendo con il cambiavalute, assaggiando le leccornie del taverniere, osservando il pastaio che prepara i celebri corzetti e lo scrivano che esegue elaborati ghirigori con penne d’oca e inchiostri colorati; nel frattempo, non mancheranno danze popolane ad animare le arcate medievali del Chiostro, così come le ciarle e i pettegolezzi delle massaie che sbrigano i loro affari fuori la porta di casa, proprio come capitava un tempo negli stretti carruggi della città.

E per i bambini? Anche per loro il mercato è speciale, perché potranno giocare a tornare indietro nel tempo indossando costumi variopinti e cimentandosi con le arti antiche.

E alla sera, vinceranno i sapori di una volta con le ricche portate del banchetto a lume di candela, sulle note di antiche musiche e accompagnato da fragranti vini speziati.

Il mercato

Il mercato è aperto dalle 16 alle 20. Per accedere al Mercato è necessario “convertire” il costo del biglietto di ingresso – € 15 per il singolo visitatore e € 25 per le famiglie con bambini – in genovini, la moneta in uso a Genova nel Medioevo, per contrattare gli acquisti o le degustazioni. E’ possibile in ogni momento convertire ulteriori quote in genovini presso il banco del cambiavalute.

Le animazioni

– Investitura dei Cavalieri – per bambini: vestizione dei bambini e imposizione del nome del Casato

– Scrivere con la penna d’oca – per tutti: prove di scrittura con penna d’oca e inchiostro

– Medioevo in Museo – per tutti: visita guidata alla scoperta del mercato e di alcune opere medievali del Museo

– Facciamo i corzetti – per bambini: per provare a produrre la tipica pasta ligure

– Uova e pennelli – per bambini: prove di pittura a tempera su tavola

– Passi del passato – per tutti: prove di danza antica

– Ora felix – happy hour in taverna

I banchi

– la taverna

– il pastaio

– il cambiavalute

– lo scrivano

– il besagnino

– il sarto

– il venditore di giochi

Il Banchetto

A partire dalle ore 20 cesseranno le frenetiche attività del mercato e ci si potrà infine accomodare alle lunghe tavolate imbandite con i sapori della Genova medievale: antichi tipi di pasta e zuppe con gli aromi della nostra terra, le torte ripiene di verdure e formaggi saporiti, i dolci speziati o alle mandorle, il vino detto ippocrasso… il tutto servito secondo lo stile medievale a più imbandigioni successive, in cui piatti diversi vengono serviti in contemporanea.

Il banchetto è su prenotazione e prevede un costo a parte.

Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Museo Diocesano tel. 010/2475127 (orario: da lunedì a domenica 10,00-18,00 chiuso il martedì)– email info@museodiocesanogenova.it

 

 

Fonte: Museo Diocesano di Genova

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 – 1984

Museo Biblioteca dell’Attore: Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 …