Il 6 e 7 ottobre Costa Edutainment partecipa a “Abilitando”, manifestazione organizzata a Bosco Marengo e dedicata alle nuove tecnologie e disabilità attraverso il progetto Il Viaggio di Ulisse, visite guidate a cadenza mensile tra l’Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare per gruppi di disabili accompagnati da Lidia Schichter.
IL VIAGGIO DI ULISSE, che per il terzo anno consecutivo permette a gruppi di disabili di partecipare a visite guidate all’interno delle due strutture fiore all’occhiello di Costa Edutainment, si presenta con una novità: da ottobre il programma della giornata oltre alla visita del Galata Museo del Mare, con un particolare sguardo alla sezione MeM Memorie e Migrazioni, o dell’Acquario di Genova dove si possono ammirare circa 400 specie acquatiche, include un’uscita in barca a vela fuori dal Porto di Genova.
Il progetto rientra nel più ampio impegno delle due strutture in ambito sociale: l’Acquario di Genova e la sua Fondazione sono impegnate da anni in progetti di solidarietà che si concretizzano in visite ed eventi speciali. Su tutti è da esempio “oggi vado all’Acquario” programma continuativo di visite guidate gratuite in collaborazione con l’Istituto Giannina Gaslini.
Con questa novità anche il Galata Museo del Mare prosegue l’attenzione dedicata in questi anni alla disabilità: per persone non vedenti sono infatti disponibili una guida multimediale del museo e una mappa tattile per presentare al lettore – vedente e non – le principali informazioni sui punti turistici visibili dalla terrazza panoramica Mirador; uno scooter elettrico a tre ruote per persone con disabilità motoria; dispositivi di amplificazione dedicati a tutte le persone con difficoltà di udito al fine di migliorare l’ascolto e la comprensione del sonoro sia lungo il percorso museale che dentro il sommergibile Nazario Sauro.
Si ricorda inoltre che il Galata Museo del Mare insieme al Parco di Villa Pallavicini sono state sedi del progetto pilota “Palestre del Cuore”, curato sempre da Lidia Schichter, rivolto in una prima fase a cardiopatici cronici. Il progetto si è posto come obbiettivo il miglioramento della qualità della vita in persone con patologie di tipo cronico, facendole incontrare all’interno di luoghi culturali considerati suggestivi e terapeutici.
Ufficio stampa Costa Edutainment spa
Eleonora Errico