7/10 Ascolto e Linguaggio – A palazzo Ducale per La Voce e il Tempo

Genova, domenica 7 ottobre 2017 ore 11

A palazzo Ducale per la Voce e il Tempo

ASCOLTO E LINGUAGGIO

Per potenziare attenzione memoria e concentrazione

Gabriella De Capitani

L’audiopsicofonologa e psicomotricista sarà alla Sala Camino di Palazzo Ducale – domenica 7 ottobre ore 11 – per parlare di “ASCOLTO E LINGUAGGIO, nella dinamica della comunicazione e dell’apprendimento”, in occasione della stagione La Voce e il tempo di Vera Marenco e Paola Cialdella.

Un incontro prezioso rivolto a insegnanti, educatori, musicisti, medici, psicologi, attori e semplici curiosi, interessati alle dinamiche che entrano in gioco nel circuito ascolto-apprendimento-comunicazione durante lo sviluppo dell’individuo.


De Capitani offrirà una panoramica delle varie componenti di natura neurofisiologica, psicologica e paralinguistica che intervengono nella facoltà di ascolto e comunicazione. Oltre alle premesse di carattere generale, l’intervento si prefigge di offrire un contributo di approfondimento teorico sull’Ascolto e la Comunicazione sotto un profilo evolutivo, ontogentico e filogentico. Si prefigge altresì di promuovere una riflessione interattiva su contenuti che coinvolgono le competenze di ascolto e di linguaggio anche in ambito pedagogico-educativo. In particolare si porterà l’attenzione su alcuni strumenti operativi, che possono sostenere e potenziare le capacità di attenzione, memoria e concentrazione, premesse indispensabili per una minore fatica e migliore motivazione all’apprendimento.

 

Maria Gabriella De Capitani Vimercati dopo un’attività di consulenza in Centri dell’Ascolto di Milano e Reggio Emilia, dal 1994 è responsabile dello Studio Euterpe di Lamezia Terme(CZ), che offre percorsi di crescita ed evoluzione personale per i bambini e le loro famiglie e per adulti, attraverso interventi di Audiopsicofonologia, Psicomotricità Funzionale e Tutoraggio per DSA in un’ottica di lavoro integrato e sistemico.

Il Centro si rivolge in particolare a bambini fin dalla primissima infanzia e ad adolescenti, che presentano disturbi dell’età evolutiva, difficoltà di apprendimento, di linguaggio; ad adulti con problematiche relative alla sfera neurovegetativa, stress e iperaffaticabilità, difficoltà di ascolto e di comunicazione.

Dopo la Laurea in Lettere Classiche, conseguita nell’85 presso l’Università degli Studi di Milano, ha completato la Formazione in Audiopsicofonologia a Parigi sotto la direzione del Prof. A.A.Tomatis e la Formazione Triennale in Psicomotricità Funzionale sotto la guida del Prof. Jean Le Boulch.

Oltre alle attività dello Studio, dal ’90 collabora con le Scuole di ogni ordine e grado della Regione Calabria per docenze  nell’ambito di corsi di Aggiornamento destinati agli Insegnanti ed alla progettazione e realizzazione di laboratori psicomotori-espressivi e vocali finalizzati al contenimento dei fenomeni di dispersione scolastica e alla promozione del benessere degli alunni a scuola.

Socio Fondatore nel 2001 dell’AIPAPF(Associazione Italiana Professionale di Audiopsicofonologia) e Socio Senior dell’Associazione Italiana di Psicocinetica Jean Le Boulch, partecipa in qualità di Docente ai percorsi di Formazione di Base e di Aggiornamento permanente per entrambe le discipline.


Per informazioni sui corsi di imminente ripresa www.musicanticapalazzo.com


INFO: Tel. +39 338 1965248, +39 347 3125175

Prevendite su www.happyticket.it

 

Ufficio Stampa Marzia Spanu

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici

Arcidiocesi: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici Dal 18 al 25 …