08.06.2019 LA GIORNATA MONDIALE DELL’OCEANO
Amici dell’Acquario, Fondazione Acquario di Genova Onlus e Accademia della Cucina Italiana insieme per un “Uso sostenibile delle specie marine nella cucina italiana”
Il prossimo 8 giugno l’Associazione Amici dell’Acquario e la Fondazione Acquario di Genova Onlus celebrano la Giornata Mondiale dell’Oceano con lo speciale evento “Uso sostenibile delle specie marine nella cucina italiana” realizzato in collaborazione con l’Accademia della cucina Italiana.
Il convegno, ospitato presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova, vedrà celebri chef e noti studiosi di scienza dell’alimentazione confrontarsi su un tema cruciale che consente di unire il gusto, la buona cucina e la sostenibilità ambientale garantendo il futuro delle risorse marine.
Diversi i temi affrontati, dalla situazione degli stock ittici dei nostri mari all’uso di pesci, crostacei e molluschi in cucina, con particolare riferimento all’uso di specie considerate minori, con un occhio alle importanti tradizioni gastronomiche italiane e a un regime alimentare che contribuisca al benessere e alla salute.
Il convegno ha inizio alle ore 15 ed è a partecipazione libera fino ad esaurimento posti disponibili.
A seguire, a partire dalle ore 20, per chi avrà prenotato, si terrà una cena a tema nella suggestiva location dell’Acquario di Genova.
Ecco il programma dettagliato del convegno:
Saluto delle Autorità
Dott.ssa Ilaria Cavo, Assessore alla cultura per la Regione Liguria
Benvenuto da parte dell’Acquario di Genova – Cav. Lav. Dott. Beppe Costa, Presidente di Costa Edutainment
Apertura dei lavori
Avv. Manuel Macrì, Delegato in Genova per l’Accademia Italiana della Cucina;
Introduzione – Dott. Nicola Costa, Presidente Fondazione Acquario di Genova Onlus e Dott.ssa Lilia Capocaccia Orsini, Presidente Associazione Amici Acquario di Genova Onlus
Relazioni
Dott. Paolo Lingua (Coordinatore Territoriale e Giornalista): Il boom del pesce sulle nostre tavole;
Dott. Egidio Banti (Direttore del Centro Studi Territoriale): La mitilicoltura nel Mar Ligure: dalle ostriche ai “muscoli”;
Prof. Corrado Piccinetti (Accademico e Biologo Marino): Alimentazione tradizionale con prodotti sostenibili della pesca nelle Regioni italiane;
Prof. Samir Sukkar (Nutrizionista): Benefici cardio oncologici della dieta Ligure, il ruolo delle specie sostenibili;
Dott. Antonio Di Natale (Accademico e Biologo Marino): Specie sostenibili dai nostri mari.
Interventi da parte degli Chef:
Alessandro Dentone, titolare AD Food Experience
Andrea Galleani, Ristorante Dega.
Emanuela Ratto
Responsabile ufficio stampa
COSTA EDUTAINMENT SPA
Acquario di Genova