Ed eccoci giunti alla terza edizione di Cantamigrantes.
Questa manifestazione, iniziata quasi per scommessa due anni or sono, fu proposta dal Coro Soreghina con il desiderio di contribuire ad una miglior conoscenza delle comunità di stranieri presenti nella nostra città attraverso il canto e le tradizioni popolari.
Indubbiamente la scoperta delle tradizioni, degli usi e dei costumi di un popolo, può migliorarne la sua conoscenza e favorire il processo di integrazione.
E quale tramite migliore del canto…
Alcuni racconti narrano che persino nel corso della Prima Guerra Mondiale, il canto riuscì in qualche occasione ad affratellare, seppur temporaneamente, gli appartenenti agli oppposti schieramenti.
Il progetto Cantamigrantes, nato da unidea del nostro Presidente Onorario Raffaello Pignatelli, si concretizza con la realizzazione di un Incontro Musicale, al quale partecipano alcuni gruppi corali di comunità appartenenti a etnie diverse presenti nella nostra città.
Questa terza edizione si svolgerà, come le precedenti, nella splendida cornice del Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale e vedrà la partecipazione del Coro Soreghina, organizzatore, e di alcuni gruppi corali già presenti nella precedenti edizioni: il Coro S. Caterina da Genova della Cura Pastorale Latinoamericana, composto da Ecuadoriani e Peruviani e il Filipinos Religious Group della Comunità Filippina.
Saranno inoltre presenti il Gruppo African Gang Stars, formato da giovani richiedenti asilo, provenienti dalla Nigeria, dal Gambia e dal Mali ed ospiti dei Centri della Caritas di Genova e la nuova formazione dei Giovani del Coro della Comunità Ucraina presso la Chiesa di S. Stefano.
L’appuntamento è quindi per domenica 8 novembre alle ore 16 a Palazzo Ducale, nel Salone del Maggior Consiglio, l’ingresso è libero e gratuito.
Il progetto CANTAMIGRANTES ha ottenuto i patrocini del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Liguria, della Città Metropolitana di Genova, del Comune di Genova e del Municipio Genova 1 Centro Est.