Museo Diocesano di Genova: 26 ottobre: Video per firma accordo AMEI con Mibac
Il 26 ottobre alle 17 presso presso il palazzo del Collegio Romano, sede del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ci sarà la firma dell’Accordo Mibact – Amei.
L’accordo – riporta una nota congiunta – “sigla l’atteso riconoscimento dei musei ecclesiastici come specifica categoria e ne attesta il ruolo in ambito sociale e culturale. L’accordo è finalizzato al miglioramento della fruizione e della gestione dei Musei ecclesiastici italiani in ottemperanza alla loro missione, al potenziamento della loro rete, nonché alla loro promozione, valorizzazione e integrazione nel sistema museale nazionale”.
Saranno presenti Dario Franceschini (ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo), don Valerio Pennasso (direttore dell’Ufficio nazionale per i beni culturali e l’edilizia di culto), Ugo Soragni (direttore generale dei musei per il Mibac), Domenica Primerano (presidente Amei).
Per l’occasione è stato realizzato un video che ricorda i valori e le caratteristiche più importanti dei musei ecclesiastici. Vi invitiamo a vedere il video al seguente link.
Fonte: Museo Diocesano di Genova