Porto Antico: La Fiera del Disco, un viaggio nella musica
Sabato 19 e domenica 20 novembre si rinnova l’appuntamento ai Magazzini del Cotone, con la Fiera Internazionale del Disco, CD e Vinile.
Tanta ottima musica, ma non solo.
La Fiera del Disco è l’appuntamento annuale per eccellenza dedicato ai collezionisti e agli appassionati, in cui è possibile acquistare e scambiare rarità, vinili, CD e DVD da collezione e gadget legati al mondo della musica.
I visitatori, inoltre, potranno far valutare il proprio “patrimonio discografico” da esperti e professionisti del settore.
Edizione 2016: novità e appuntamenti.
La Fiera si presenta in questa edizione 2016 con 80 espositori, provenienti da tutta Italia e dall’estero per un totale di 1.250 mq di superficie.
Come sempre sono previsti incontri, presentazioni ed eventi culturali tra i quali segnaliamo:
Mostra foto e memorabilia musicali “Rocks and Shots” di Henry Ruggeri, fotografo ufficiale di Virgin Radio.
Presentazione di “Come nasce un vinile” a cura di Alessandro Cutolo, managing director di Elettroformati – Milano che spiegherà tutte le fasi di realizzazione di un ottimo vinile.
Presentazione del nuovo disco dei Vanexa “Too Heavy To Fly” sabato 19 novembre alle ore 15:00.
Presentazione “I vestiti della musica. Viaggio tra le meraviglie delle copertine dei dischi” a cura di Paolo Mazzucchelli. Un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta delle copertine dei dischi, della loro evoluzione da semplice ed anonimo contenitore a vera e propria icona.
Alessandro Corvaglia in acoustic, domenica 20 novembre alle ore 17:00. Concerto acustico del cantante tastierista e chitarrista di Maschera di Cera, Delirium, Real Dream (tributo Genesis) e Mr Punch (tributo Marillion).
DJ Contest.
Una grande novità di questa edizione è il Tony White Project, DJ Contest: una consolle a disposizione di DJ locali che, previa selezione, potranno cimentarsi in una performance della durata di 20/30 minuti circa per far ascoltare la loro musica e farsi conoscere davanti ad un pubblico esperto. Per iscriversi al contest bisogna compilare il modulo sul sito www.ernyaldisko.com
Il fascino intramontabile del vinile.
Hanno tentato in tutti i modi di eliminarlo.
Con i CD, i Minidisc, gli Mp3 e Mp4 ma non c’è stato niente da fare: a 68 anni dalla sua introduzione avvenuta nel 1948 da parte della Columbia Records, il vinile resiste.
Sarà per le dimensioni importanti con le copertine che talvolta si trasformano in vere e proprie opere d’arte, sarà per il tipico crepitio della puntina così poco “pulito” ma decisamente molto romantico e soprattutto sarà per il suono così avvolgente rispetto a qualsiasi altro mezzo ultra tecnologico in commercio che il disco in vinile resta un oggetto del desiderio, anche tra molti giovani di oggi che con i 33 e 45 giri non hanno mai avuto un rapporto.
Curiosare tra i vari stand alla ricerca del pezzo raro, accomunati dalla stessa passione è un’esperienza davvero unica.
Una location perfetta.
Non a caso gli Organizzatori hanno scelto la nostra Area come location della Fiera del Disco. Il Porto Antico e la musica sono strettamente legati: da oltre 20 anni, infatti, portiamo la grande musica nazionale e internazionale nel cuore della Città con la Rassegna Porto Antico EstateSpettacolo. Insomma, chi ama la musica, incontra il Porto Antico di Genova!
Info Utili sulla Fiera del Disco.
Orari e ingresso:
Magazzini del Cotone, Moduli 7 e 8
Sabato 19 e domenica 20 novembre
Dalle ore 10:00 alle 19:00
Ingresso a pagamento € 5,00 (prevendita biglietti presso Ernyaldisko – via Galata 106r, Genova).
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.ernyaldisko.com
L’articolo La Fiera del Disco, un viaggio nella musica sembra essere il primo su Porto Antico di Genova.
Fonte. Porto Antico