|
3 maggio – Eccellenze in Digitale: come vendere online |
|
Terza edizione di Eccellenze in Digitale: 6 seminari da marzo a novembre
Il 3 maggio, alla Camera di Commercio di Genova, continuano i seminari di Eccellenze in Digitale, progetto promosso da Google e Unioncamere per avvicinare al web le pmi grazie a giovani tutor digitali.
Al centro del terzo seminario c’è il commercio elettronico sia attraverso il proprio sito internet che sulle più grandi piattaforme mondiali. Noemi Reina – tutor digitale – entra nel merito di tutte le fasi necessarie per cominciare a vendere online: creazione di una strategia e di un piano marketing a supporto dell’ecommerce, stoccaggio e spedizioni dei prodotti. Elena Bassoli, avvocato e docente presso Scienze della Formazione di Genova, approfondisce gli aspetti burocratici mentre Roberto Panizza, titolare della Rossi Snc, dà testimonianza diretta di come gestire e portare avanti un negozio virtuale.
Al pomeriggio, a partire dalle 14, le imprese avranno la possibilità di partecipare al follow up per mettere in pratica quanto appreso la mattina: analisi del loro ecommerce con indicazioni sulle possibili strategie da seguire.
Dall’8 marzo all’8 novembre saranno sei i seminari curati dai giovani digitalizzatori formati da Google e rivolti alle imprese di tutti i settori e alle associazioni di categoria. Al termine dei seminari sarà possibile partecipare a sessioni di approfondimento (follow up) o avviare un programma personalizzato di assistenza (one to one) su appuntamento.
Tutte le attività di Eccellenze in Digitale sono a carattere gratutito.
Programma
|
|
|
Notizie Flash
|
A partire dal 4 aprile – Bando per la valorizzazione dei marchi di impresa storici
È stato pubblicato un Bando MISE/UIBM-Unioncamere che prevede un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei marchi nazionali la cui domanda di primo deposito, presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, sia antecedente il 1° gennaio 1967.
Tale intervento mira a sostenere la capacità competitiva delle PMI attraverso il rilancio e la valorizzazione economica dei marchi che rappresentano un pezzo di storia del nostro Paese.
Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di beni strumentali e di servizi specialistici esterni per favorire la valorizzazione produttiva e commerciale del marchio e dei prodotti/servizi ad esso correlati, nonché il rafforzamento del marchio, la sua estensione a livello comunitario e/o internazionale, l’ampliamento della sua protezione.
Si tratta di un bando a sportello le cui risorse disponibili ammontano complessivamente a € 4.500.000,00 (quattro milioni e cinquecentomila) e che prevede una procedura di presentazione on line a partire dalle ore 9 del 4 aprile 2017, fino ad esaurimento risorse.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Marchi storici
Referente per la Camera di Commercio di Genova Sergio Arvigo – Tel. 010 2704.417 marchibrevetti@ge.camcom.it
Scheda sintetica Bando
_________________________________________________________________________________
|
|
27 aprile – Termine per la presentazione delle domande per l’affidamento di un in carico estgerno nell’ambito del Progetto Interreg Italia Francia Marittimo “IN.VI.TRA.”
Il Progetto “IN.VI.TRA.” (Incubatore Virtuale Transfrontaliero), di cui Unioncamere Liguria è soggetto capofila, ha l’obiettivo di avviare e portare a regime un sistema di rete transfrontaliero in grado di offrire i servizi necessari all’incubazione di nuovo imprese, prevalentemente di tipo cooperativo, nei territori coinvolti.
Il sistema di rete per l’incubazione transnazionale sarà caratterizzato dalla creazione di un incubatore di impresa, prevalentemente di tipo “virtuale”, in grado di proporre ed offrire tutte le tipologie di servizi necessari all’avvio di impresa. L’incubatore “virtuale” opererà attraverso l’impiego di una piattaforma informatica che consentirà un costante contatto tra tutti i soggetti aderenti al progetto. I partner sui diversi territori, struttureranno specifici spazi (nodi di rete) per favorire ed agevolare la fruizione degli strumenti messi a disposizione dal sistema virtuale.
La candidatura, redatta in carta semplice e sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Ente dovrà essere consegnata insieme ai documenti richiesti dall’Avviso di selezione pubblica, a pena di esclusione, in busta chiusa a Unioncamere Liguria secondo le seguenti modalità:
– via PEC, all’indirizzo unioncamere.liguria@legalmail.it indicando nell’oggetto “Avviso di selezione pubblica per l’affidamento di un incarico esterno per la valutazione e il monitoraggio del progetto Interreg Italia Francia Marittimo “IN.VI.TRA”
– consegnando la documentazione brevi manu presso la sede di UNIONCAMERE LIGURIA – via San Lorenzo 15/1 16123 Genova – in busta chiusa e con la dicitura “Avviso di selezione pubblica per l’affidamento di un incarico esterno per la valutazione e il monitoraggio del progetto Interreg Italia Francia Marittimo “IN.VI.TRA”
– tramite invio via posta raccomandata (in tal caso farà fede la data di ricezione del plico) della documentazione in doppia busta chiusa a UNIONCAMERE LIGURIA, via San Lorenzo 15/1 16123 Genova, in busta chiusa e con la dicitura “Avviso di selezione pubblica per l’affidamento di un incarico esterno per la valutazione e il monitoraggio del progetto Interreg Italia Francia Marittimo “IN.VI.TRA” entro il termine perentorio delle ore 12 del 27 aprile 2017.
_________________________________________________________________________________
|
|
27 aprile – Termine per la presentazione delle domande per l’affidamento di un in carico estgerno nell’ambito del Progetto Interreg Italia Francia Marittimo “Fr.I.Net2 “
Il Progetto “Fr.I.Net2 ” (Francia Italia in rete per rafforzare le imprese), di cui Unioncamere Liguria è soggetto capofila, ha l’obiettivo di rafforzare le imprese di micro e piccole dimensioni di questa area tramite l’erogazione congiunta di servizi specialistici a livello transfrontaliero, grazie alla costituzione di un Centro di competenze transfrontaliero.
Si tratta di un progetto innovativo poiché permette l’istituzione di un pool transfrontaliero in grado di offrire per la prima volta in modo coordinato ed omogeneo servizi in tema di: strategia aziendale e posizionamento sui mercati esteri; innovazione e trasferimento tecnologico; accesso ai programmi comunitari e definizione partenariato.
La candidatura, redatta in carta semplice e sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Ente dovrà essere consegnata insieme ai documenti richiesti dall’Avviso di selezione pubblica, a pena di esclusione, in busta chiusa a Unioncamere Liguria secondo le seguenti modalità:
– via PEC, all’indirizzo unioncamere.liguria@legalmail.it indicando nell’oggetto “Avviso di selezione pubblica per l’affidamento di un incarico esterno per la valutazione e il monitoraggio del progetto Interreg Italia Francia Marittimo ” Fr.I.Net2″
– consegnando la documentazione brevi manu presso la sede di UNIONCAMERE LIGURIA – via San Lorenzo 15/1 16123 Genova – in busta chiusa e con la dicitura “Avviso di selezione pubblica per l’affidamento di un incarico esterno per la valutazione e il monitoraggio del progetto Interreg Italia Francia Marittimo ” Fr.I.Net2″
– tramite invio via posta raccomandata (in tal caso farà fede la data di ricezione del plico) della documentazione in doppia busta chiusa a UNIONCAMERE LIGURIA, via San Lorenzo 15/1 16123 Genova, in busta chiusa e con la dicitura “Avviso di selezione pubblica per l’affidamento di un incarico esterno per la valutazione e il monitoraggio del progetto Interreg Italia Francia Marittimo ” Fr.I.Net2″ entro il termine perentorio delle ore 12 del 27 aprile 2017.
_________________________________________________________________________________
|
|
4 maggio – Seminario Lo status di Operatore economico autorizzato (AEO) nel nuovo Codice Doganale unionale
Il seminario, che si terrà dalle 10 alle 13 nel Salone del Bergamasco della Camera di Commercio (Via Garibaldi 4), è organizzato in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova.
Il seminario è riservato alle aziende regolarmente iscritte al Registro imprese di Genova. La priorità verrà data agli operatori con l’estero in possesso di Codice meccanografico, regolarmente convalidato.
Le registrazioni cominceranno dalle ore 9.45. La partecipazione è gratuita. Per esigenze organizzative, vi preghiamo di confermare la presenza (tel. 010 2704 560 – commercio.estero@ge.camcom.it)
Programma
_________________________________________________________________________________
|
|
31 luglio – Termine per la presentazione delle domande del Bando del Comune di Genova da 1 milione di euro a favore delle startup innovative
Presentato il 3 aprile in Camera di Commercio il bando del Comune di Genova destinato a supportare i progetti di accelerazione delle startup innovative che operano o intendono operare stabilmente sul territorio comunale sui settori scienze della vita, industria 4.0, smart city, tecnologie del mare.
Le startup dovranno essere iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro Imprese, essere piccole o micro imprese costituite da non più di 30 mesi ed essere in possesso di una manifestazione di interesse per un investimento in equity da parte di un investitore privato per un importo del 50 % del progetto.
Le domande potranno essere presentate dal 4 aprile al 31 luglio 2017 e il contributo previsto prevede una quota a fondo perduto e una quota sotto forma di finanziamento agevolato allo 0.5%.
Per maggiori informazioni: promozioneimpresa@comune.genova.it.
Consulta il Bando
Slide riassuntive
Comunicato stampa
_________________________________________________________________________________
|
|
|