CENTRO STORICO, QUALE FUTURO?
Incontro con i candidati sindaco a La Claque
Mercoledì 31 maggio, ore 17.15, a La Claque (via di San Donato 9, angolo vico Biscotti, Genova, tel. 010 2470793), la testata giornalistica mentelocale.it e il Teatro della Tosse hanno invitato i candidati sindaco di Genova per un confronto. Tema del dibattito sarà il futuro del centro storico, zona strategica della città per lo sviluppo del turismo e della cultura.
Come risolvere l’endemico conflitto tra movida e abitanti del centro storico? Quale politica nei confronti dei commercianti? Come favorire le attività delle associazioni e le start up dei giovani Partendo da queste domande, ai candidati verrà chiesto di confrontarsi sul loro progetto per il centro storico.
Dalle Celebrazioni Colombiane del 1992 fino al 2004, anno di Genova Capitale Europea della Cultura, passando per il G8 del 2001: la città vecchia, come la chiamava Fabrizio De Andrè, ha conosciuto uno sviluppo vorticoso. Tante le ristrutturazioni, pubbliche e private, tante le nuove attività: dall’apertura della Facoltà d’Architettura sulla collina di Castello fino ad arrivare ai Rolli, Patrimonio Unesco dal 2006. Allora però esisteva una progettualità, una spinta propulsiva che oggi non si sente più. E il centro storico pare tornato ad essere trascurato, anche se non come negli anni Ottanta.
L’idea di chiamare a confronto i candidati su questo tema è nata da queste considerazioni e da una comunione di idee e intenti tra Emanuele Conte, presidente e regista del Teatro della Tosse, che da anni ha sede nel cuore del centro storico, e Laura Guglielmi, giornalista e direttore di mentelocale.it, la cui redazione ha sede a Palazzo Ducale.
Saranno presenti i seguenti candidati sindaco:
MARCO BUCCI – Centrodestra
MARIKA CASSIMATIS – Lista Cassimatis
GIANNI CRIVELLO – Centrosinistra
ARCANGELO MERELLA – lista GE9SI
MARCO MORI – Riscossa Italia
LUCA PIRONDINI – Movimento Cinque Stelle
PAOLO PUTTI – Chiamami Genova
I cittadini interessati a intervenire direttamente al confronto potranno farlo inviando per e-mail la loro domanda sul tema ai candidati all’indirizzo: centrostoricoqualefuturo@gmail.com entro il 29 maggio.
Davide Bressanin
Ufficio stampa
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse ONLUS
piazza Renato Negri, 6/2
16123 Genova