Notizie metropolitane Genova: Aria, ieri ozono oltre la soglia a Quarto e (di poco) al passo dei Giovi
L’agente inquinante ha toccato nel quartiere del Lavante genovese un valore massimo di 207 μg/m3 fra le 19 e le 20, contro un valore massimo di legge di 180 μg/m3.
Primi episodi di inquinamento da ozono ieri, giovedì 25 maggio, a Genova e nel territorio metropolitano. Le centraline della Città metropolitana che monitorano la qualità dell’aria nel capoluogo e nel resto del territorio hanno infatti rilevato in corso Europa a Genova Quarto e al passo dei Giovi in comune di Mignanego tre superamenti orari del limite di legge della concentrazione in atmosfera dell’agente inquinante: per la precisione nel quartiere del Levante genovese l’ozono ha superato il milite di legge di 180 μg/m3 per due ore fra le 18 e le 20 (valore massimo di 207 μg/m3 fra le 19 e le 20), mentre sul passo appenninico il superamento è stato minimo e di breve durata, di 181 μg/m3 fra le 19 e le 20.
Tutte nei limiti invece le concentrazioni in atmosfera di ozono rilevate dalle altre centraline della Città metropolitana poste a Genova e sul resto del territorio. Inoltre non è stato rilevato nessun superamento dei limiti di legge delle concentrazioni degli altri agenti inquinanti: monossido di carbonio, biossido d’azoto, diossido di zolfo e polveri sottili.
Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare prevede anche per oggi, venerdì 26 maggio, condizioni favorevoli al ristagno di inquinanti nei bassi strati atmosferici.
Il bollettino dell’inquinamento emesso dalla Città metropolitana e relativo alla giornata di ieri è visibile in fondo a questa pagina, solo nella giornata di pubblicazione della notizia.
Fonte: Notizie Metropolitane Genova