News Osservatorio Raffaelli: In cattedrale papa Francesco bacchetta il clero: “Autoreferenzialità, egoismo, carrierismo, calunnie e tradimento tra confratelli e tratta delle suore dai Paesi poveri”
di Miriana Rebaudo
—
Autoreferenzialità, egoismo, carrierismo, calunnie e tradimento tra confratelli e tratta delle suore dai Paesi poveri. Non ha certo trascurato nessun tasto delicato Papa Francesco, primo gesuita salito al trono di Pietro nell’incontro in Cattedrale con la vita consacrata di Genova e della sua diocesi. Quattro le domande (un giovane vice parroco, un parrocoultraottantenne, una suora ed un frate) ed esaustive, spesso dirompenti le risposte, a partire dall’invito ai sacerdoti a non essere “statici, neppure nella preghiera” perché “Gesù è stato più nelle strade ed ama le folle”. Gesù vicino agli emarginati, ai peccatori, ai poveri mal si coniuga con “il parroco imprenditori”.
“Tu puoi pregare come un pappagallo – è l’ammonimento del Santo Padre – ma lasciarsi attirare. E poi farsi stancare dalla gente, senza difendere la propria tranquillità”.
Parole ancora più dure poi verso quei rappresentant del clero che si lasciano distrarre da altri salvatori perché…
View original post 197 altre parole
Archiviato in:Senza categoria
Fonte: News Osservatorio Raffaelli