5 giugno, h. 15.30: i Musei e l’arte sacra contemporanea

Museo Diocesano di Genova: 5 giugno, h. 15.30: i Musei e l’arte sacra contemporanea

Lunedì 5 giugno, alle ore 15.30 presso la Sala Fieschi del Museo Diocesano, si terrà un incontro dedicato all’arte contemporanea nei Musei ecclesiastici. Introdurrà l’argomento don Giuliano Zanchi, Segretario della Fondazione Adriano Bernareggi e Direttore del Museo Diocesano e del Museo della Cattedrale di Bergamo.

L’incontro affronterà il rapporto tra arte contemporanea e musei, o ancora meglio, tra espressione artistica e contenuto religioso. A partire dal Concilio Vaticano II, la Chiesa, attraverso alcuni papi come Paolo VI e Giovanni Paolo II ha invitato gli artisti a farsi coinvolgere, a diventare nuovamente protagonisti. Nella sua Lettera agli artisti (1999) spiega come “Ogni forma autentica di arte è, a suo modo, una via di accesso alla realtà più profonda dell’uomo e del mondo” e “quando è autentica [l’arte] ha un’intima affinità con il mondo della fede”.

A questo tema l’AMEI (Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani) ha dedicato un Convegno a Palermo (2015) per riflettere sul rapporto che i musei e la Chiesa hanno con l’espressione artistica contemporanea, evitando di diventare ostaggi del passato ma “aprendosi verso l’incontro tra la grandezza di senso della coscienza cristiana e la grandezza dei processi estetici che sono in evoluzione” (G. Zanchi).

GIULIANO ZANCHI

Segretario Generale della Fondazione Adriano Bernareggi, direttore del Museo Bernareggi e del Museo del tesoro della Cattedrale di Bergamo. Licenziato in Teologia fondamentale e sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, si occupa di temi al confine tra l’estetica e la teologia. Autore di numerosi volumi e saggi, collabora alla pagina culturale dell’Osservatore Romano.

Presso il Bookshop del Museo, saranno in vendita gli atti del Convegno, con interventi, tra gli altri, di Domenica Primerano (Presidente AMEI e Direttore Museo diocesano di Trento), Micol Forti (Musei Vaticani, Collezione di arte contemporanea), Giuliano Zanchi (Museo Diocesano di Bergamo), Paolo Biscottini (Museo Diocesano di Milano), Andrea Dall’Asta SJ ( Galleria San Fedele di Milano) e altri interventi relativi ad esperienze europee.

Fonte: Museo Diocesano di Genova

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 – 1984

Museo Biblioteca dell’Attore: Il Teatro di ricerca internazionale nelle fotografie di Riccardo De Antonis 1978 …