Andersen Festival: A SESTRI LEVANTE STRADE, PIAZZE E LA BAIA DEL SILENZIO DIVENTANO UN UNICO PALCOSCENICO
Domani si svelerà il vincitore del 50°Premio Andersen. Alle h 19,00 Federico e Jacopo Rampini in TRUMP BLUES, evento speciale per Andersen Festival 2017
Continua l’Andersen Festival con i suoi molteplici eventi dislocati nei diversi luoghi della città. Protagonisti i bambini che partecipano ai diversi laboratori con interesse e curiosità, affascinati dai razzi ad acqua di “Rocket Scienze”, realizzato in collaborazione del Festival della Scienza e dal “Gioco del Teatro” in piazzetta Bellotti. Frequentatissime le “casette danesi”, dove rivivere le fiabe più famose con l’Andersen Paraden. Poi tanto teatro di strada, una serie quasi ininterrotta di spettacoli che animano le vie e le piazze del centro storico di Sestri Levante. Un crescendo che alle 19.00 ha visto salire sul palco della Baia del Silenzio i giovani coristi del Teatro Carlo Felice di Genova, nato nel 2006 e fulcro di un progetto educativo promosso dalla Direzione Artistica verso le generazioni più giovani. Con l’attenuarsi della luce, in un ideale viaggio attraverso il Mediterraneo, arrivano le note di “Danse Mémoire, Danse” di Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura e il coro corso A Filetta. Una musica meticcia e coinvolgente, capace di miscelare anime diverse tra note e canto.
Domani appuntamento alle 10.00 nella piazza del Comune per la premiazione del Concorso Letterario intitolato ad Hans Christian Andersen. Tantissime le fiabe pervenute anche quest’anno, tra le quali la giuria ha dovuto scegliere la vincitrice dell’edizione del cinquantenario. Seguirà una giornata densa di eventi, che culminerà con l’anteprima dello spettacolo di Federico Rampini dedicato a quella che, secondo il giornalista e scrittore, corrispondente da New York, sarà “la presidenza americana più spettacolare della storia”. Una produzione inedita che, raccontando le gesta di The Donald, offre agli spettatori un viaggio nei nuovi populismi, le loro cause, le loro conseguenze. A fare da colonna sonora, la musica aggressiva e provocatrice dei Rolling Stones, usati ampiamente da Trump nei suoi comizi. Saranno presenti a Sestri Levante le telecamere di Lineablu, lo storico programma di Rai1 dedicato al mare, che interverranno per celebrare l’Andersen e la città costiera, focalizzandosi sul progetto “VelaScuola”, dedicato ai ragazzi delle scuole sestrine e pensato con la volontà di sviluppare, specie tra i più giovani, una “cultura nautica” e un rapporto con il mare più attivo e consapevole. A margine un concorso di disegno sul tema “mare e libertà”, con una mostra all’Annunziata che raccoglie tutti i disegni realizzati.
Alle 21.30 sulla spiaggia della Baia la travolgente Notte della Taranta, dove il corpo di ballo, selezionato dal maestro coreografo Fabrizio Mainini, accompagna l’Orchestra Popolare con i “quadri” ispirati dai ritmi della tradizione salentina: energia pura tutta da ballare.
Immagini scaricabili:
https://www.dropbox.com/sh/es5pdze6u26dmec/AADKTuZej1niGYpcZ1O9fUBka?dl=0
www.andersenfestival.it www.andersenpremio.it