Il Teatro della Tosse al Napoli Teatro festival con ANIME SCALZE
Napoli Teatro Festival Italia
29-30 giugno
Prima nazionale
ANIME SCALZE
Maram Al Masri tra parole e musica
drammaturgia Danilo Macrì
disegno luci Pasquale Mari
regia, voce narrante, coordinatrice del progetto Sara Bertelà
voce recitante, cantante e musicista (tastiere, oboe, percussioni), coordinatrice voci cantate Elisabetta Mazzullo
voce recitante in arabo e cantante Mirna Kassis
violoncello, kabak kemane Salah Namek
Compositore e coordinatore musicale Arturo Annecchino
produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse
Anime Scalze è la voce di una donna che vive il suo stare al mondo con dolore; che nei versi della poetessa siriana Maram Al-Masri (autrice di componimenti amorosi brevi come frammenti, che fanno pensare a Saffo) trova una via d’uscita e dinanzi ad essi si inchina come un’anima scalza.
«È la semplice voce di un’anima, sempre sull’orlo di una metamorfosi: da ombra di un personaggio a personaggio in ombra. Tra il suo racconto e le poesie che vengono recitate si crea un effetto d’eco, sottolineata in scena dal sovrapporsi delle tre voci femminili, a volte in lingue diverse. Ci sono i rimbombi della guerra. I legami spezzati. (…) Ma c’è anche l’amore in Al-Masri», spiegano Bertelà e Macrì.
«Diventare l’altro, parlare di un cittadino ordinario che diventa straordinario grazie ai suoi sentimenti; questa è la virtù della poesia: trasformare i lettori in esseri straordinari». Così la stessa Al-Masri in un’intervista di fine 2016.
Anime scalze, Maram Al-Masri tra parole e musica è un viaggio al presente di un Oriente di cui conosciamo quanto ci riportano le cronache recenti; un presente arcaico, visto dalla nostra latitudine, i cui temi sono universali: il dolore, ma anche la dignità e la volontà di resistere e vivere liberi, la gioia e persino l’umorismo. O il sogno.
Davide Bressanin
Ufficio stampa
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse ONLUS
piazza Renato Negri, 6/2
16123 Genova