Spettacoli del NiNiN Festival – dal 7 luglio con tante altre attività per bambini, ragazzi ed i loro educatori

Gli spettacoli del NiNiN Festival
una grande kermesse a misura di bambini e ragazzi ma anche utile strumento per gli adulti

V edizione con tema “La giustizia”
07, 08 e 09 luglio 2017 a Bogliasco (GE)

www.nininfestival.com  |  Tutti gli eventi e le attività sono gratuiti/e

Dal 7 luglio 2017 prende il via la V edizione del NiNiN Festival di Bogliasco.
Tema principale la “Giustizia” che viene analizzato attraverso laboratori, musica, spettacoli di teatro e danza, giochi, incontri ed attività per bambini ed adolescenti.
Per gli spettacoli ci sarà teatro, narrazione, cinema, performance, installazioni, danza e la musica come principale protagonista, musica che unisce, portatrice di valori e sentimenti che aiutano a riconoscere anche negli altri ciò che si prova. Ma il NiNiN Festival è un appuntamento di grande interesse anche per gli adulti , genitori, insegnanti ed educatori, a cui è dedicato una vasta parte del programma, che comprende una laboratori, presentazioni di libri e di progetti educativi ed una grande tavola rotonda sui diritti dei bambini.

Si avvicina l’inizio della V edizione del NiNiN Festival, in programma dal 7 al 9 luglio 2017 a Bogliasco.
Il bellissimo borgo ligure che si trasformerà nuovamente in un mondo a misura di bambini e ragazzi grazie alla direzione artistica di Mariagrazia Bisio, al sostegno del Comune di Bogliasco e di diversi piccoli ma importanti sponsor locali, e grazie alla collaborazione di molte  associazioni riunite sotto il cappello della Consulta delle Associazioni di Bogliasco.
Per la prima volta ci sarà lo STREET FOOD con trofie, trenette, frittelle dolci e salate, acciughe fritte e specialità gluten free. In questa edizione il Festival supporta HELPCODE, organizzazione non governativa italiana che lavora nel mondo per garantire il diritto di essere bambini, ed il tema portante è “LA GIUSTIZIA” che attraversa tutto il programma declinato nelle forme più diverse. Un tema scelto per spingere i bambini e i ragazzi ad interrogarsi sulle loro opinioni,alla ricerca di un punto di vista che sia davvero frutto del pensiero di un singolo e non della massa.

Per ciò che riguarda gli SPETTACOLI, il festival propone teatro, narrazione, cinema, performance, installazioni, danza e la musica come principale protagonista; musica che unisce, portatrice di valori e che libera i sentimenti, per sentire grandi emozioni e riconoscere anche negli altri ciò che si prova…
Le OPEN NIGHTS di venerdì e sabato saranno particolarmente ricche di proposte con street food, spettacoli, concerti, performance, pedane da skateboard, pareti per arrampicare ed esibizioni che si concentreranno  nella piazza principale del paese dalle ore 18:30 in poi; sabato sera è in programma la partecipazione straordinaria della storica band ligure I Buio Pesto!

Venerdì 7 luglio si comincia alle ore 17.30, presso la sala Ferrari, con la proiezione del docufilm “La scuola del Mediterraneo: una storia da ricordare”, un film firmato dagli studenti della 3 P, classe bogliaschina dell’istituto comprensivo golfo Paradiso e dedicato alla storia della scuola che i coniugi Hans e Zenta Weil gestirono tra il 1934 e il 1938 a Recco, ospitando e salvando la vita a decine di scolari di origine ebraica.
A seguire lo spettacolo “Il signore dall’abito bianco” con i ragazzi della 4A e 4B della scuola primaria Enrico Fermi di Bogliasco che interpretano liberamente il dipinto di Luigi De Servi “Ritratto di Evan Amckenzie” dando vita ad un’avventura ambientata nei giorni nostri che sensibilizza  su tematiche quali la pace e la tolleranza.
Alle ore 18,30 si torna in Piazza XXVI aprile per “Una partigiana di nome Tina” di e con Milena Lanzetta,  spettacolo tratto dall’omonimo libro di Anselmo Roveda (Edizioni Coccole Books). L’opera  reca omaggio e trae spunto dalla vicenda umana di Tina Anselmi, che diverrà poi prima donna ministro della nostra Repubblica.
Sempre in piazza, a partire dalle ore 19.30 esibizione di TipTap con protagonisti gli allievi della scuola di formazione artistica Kaleidodance di Quarto, mentre l’aperitivo sarà accompagnato dalle performance del cantastorie Luca Chieregato e del Clown Magico Alexo.  La giornata inaugurale del Festival sarà chiusa, alle ore 21.00, dallo spettacolo “La Cicala extraterrestre”, una pieces a cura di Dario Apicella e Fiorella Colombo sul tema diritti dei bambini, basata su storie e musiche edite da la Cicala editore.

Sabato 8 Luglio alle ore 18:30, parte lo STREET TIME, il cui programma è aperto dalla musica dal vivo del rapper Alessio Jorgen PN;  sullo sfondo la performance “Il segno si fa parola” realizzata dai giovani writers del progetto “Muri Aperti”(a cura di BCF artecommunication) e giovani istruttori di skateboard pronti, con le loro pedane, ad insegnare i  trucchi del mestiere ai più temerari. Per i più piccoli, teatro di strada con Clown Magico Alexo.
Alle ore 21.00 , ancora in piazza XXVI Aprile, lo spettacolo “Classicpoprock”, aperto dalla performance di danza HipHop degli allievi della scuola di formazione artistica Kalediodance, e che ospiterà un’esibizione canora degliallievi della scuola Arti’s del maestro Filippo Finotti  e le note dei piccoli pianisti Giovanni Aprile e Marco Vecchio, allievi della associazione Valentina Abrami.
A seguire, il concerto-spettacolo per tutti a cura de “La fabbrica musicale”, con la partecipazione straordinaria dei “Buio Pesto”, la divertente band dialettale ligure capace di vendere quasi 90.000 dischi dal 1995 ad oggi e per questo premiata con il Disco d’Oro alla carriera.

Domenica 9 Luglio alle ore 18.00 ci sarà lo spettacolo itinerante lungo le vie pedonali del paese (partenza da Piazza XXVI Aprile) di cui sarà protagonista il cantastorie Franco Picetti, che accompagnerà i presenti fin sotto il ristorante Peruzzi, dove alle 18.30, sarà la volta del simpatico show “la danza in fascia”, con mamme e neonati che danzeranno insieme per il pubblico presente.
Al termine, mentre i più piccolini continueranno ad essere intrattenuti dal cantastorie, gli adulti potranno partecipare all’aperitivo e alla tavola rotonda dal titolo “I diritti dei bambini”, cui parteciperanno Modera Teresa Tacchella, giornalista, Ada Civitani, responsabile “Progetti Italia”, Sara Rattaro, autrice del libro “Niente è come te”,Greta Bellando, pedagogista (Ass. Cara Adozione), “Il diritto dei bambini adottati alla ricerca delle origini”; “Le mamme del Bosco Genova”; l’Associazione “Dadoblu” e Marina Consiglieri, presidente dell’Ass. Liguria Biologica.

I LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI E LA FIERA
Come per le precedenti edizioni, il festival proporrà numerosissimi LABORATORI ARTISTICI, CREATIVI E DIDATTICI RIVOLTI A BAMBINI E RAGAZZI condotti da operatori specializzati e nella giornata di domenica una grande “Fiera dei servizi al bambino” che ospiterà stand di case editrici, fattorie didattiche, scuole di recitazione, musica, danza, sport ma anche consultori, asili ecc… Un’importante occasione di incontro e confronto, ma soprattutto una vetrina a scopo informativo per chi è interessato alla crescita sana e consapevole dei più piccoli.

GLI INCONTRI E LE ATTIVITÀ PER GLI ADULTI
Oltre agli eventi e alle attività per bambini e ragazzi, vengono organizzati INCONTRI, LABORATORI, CONFERENZE E PRESENTAZIONI DI LIBRI PER UN PUBBLICO ADULTO, composto da genitori, insegnati, educatori e tutti coloro che sono interessati all’argomento.
Venerdì 7 luglio sarà dedicato ai libri e alla letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza interrogandosi sul senso e il valore della lettura in questa società visiva; il sabato sarà dedicato alla scuola e all’istruzione per fornire, soprattutto ad insegnati e dirigenti scolastici del territorio, informazioni su interessanti strumenti didattici che propongono un’idea di scuola più dinamica e intuitiva in dialogo con la società liquida; la domenica sarà dedicata alla famiglia e soprattutto ai diversi modi di essere genitori oggi.
In tutti gli incontri relazioneranno esperti in diversi ambiti provenienti da tutto il panorama nazionale e verranno presentati alcuni progetti particolarmente innovativi.

IN TUTTI E TRE I GIORNI
Il festival mette a disposizione un posteggio gratuito con navetta che farà la spola tra la stazione FS ed i campi sportivi di località Poggio, in piazza XXVI Aprile ci saranno la Vasca in Piazza – una grande piscina che viene allestita per far provare ai bambini immersioni con gli attrezzi da sub, la merenda bio e gluten free gratis per tutti e fornita dalla Farmacia Corsanego alle ore 17, uno spazio baby con fasce, marsupi angolo cambio pannolino, spazio pappa, giochi e materiali per la prima infanzia, consigli di lettura a cura di “Andersen. La rivista e il premio dei libri per ragazzi”, uno spazio confort mamme per riposare con i professionisti della rete “We Love Moms”, informazioni su come si fa la carta a mano a cura del Museo della Carta di Mele e “La Giustizia” – mostra dei disegni fatti dai bambini sul tema della giustizia ed esposizione dedicata alla memoria del maestro Raimondo Sirotti  presso “Sala di Sotto” di Just Peruzzi (via Mazzini 132).

Gli OBIETTIVI DEL FESTIVAL consistono da sempre nell’offrire a bambini e ragazzi opportunità ed esperienze diverse da quelle proposte dai soliti canali, nel dare un sostegno alle famiglie e nel promuovere un incontro e uno scambio tra operatori del settore. Nelle prime quattro edizioni la manifestazione ha registrato una grande affluenza di pubblico ed ha ricevuto numerosi consensi e riconoscimenti.

Ufficio Stampa Lp Press

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca

Arcidiocesi: Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca …