Secondo giorno NiNiN Festival – 8 luglio a Bogliasco

7 luglio 2017

Prosegue il NiNiNfestival di Bogliasco!!
IL PROGRAMMA DELL’8 LUGLIO
Festival ecologico, ludico e culturale ber bambini e ragazzi, ma anche utile strumento per gli adulti

V edizione: “La Giustizia” | 7, 8 e 9 luglio 2017a Bogliasco (GE)

Tutti gli eventi e le attività sono gratuiti/e | www.nininfestival.com
Parcheggio presso i campi sportivi con servizio navetta per e da la stazione FS

L’8 luglio 2017 si svolge la seconda intensa giornata del NiNiN Festival di Bogliasco.
Il tema della “Giustizia” viene analizzato attraverso laboratori, musica, spettacoli di teatro e danza, giochi, incontri ed attività per adolescenti, una tavola rotonda per genitori, insegnanti ed educatori, presentazioni di libri e di progetti educativi. E poi ancora, la Vasca in Piazza per provare immersioni da sub, posteggio gratuito con navetta, la ‘Fiera dei servizi al bambino’ e la merenda bio e senza glutine offerta a tutti i bambini presenti!
Per la prima volta c’è anche lo Street Food con diverse specialità locali!

 

Dal 7 al 9 luglio 2017 il magnifico borgo ligure di Bogliasco si trasforma in un mondo a misura di bambini e ragazzi grazie alla V edizione del NiNiN Festival, progetto ideato da Mariagrazia Bisio e sostenuto dal Comune di Bogliasco, da diversi piccoli ma importanti sponsor locali, ma soprattutto grazie alla collaborazione di molte associazioni riunite sotto il cappello della Consulta delle Associazioni di Bogliasco.
Per la prima volta c’è anche lo STREET FOOD con diverse specialità locali.
In questa edizione il Festival supportaHELPCODE, organizzazione non governativa italiana che lavora nel mondo per garantire il diritto di essere bambini, ed il tema portante è “LA GIUSTIZIA” che attraversa tutto il programma declinato nelle forme più diverse.
Il fitto cartellone in cui tutto è gratuito propone più di 80 laboratori artistici, creativi e didattici condotti da operatori specializzati, spettacoli di musica, teatro e danza, proiezioni, workshop, presentazioni di libri, incontri e conferenze rivolte ad adulti e tanto altro.

 

Sabato 8 luglio si svolge la seconda giornata con un fitto cartellone di eventi.

I LABORATORI – dalle ore 9:00
Il secondo giorno si apre alle ore 9:00 del mattino con i laboratori; il primo appuntamento è in mare, presso il Club Nautico di Bogliasco, dove è previsto “Prove aperte di SUP e kayak” a cura dell’associazione “Roofless Surf Club” e rivolto ai bambini dai 5 anni in su, ai ragazzi ed agli adulti. Durante tutta la giornata si svolgono via in Piazza XXVI Aprile e in altri luoghi del borgo numerosi altri laboratori artistici, creativi e didattici condotti da operatori specializzati, rivolti ai bambini e ragazzi e nel corso dei quali i genitori e/o gli accompagnatori potranno anche visitare tranquillamente il paese o farsi un tuffo in mare per rinfrescarsi.
Il programma della giornata propone attività organizzate da soggetti di respiro nazionale, tra cui “Cos’ero prima di essere io”, laboratorio a cura di Aline Nari e Luca Mori (ore 16.30), e l’iniziativa a cura della casa editrice “L’Albero delle Matite Editore” di Roma, che invita tutti in piazza a costruire un grande “Spaventagente”. Come? Utilizzando materiali di riciclo con lo scopo di dire “NO” alla guerra e “SI’” all’amicizia e all’ambiente.
Quasi tutti i laboratori richiedono la prenotazione ed il programma completo con le informazioni è in www.nininfestival.com


L’EVENTO “STREET TIME” – dalle 18:30
Il secondo giorno del Festival offre a tutti un momento di divertimento assicurato; alle ore 18.30 parte lo STREET TIME, il cui programma è aperto dalla musica dal vivo del rapper Alessio Jorgen PN; sullo sfondo la performance “Il segno si fa parola” realizzata dai giovani writers del progetto “Muri Aperti”(a cura di BCF artecommunication) e giovani istruttori di skateboard pronti, con le loro pedane, ad insegnare i trucchi del mestiere ai più temerari. Per i più piccoli, teatro di strada con Clown Magico Alexo.

 

CLASSICPOPROCK”, LO SPETTACOLO DI MUSICA
Alle ore 21.00 , ancora in piazza XXVI Aprile, lo spettacolo “Classicpoprock”, aperto da “Tap-Hop”, performance di danza HipHop degli allievi della scuola di formazione artistica Kaledo Tap, e che ospiterà un’esibizione canora degli allievi del maestro Filippo Finotti e le note dei piccoli pianisti Giovanni Aprile e Marco Vecchio, allievi della associazione Valentina Abrami.
A seguire, il concerto-spettacolo per tutti a cura de “La fabbrica musicale”, con la partecipazione straordinaria dei “Buio Pesto”, la divertente band dialettale ligure capace di vendere quasi 90.000 dischi dal 1995 ad oggi e per questo premiata con il Disco d’Oro alla carriera.

 

INOLTRE PER TUTTI E TRE I GIORNI…
Il festival mette a disposizione un posteggio gratuito con navetta che farà la spola dalle ore 9.30 alle ore 23.00 tra la stazione ferroviaria di Bogliasco ed i campi sportivi di località Poggio.
● FIERA DEI SERVIZI AL BAMBINO – Stand in piazza XXVI Aprile con la grande Fiera in programma domenica 9 luglio
SPAZIO BABY. Servizio prestito fasce e marsupi con l’aiuto delle consulenti del portare Giorgia e Selene. Con angolo morbido, cambio pannolino, spazio pappa, giochi e materiali per la prima infanzia e un’educatrice ad accogliervi. Presso spazio mamme “L’Amaca” in via Mazzini 103, tel. 347.3766222.
CONSIGLI DI LETTURA. A cura di “Andersen. La rivista e il premio dei libri per ragazzi”. Presso loro stand in piazza XXVI Aprile. Con Barbara Schiaffino e Martina Russo.
SPAZIO CONFORT MAMME. Per riposare, con i professionisti della rete “We Love Moms” presso loro spazio in piazza XXVI Aprile. Dimostrazioni al pubblico
COME SI FA LA CARTA A MANO. Presso lo stand del Museo della Carta di Mele, in piazza XXVI Aprile
MERENDA ghiotta, bio e gluten free – Gratis per tutti, fornita dalla Farmacia Corsanego! In piazza XXVI Aprile.
PALLONCINI GRATIS PER TUTTI E VASCA IN PIAZZA: immersioni con bombole, casco da palombaro ed altre attrezzature a cura di C. A. S Il Paguro
● “LA GIUSTIZIA”, mostra dei disegni fatti dai bambini sul tema della giustizia ed ESPOSIZIONE DEDICATA ALLA MEMORIA DEL MAESTRO RAIMONDO SIROTTI presso “Sala di Sotto” Just Peruzzi (via Mazzini 132)

 

GLI EVENTI PER I GRANDI NELLA GIORNATA DI DOMENICA
Nella giornata di domenica ci saranno diverse attività rivolte ai grandicon presentazioni di libri ed incontri sul tema portante del festival e su altri temi di interesse pedagogico. La giornata sarà dedicata alla famiglia e soprattutto ai diversi modi di essere genitori oggi.
In tutti gli incontri relazioneranno esperti in diversi ambiti provenienti da tutto il panorama nazionale e verranno presentati alcuni progetti particolarmente innovativi.
Molti gli interventi da sottolineare, a cominciare da mattino con “Infanzia e giustizia” con Roberta Cellore dell’Associazione Italiaadozioni, curatrice del libro “Cara adozione”, ed Elena Barca, coautrice, ed “Adozioni e affido: Luci ed ombre”, a cura dell’Ente ARAI – Regione Piemonte.
Nel pomeriggio si analizzerà il tema delle relazioni in famiglia insieme a Giancarlo Malombra, autore di “Le fiabe per la famiglia allargata”, Federico Ghiglione, autore di “I papà spiegati alle mamme” e Benedetta Barabino, formatrice di Comunicazione Empatica.

 

La V edizione del NiNiN Festival in generale…
Dal 07 al 09 luglio 2017 il bellissimo borgo ligure di Bogliasco si trasforma nuovamente in un mondo a misura di bambini e ragazzi grazie alla V edizione del NiNiNfestivalprogetto ideato da Mariagrazia Bisio e sostenuto dal Comune di Bogliasco, da diversi piccoli ma importanti sponsor locali, ma soprattutto grazie alla collaborazione di molte associazioni riunite sotto il cappello della Consulta delle Associazioni di Bogliasco. 
Quest’anno il tema portante è LA GIUSTIZIA, argomento scelto con lo scopo di indurre bambini e ragazzi ad interrogarsi sulle loro opinioni e a sviluppare il sentimento del rispetto civico e delle regole.
L’obiettivo principaleconsiste, dunque, nell’offrire ai più giovani l’opportunità di interrogarsi sulle proprie opinioni e di compararle con quelle dei coetanei in un’esperienza unica, aiutandoli a costruire un pensiero ricco e non massificato, che sviluppi in loro desideri alti.
Come per le precedenti edizioni il festival propone gratuitamente laboratori artistici, creativi e didattici condotti da operatori specializzati, spettacoli di musica, di teatro e danza, workshop, presentazioni di libri, incontri e conferenze rivolte ad adolescenti e genitori, la Vasca in Piazza per far provare ai bambini le immersioni con le bombole e la la merenda bio e gluten free offerta a tutti i bambini presenti.

Press Office LP: Luigi Piga

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca

Arcidiocesi: Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca …