Porto Antico: BiosPHera 2.0: in mostra la casa del futuro
BiosPHera 2.0 sarà in Porto Antico di Genova dal 26 settembre al 5 novembre 2017. È la casa dell’energy evolution che produce autonomamente l’energia necessaria per viverci. Un vero spaccato di futuro, per chi verrà a vederla.
Cosa è BiosPHera 2.0?
BiopsPHera 2.0 è un modulo abitativo itinerante di 25 metri quadrati provvisto di ogni comodità normalmente presente nelle nostre abitazioni. BiopsPHera 2.0 ha cucina a induzione, elettrodomestici, illuminazione a led e – addirittura – il condizionamento e il riscaldamento dell’aria. Il modulo abitativo è stato realizzata facendo ricorso alle tecnologie di ultima generazione, ponendo al centro di interesse l’Uomo e i suoi parametri vitali.
Il progetto.
Il progetto BiopsPHera 2.0 è nato da un’iniziativa di ZEPHIR-Passivhaus Italia e la collaborazione del Politecnico di Torino DAD, dell’Università della Valle d’Aosta, con il patrocinio della Regione Valle d’Aosta, del Comune di Courmayeur e la partecipazione di diverse aziende nazionali e internazionali.
È stato indetto un concorso/workshop al quale hanno partecipato 100 studenti di architettura e di ingegneria provenienti da tutta Italia. Il progetto vincitore è stato utilizzato come linea guida per sviluppare il modulo abitativo BiosPHera 2.0. Lo scopo del road show di cui vi stiamo parlando è quello di divulgare una nuova cultura dell’abitare e mostrare gli altissimi standard raggiungibili adottando le nuove tecnologie.
Per 12 mesi i ricercatori monitorano e raccolgono dati sull’energia, sulla fisiologia umana e sulla progettazione biofilica.
![](https://www.retegenova.it/wp-content/uploads/2017/09/esterna-notturna-740x400.jpg)
![](https://www.retegenova.it/wp-content/uploads/2017/09/esterna-invernale-740x400.jpg)