Alle origini della nostra civiltà : Il Battesimo di Cristo di Taddeo di Bartolo

Alle origini della nostra civiltà : Il Battesimo di Cristo di Taddeo di Bartolo

 L’opera si trova nella Collegiata dell’Assunta a Triora

Per la nostra rivista culturale “Alle origini della nostra civiltà” ci siamo recati in Valle Argentina, a Triora, per scoprire un’importante opera di Taddeo di Bartolo :
il Battesimo di Cristo. La pregevole tavola, datata 1397, si trova nella Collegiata dell’Assunta.
Ci ha accompagnati nella visita la Dott.ssa Raffaella Asdente, studiosa ed esperta di storia locale, che, in esclusiva per i nostri lettori, racconta la storia e l’importanza dell’opera :

” Tra le tante meraviglie che la Collegiata dell’Assunta a Triora si vanta di custodire, si trova addirittura un’opera del celebre pittore senese Taddeo di Bartolo. Il Battesimo di Cristo faceva parte molto probabilmente di un trittico di cui mancano le componenti laterali. La presenza di un’opera di questa caratura ci fa capire l’importanza e la floridezza economica di Triora nei secoli passati, soprattutto in riferimento ad alcune famiglie, come quella dei Capponi, in grado di edificare anche una chiesa ad uso privato. Della pittura senese medioevale, questo battesimo di Cristo conserva tutte le caratteristiche più importanti, come la ricercatezza dei particolari e delle dorature. E’ una delle più antiche e rilevanti opere che si trova nella Liguria di Ponente e data la sua importanza, per motivi economici, ha corso il rischio di essere venduta ad antiquari”.

14 10 2017  – Christian Flammia 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Un maestoso albero di città

Un maestoso albero di città Attraversando il centro di Genova i vostri occhi troveranno un …