Acquari e fisica si incontrano per creare qualcosa di incredibile
Come tutti sappiamo, Genova rappresenta l’eccellenza italiana e internazionale nel campo degli acquari, una tappa obbligata per qualsiasi turista e amante dell’acqua. Milioni di bambini e adulti ogni anno si recano a vedere migliaia di specie al suo interno, un vero e proprio esempio della diversificazione della fauna marina.
L’Acquario di Genova è la più grande esposizione di biodiversità acquatica in Europa, con 71 vasche che ospitano oltre 15.000 animali appartenenti a 400 specie, sullo sfondo incomparabile del Golfo di Genova. Inaugurato nel 1992 per le celebrazioni del 500° anniversario della scoperta del Nuovo Mondo da parte di Colombo, l’Acquario accoglie ogni anno oltre un milione di visitatori.
I suoi 27.000 metri quadrati di spazio espositivo offrono ai visitatori la possibilità di fare un viaggio attraverso i mari del mondo per ammirare delfini, squali, pinguini, lamantini e animali antartici: è l’unica struttura in Europa ad ospitare meduse, pesci tropicali e molto altro ancora, in ambienti che riproducono fedelmente gli habitat naturali delle diverse specie rappresentate.
La visita completa dura circa 3 ore e offre una vista spettacolare sul Porto Vecchio di Genova – l’Acquario si trova sul secolare molo di Ponte Spinola – e comprende 40 grandi vasche nella prima sezione, 4 vasche all’aperto nel nuovo Padiglione dei Cetacei (con il suo design unico di Renzo Piano) e 19 vasche nel Padiglione della Biodiversità, situato all’interno di una vera nave chiamata “Nave Italia”, dove le persone possono accarezzare gli animali. Altrettanto impressionanti sono gli ambienti naturali ricostruiti delle singole specie ospitate nell’Acquario di Genova, che comprendono non solo creature marine, ma anche rettili, anfibi e foreste pluviali e animali d’acqua dolce in generale.
Se invece sei un appassionato di metodologie tradizionali della fisica, ti consigliamo di visitare Genova e il suo splendido acquario, in modo da passare una splendida giornata assieme alle persone che ami di più!
Se sei appassionato della materia e credi di volerne sapere di più esistono numerosi professionisti in grado di aiutarti in maniera chiara e precisa, come ad esempio su https://preply.com/it/skype/tutor-fisica.
Vediamo un altro esempio di acquario totalmente diverso da quello di Genova: questo è solo uno dei tanti miracoli possibile grazie all’utilizzo della fisica!
Un acquario che ribalta le leggi della fisica
Gli acquari in generale non possono permettersi grandi innovazioni, perché l’acqua segue alcuni comportamenti precisi e quindi è quasi impossibile attuare un processo creativo troppo complesso.
Tuttavia, alcuni esperti fisici specializzati in materia hanno creato uno splendido acquario in cui è possibile osservare un contenitore d’acqua capovolto all’interno di un altro contenitore d’acqua. Una cosa mai vista prima!
ll primo è un classico acquario, ma come è possibile che la parte superiore capovolta possa mantenere immobile senza che si riversi nella parte superiore?
Il motivo è molto semplice: quando si blocca totalmente l’afflusso d’aria il liquido rimane immobile, permettendoci capolavori come quello mostrato nel video. Questo processo è facilmente replicabile in qualsiasi tipo di acquario! L’importante è che la parte inferiore sia molto più grande di quella rovesciata. La grande colonna d’acqua posta al centro vorrebber rovesciarsi verso il basso ma non può a causa della gravità. Se si dovesse aprire la parte superiore dell’acquario, tuttavia, tutta quell’acqua si riverserebbe improvvisamente nel serbatoio inferiore.