News della Camera di Commercio di Genova – 14 dicembre 2017

21 dicembre – Seminario “La trasformazione digitale: strumenti e opportunità per le imprese”

Il PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Genova organizza il seminario “La trasformazione digitale: strumenti e opportunità per le imprese“, che avrà luogo giovedì 21 dicembre alle 9.30 presso la sede di Genova (Via Garibaldi 4).

Con questo evento la Camera di Commercio apre alle imprese le porte del PID, uno spazio a esse dedicato, creato per accompagnarle nel percorso di acquisizione della cultura e della pratica digitale. Il PID, infatti, lavorerà per proporre i servizi digitali offerti dalla Camera di Commercio di Geno


va e per informare sugli incentivi previsti dalla stessa Camera di Commercio e dal Piano del Governo Impresa 4.0 per favorire la digitalizzazione delle imprese di tutti i settori, con particolare attenzione alle medie, piccole e micro imprese.

Il seminario ha lo scopo di illustrare quali strumenti e quali opportunità esistono per le imprese che si avviano a processi di digitalizzazione e per quelle che hanno già mosso alcuni passi autonomamente in quell’ambito.

Per ragioni organizzative, non saranno ammesse più di 50 imprese.

Programma


Notizie Flash

Progetto Ultranet – Banda Ultra Larga

La Camera di Commercio di Genova aderisce al Progetto “Ultranet – Banda Ultra Larga, Italia Ultramoderna”.

Obiettivo dell’iniziativa, che si sviluppa nel corso del triennio 2017-2020, è favorire la conoscenza e la diffusione della connettività a Banda Ultra Larga fra imprese, pubblica amministrazione e società civile – attraverso la realizzazione di iniziative di formazione e comunicazione – fornendo un contributo concreto al processo di digitalizzazione e modernizzazione del paese.

Unioncamere è soggetto promotore e attuatore del progetto ed opera sul territorio con il coinvolgimento diretto delle Camere di Commercio.

Il territorio genovese sarà oggetto di una profonda trasformazione che prevede la creazione di una infrastruttura capillare destinata a portare la fibra ottica su tutte le aree del genovesato, incluse quelle dell’entroterra che risultano di minor interesse per le aziende commerciali che investono prevalentemente sulle aree maggiormente redditizie, ovvero le città o gli insediamenti produttivi di ampie dimensioni. Le aree coperte dagli investimenti privati sono supportate da investimenti pubblici previsti da una normativa specifica i cui effetti saranno presto recepiti dai territori.

Per la Liguria e per l’area metropolitana genovese l’operatore OPEN FIBER, che si è aggiudicato la gara pubblica per i lavori di infrastrutturazione, inizierà ad effettuare le proprie attività nel 2018.

La Camera di Commercio sta attivando azioni di partenariato utili ad effettuare una tempestiva comunicazione alle imprese delle aree che saranno mano a mano interessate dai lavori.

La diffusione della Banda Ultra Larga incide direttamente sulla produttività delle imprese abbattendo i costi e migliorando le performance.

Dal 6 dicembre – Via al bando Marchi+3 per l’estensione all’estero dei marchi nazionali

E’ stato pubblicato il 6 dicembre 2017 l’avviso relativo al bando Marchi +3 con cui il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, ripropone il sostegno alle piccole e medie imprese per l’estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.

L’intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI e a  favorire e supportare il loro ingresso nei mercati esteri attraverso la tutela del proprio marchio.

Le agevolazioni previste dal bando riguardano:

– la registrazione di marchi comunitari presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale); 

– la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 3.825.000,00. Le domande potranno essere presentate a partire dal 7 marzo 2018.

La versione integrale del Bando e la relativa documentazione per la presentazione delle domande sono disponibili sul sito del Ministero dello sviluppo economico – D.G.L.C. – Ufficio Italiano brevetti e marchi.

 

Dal 31 gennaio – Voucher MISE per la digitalizzazione

Al via i voucher MISE per la digitalizzazione delle PMI. Fino a 10mila euro ad azienda per rendere più digitali i processi aziendali e ammodernare le tecnologie utilizzate. 100 milioni di euro lo stanziamento totale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre due milioni e mezzo i fondi destinati alla Liguria.

Dalle ore 10 del 31 gennaio 2018 fino alle 17 del 9 febbraio 2018 sarà possibile presentare le domande di accesso alle agevolazioni attraverso procedura informatica che verrà resa disponibile nell’apposita sezione del sito del MISE. Per l’accesso, è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi (CNS), di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la registrazione nel Registro delle imprese. La domanda potrà essere compilata dal 15 gennaio 2018 e inviata a partire dal 30 gennaio.

Le agevolazioni ammontano fino a 10mila euro ad azienda e potranno coprire il 50% del totale delle spese ammissibili. Le spese contemplate per l’accesso al voucher riguardano l’acquisto di software, hardware e servizi specialistici  volti a migliorare l’efficienza, modernizzare il flusso di lavoro grazie agli strumenti tecnologici, sviluppare un e-commerce, fruire della banda larga, ultralarga o satellitare e formare il personale aziendale in campo ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione). Gli acquisti dovranno essere effettuati successivamente alla prenotazione del voucher.

Sono moltissimi i campi di applicazione del voucher: un’azienda che si trovi in un’area non ancora coperta dalla banda larga, potrà dotarsi di parabola, decoder e connessione satellitare, risparmiando fino al 50% attraverso i voucher per la digitalizzazione. Lo stesso discorso vale per le spese tecnologiche di quelle imprese che decidano di dotarsi di un portale di vendita online o vogliano sperimentare soluzioni di telelavoro. 

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico o inviare una mail a info.voucherdigitalizzazione@mise.gov.it.

Dal 5 febbraio – Voucher a favore delle imprese che ospitano studenti in alternanza scuola-lavoro

La Camera di Commercio di Genova mette a disposizione 50.000,00 euro di fondi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Genova per incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro e contribuire allo sviluppo del sistema economico locale.

Possono presentare domanda per ottenere i contributi sotto forma di voucher previsti dal presente bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI), così come definite dall’allegato I al Reg.Ue n. 651/2014, che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, rispondano ai seguenti requisiti:

  • abbiano la sede legale eo un’unità operativa nella provincia di Genova
  • siano regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Genova, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale
  • non si trovino in stato di fallimento, in liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente e nei cui riguardi non sia in corso un prcedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni
  • siano iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro
  • abbiano regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (DURC regolare)
  • non abbiano già beneficiato di altri aiuti pubblici a valere sui medesimi interventi agevolati
  • non abbiano in corso, alla data di presentazione della domanda di contributo, contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con Camera di commercio di Genova, ai sensi della legge 7.8.2012 nr. 135 di conversione con modificazioni del D.L. 95/2012.

Il contributo a favore dell’impresa che ospita studenti in alternanza scuola-lavoro sarà pari a 400,00 euro per la realizzazione da 1 a 5 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro e a 800,00 euro per la realizzazione da 6 a più percorsi.

I voucher saranno assegnati per percorsi di almeno 20 ore di presenza da effettuarsi presso l’impresa tra il 01/09/2017 e il 30/04/2018, relativamente a studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP).

Le domande di richiesta voucher potranno essere presentate a partire dalle ore 8 del 5 febbraio 2018 e sino alle ore 16 del 30 aprile 2018. Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

Il Bando e la modulistica correlata saranno pubblicati sul sito internet www.ge.camcom.it – sezione Alternanza scuola-lavoro a partire dal 15 gennaio 2018.

 

  Dal 12 febbraio – Voucher per la digitalizzazione delle imprese per i servizi di formazione e consulenza

La Camera di Commercio di Genova mette a disposizione 100.000,00 euro di fondi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) dell’Area Metropolitana di Genova per finanziare servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione di tecnologie collegate al Piano Impresa 4.0.

Gli ambiti tecnologici di innovazione tecnologica ricompresi nel bando sono:

  • soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • realtà aumentata e virtual reality
  • simulazione
  • integrazione verticale ed orizzontale
  • industrial Internet e IoT
  • cloud
  • cybersicurezza e business continuity

Per i soli servizi di consulenza è possibile fruire dei voucher anche per:

  • sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via internet
  • sistemi EDI, Electronic Data Interchange
  • georeferenziazione e GIS
  • sistemi informativi e gestionali
  • tecnologie per l’in-store costumer experience
  • RFID, barcode, sistemi di tracking
  • System integration applicata all’automazione di processi

Possono presentare domanda per ottenere i contributi sotto forma di voucher le micro, piccole e medie imprese (MPMI), che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Genova e siano iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Genova, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

I voucher, per un importo massimo previsto fino a euro 1.500,00 a beneficiario a fronte di un limite minimo si spesa variabile per tipologia di intervento, sono in numero di 66 per la prima annualità e saranno assegnati in relazione alle categorie di appartenenza delle imprese, sulla base dell’incidenza del settore economico di riferimento sul territorio dell’Area Metropolitana di Genova.

Le domande di richiesta voucher potranno essere presentate a partire dalle ore 8 del 12 febbraio 2018 e sino alle ore 20 del 19 marzo 2018. Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

Il Bando e la modulistica correlata saranno pubblicati sul sito internet www.ge.camcom.it – sezione PID a partire dal 15 gennaio 2018.



Camera di Commercio di Genova – Newsletter

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca

Arcidiocesi: Dal 13 dicembre 2024 incontri sul tema della Lettera pastorale di Mons. Marco Tasca …