– Miriade di eventi nel calendario del Mercatino, tra concerti, appuntamenti con chef e iniziative per bambini –
Prosegue, in piazza Sarzano, la XXIX edizione del Mercatino di San Nicola (www.mercatinodisannicola.com), organizzata dall’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova e di Erg. Si tratta dell’unico mercatino natalizio in Italia gestito da una ONLUS, che raccoglie tanti espositori tra botteghe artigiane e associazioni proponendo prodotti di alta qualità e coniugando la tradizione alla solidarietà.
È lo spettacolo dei bambini della scuola Garaventa (ore 15) a inaugurare la settimana del Mercatino lunedì 18 dicembre, a cui segue uno spettacolo di Flamenco (ore 17) e l’esilarante show dei Bruciabaracche alle 18.30, accompagnato da un aperitivo in pieno stile genovese con trofie e zimino, preparato da “O’ Pesto”. Martedì 19 dicembre un ospite d’eccezione cucinerà insieme ai volontari del Mercatino: Valentina Scarnecchia, food blogger e giudice di “Cuochi e fiamme” su La 7. L’evento serale è il concerto, della serie “The Musical Box Nights”, di Bacci del Buono e Fulvio Masini. Alle 16.30 di mercoledì 20 dicembre Marco Rinaldi dei Soggetti Smarriti racconterà, tra le vie del Centro Storico, i tesori della città antica mentre, alle 17, Coopculture e Coop Zoe organizzano al Museo di Sant’Agostino il laboratorio per bambini “SensAzione profumata“. Segue il concerto del Coro Popolare della Maddalena (ore 18) e l’appuntamento con l’Associazione Culturale Giano e con gli ideatori del gioco genovese “Palanche” (ore 19).
Giovedì 21 dicembre torna Fulvio Masini, questa volta in compagnia di Jess, cantautrice genovese che unisce pop-folk, soul e blues. Venerdì 22 un altro “appuntamento con lo chef”: a cucinare con i volontari del Mercatino ci sarà Mattia Poggi, conduttore televisivo di programmi su Alice, Marcopolo e CaseDesignStili (ore 12). La giornata prosegue con il Cartoon Tribute, concerto di sigle di cartoni animati di Aurora Venturelli e Davide Moggia. Sabato 23 dicembre, alle 16, si esibisce la scuola di canto genovese Art.ebi, a cui segue, alle 18.30, il Coro Fratelli d’Italia. A chiudere il Mercatino di San Nicola sarà la tradizionale cerimonia, con la consegna dei fondi raccolti e l’estrazione dei vincitori delle maglie di Pellegri del Genoa, di Zapata della Sampdoria e di Troiano della Virtus Entella.
IL MERCATINO DI SAN NICOLA GIORNO PER GIORNO
Lunedì 18 dicembre
Ore 15: spettacolo dei bambini della scuola Garaventa;
Ore 17: spettacolo di Flamenco;
Ore 18.30: show di cabaret del collettivo Bruciabaracche, a cui parteciperanno anche il savonese Daniele Raco e i Soggetti Smarriti (Marco Rinaldi e Andrea Possa). Durante l’esibizione,”O pesto” preparerà un aperitivo in pieno stile genovese, con trofie e zimino.
Martedì 19 dicembre
Ore 12: appuntamento con lo chef: la food blogger, e giudice di “Cuochi e fiamme” su La 7, Valentina Scarnecchia cucinerà insieme ai volontari;
Ore 18.30: “Acoustic Night” con Bacci del Buono e Fulvio Masini, concerto della serie “The Musical Box Nights”, dedicati alla musica di qualità creata da artisti del territorio.
Mercoledì 20 dicembre
Ore 16.30: alla scoperta delle storie più suggestive del Centro Storico con Marco Rinaldi dei Soggetti Smarriti, che racconterà i tesori della città antica.
Ore 17: al Museo di Sant’Agostino laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni “SensAzione profumata”, a cura di Coopculture e Coop Zoe;
Ore 18: concerto del Coro Popolare della Maddalena, coro multiculturale fondato nel quartiere genovese nel 2014 dal poeta-chitarrista Pier Mario Giovannone e dalla cantautrice Giua;
Ore 19: aneddoti, curiosità e segreti dei vicoli e di piazza Sarzano raccontati dall’Associazione Culturale Giano (in collaborazione con “I segreti dei vicoli di Genova”) e dagli ideatori del gioco genovese “Palanche”.
Giovedì 21 dicembre
Ore 18.30: concerto della serie “Uga for Christmas” di Jess, cantautrice genovese che unisce sonorità Pop-Folk, Alternative, Soul e Blues e di Fulvio Masini.
Venerdì 22 dicembre
Ore 12: appuntamento con lo chef: Mattia Poggi, conduttore televisivo di programmi su Alice, Marcopolo e CaseDesignStili, cucinerà con i volontari;
Ore 17: Cartoon Tribute, concerto di sigle di cartoni animati di Aurora Venturelli e Davide Moggia.
Sabato 23 dicembre
Ore 16: spettacolo della scuola di canto genovese Art.ebi;
Ore 18.30: concerto del Coro Fratelli d’Italia;
Ore 19: cerimonia di chiusura con la consegna dei fondi raccolti e l’estrazione dei vincitori delle maglie di Genoa, Sampdoria e Virtus Entella.
Mercoledì 27 dicembre
Ore 17: al Museo di Sant’Agostino laboratorio per genitori e bambini dai 3 agli 8 anni “SensAzione soffice”, a cura di Coopculture e Coop Zoe.
Ufficio stampa Mercatino San Nicola
Giulio Oglietti