Giardini Luzzati: Ore 10.00 e 17.00 Passeggiata Culturale
DIVAGAZIONI SU SAN SILVESTRO
L’ultimo giorno dell’anno è dedicato a San Silvestro Papa, morto a Roma il 31 dicembre 335.
Figura complessa, tra storia e leggenda. Contemporaneo dell’imperatore Costantino, che gli avrebbe fra l’altro trasmesso la giurisdizione civile sulla città di Roma e su tutto l’impero romano d’Occidente con la celebre Donazione di Costantino: in realtà un clamoroso falso prodotto dalla Chiesa nell’ottavo secolo per giustificare il proprio potere temporale e la supremazia del papato sull’impero, smascherato nel 1440 dal filologo umanista Lorenzo Valla.
A Genova, sulla vetta della Collina di Castello, gli venne intitolata nel medioevo la chiesetta all’interno della residenza fortificata del vescovo il quale, fino alla costituzione del Comune alla fine del secolo XI, deteneva da tempo immemorabile potere religioso e politico assieme. Demolita e ricostruita più vasta alla metà del XV secolo dalle suore domenicane subentrate all’arcivescovo, fu ulteriormente modificata e ingrandita in epoca barocca. Distrutta nei bombardamenti della seconda guerra mondiale, al suo posto sorge ora parte della Facoltà di Architettura.
Dato il giorno festivo, è impossibile entrare nel complesso universitario di San Silvestro, invece liberamente accessibile a tutti nei giorni feriali.
Insieme a Ferdinando Bonora, se ne parlerà dall’esterno, esplorando anche altre parti di città in qualche modo collegate a esso.
A genova, sulla Collina di Castello, venne intitolata nel medioevo una chiesetta a San Silvestro, sulle sue rovine sorge parte della Facoltà di Architettura, di questo e altro si parlerà con Ferdinando Bonora.
Appuntamento alle ore 10.30 presso l’Area Archeologica dei Giardini Luzzati, con replica pomeridiana alle ore 15.00.
Durata un paio d’ore circa.
Quota di partecipazione: €8,00 (€5,00 per soci Giardini Luzzati, Coop, aderenti Fai e ragazzi sotto i 18 anni di età).
Si prega di prenotare con messaggio sms o WhatsApp
al numero 340 39 58 255
Fonte: Giardini Luzzati