Spettacolo 31 dicembre – il maestro e margherita

Teatro della Tosse

31 dicembre 2017, ore 21.30

 

ANTEPRIMA NAZIONALE

IL MAESTRO E MARGHERITA

regia di Emanuele Conte e Michela Lucenti

testo di Emanuele Conte ed Elisa D’Andrea liberamente ispirato al romanzo di Michail Bulgakov

coreografie Michela Lucenti

assistenti alla regia Alessio Aronne e Ambra Chiarello

 

impianto scenico Emanuele Conte

costumi Chiara Defant

luci Andrea Torazza

musiche Tiziano Scali e FiloQ 

pianoforte Gianluca Pezzino

con Andreapietro Anselmi, Fabio Bergaglio, Maurizio Camilli, Pietro Fabbri, Michela Lucenti, Marianna Moccia, Alessandro Pallecchi, Stefano Pettenella, Gianluca Pezzino, Paolo Rosini, Emanuela Serra, Natalia Vallebona 

direttore di scena Roberto D’Aversa

elettricista Matteo Selis

macchinista Fabrizio Camba

attrezzista Renza Tarantino

costruzioni Carlo Garrone

assistente ai costumi Daniela De Blasio

sarta Anna Romano

produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse e Balletto Civile

 

 

Il tradizionale appuntamento del 31 dicembre al Teatro della Tosse quest’anno sarà davvero speciale, in scena infatti dalle ore 21.30 ci sarà l’anteprima nazionale de IL MAESTRO E MARGHERITA regia di Emanuele Conte e Michela Lucenti, che debutterà ufficialmente il 2 febbraio 2018 in prima nazionale.

Il Maestro e Margherita  nasce da un’idea di Emanuele Conte, che vuole confrontarsi con uno dei testi più importanti e significativi  della storia della letteratura mondiale. A cinquant’anni dalla sua pubblicazione, il capolavoro di Bulgakov diventerà un evento teatrale capace di fare interagire danza, teatro, musica e arte visiva.

Dopo il successo di Orfeo rave Conte e Lucenti tornano a lavorare insieme firmando la regia di questa nuova produzione targata Tosse e Balletto Civile.

Un lavoro, che come il libro ha più piani di lettura che si intrecciano tra loro “questo è uno spettacolo che contiene un altro spettacolo che parla di raggiri, di frodi e di bugie”. Lo spettacolo parte con queste parole che annunciano quello che lo spettatore andrà a vedere e infatti anche visivamente lo spettacolo si divide su tre piani distinti, che coinvolgeranno lo spazio dietro il sipario, il proscenio e anche la platea. Gli attori/danzatori si confonderanno con il pubblico muovendosi in tutti gli spazi della sala e si confronteranno con la loro voglia di verità.

Il libro di Bulgakov è un capolavoro della letteratura mondiale, un testo dalle innumerevoli invenzioni letterali in cui il teatro è centrale così come la religione, la censura, il pensiero materialista e il sopranaturale. Per tutto il romanzo infatti, gli essere umani compiono sforzi per contrastare o solo comprendere la magia e il soprannaturale che li circonda. Emanuele Conte e Michela Lucenti si mettono al lavoro su un materiale incandescente per allestire il loro nuovo spettacolo. La sera di capodanno dopo il termine dello spettacolo il pubblico potrà brindare sul palco con gli attori e danzatori del Teatro della Tosse e Balletto civile.

 

 

BIGLIETTO 40 € REPLICA DEL 31 DICEMBRE: INCLUDE BRINDISI CON GLI ATTORI 

 

Davide Bressanin

Ufficio stampa

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse ONLUS

piazza Renato Negri, 6/2

16123 Genova

www.teatrodellatosse.it

 

 

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici

Arcidiocesi: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici Dal 18 al 25 …