il mio amico giorgio gaber

GENOVA,

La Claque del Teatro della Tosse,

giovedì 18 gennaio, ore 21.30

IL MIO AMICO GIORGIO GABER LIVE

SECONDA PARTE

scritto e diretto da Gian Piero Alloisio
con GIAN PIERO ALLOISIO e GIANNI MARTINI
Canzoni di GABER, GUCCINI, LUPORINI, ALLOISIO

Ogni volta che ne ha parlato pubblicamente, Giorgio Gaber ha definito Alloisio “il mio amico Gian Piero”. A quindici anni dalla scomparsa dell’inventore del Teatro-Canzone, Alloisio ricambia l’affettuoso omaggio con un tributo specialissimo.

Nel settembre 2017, Gian Piero Alloisio ha pubblicato Il mio amico Giorgio Gaber (UTET), un libro pieno di nuovi aneddoti divertenti e commoventi e di fatti mai pubblicati che ci raccontano, soprattutto, Gaber come persona. Gaber a casa, Gaber in famiglia, Gaber in camerino, Gaber con i suoi musicisti e i suoi tecnici, Gaber con Luporini, Battiato e Guccini. Gaber e Alloisio alle prese con iniziative culturali coraggiose e tragicomiche insieme. Un Gaber non sempre da solo sul palco ma autore, con lo stesso Alloisio, per altri artisti come la moglie Ombretta, Arturo Brachetti, Enzo Jannacci. Gaber regista e produttore. Gaber, curioso e spaesato, alle prese con l’universo femminile.

Questo tributo affettuoso a un uomo non superficiale, la cui prima parte è stata presentata con successo a La Claque il 19 ottobre 2017, torna sul palcoscenico, a richiesta del pubblico, con rinnovato entusiasmo. Gli ingredienti, oltre alle 240 pagine del libro (che nel frattempo è stato accolto con estremo favore da tutta la stampa italiana), sono le tantissime canzoni evocate dal racconto: canzoni di Gaber-Luporini, ma anche canzoni scritte da Alloisio, Gaber e Guccini per il mitico spettacolo “Ultimi viaggi di Gulliver”, canzoni scritte da Alloisio per Eugenio Finardi o per il Teatro della Tosse e cantate, per anni, con la sorella Roberta.

Nell’occasione verrà presentato per la prima volta in pubblico l’inedito Eia Eia Trallallà, blues quasi comico dedicato al ritorno dell’ideologia nazi-fascista in Italia e in Europa.

Al termine dello spettacolo, Alloisio si tratterrà per il firmacopie.

Gian Piero Alloisio ha lavorato 14 anni con Giorgio Gaber come autore di varie produzioni teatrali e televisive di successo, Gianni Martini 18 anni come musicista. Entrambi hanno avuto modo di approfondirne la conoscenza. Questo spettacolo sincero e diretto è ricco di aneddoti e di pensieri “gaberiani” sulla politica, sulla religione, sull’amore e sull’arte. Le canzoni scelte per raccontare il Signor G “visto da vicino” appartengono a periodi e stili musicali molto diversi: da Madonnina dei dolori a L’amico, da Chiedo scusa se parlo di Maria a Verso il Terzo millennio, da La strana famiglia a Le strade di notte.

biglietti prezzo intero 12,00 €  – prezzo ridotto 10,00 botteghino +39 010 2470793 www.teatrodellatosse.it www.gianpieroalloisio.it

    

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Mercoledì 27 novembre 2024 la Giornata diocesana per l’Università

Arcidiocesi: Mercoledì 27 novembre 2024 la Giornata diocesana per l’Università “Il Dialogo Interreligioso come strumento …