CORSI MARZO-LUGLIO 2018
CORSI DI STAMPA
11 MARZO
Xilografia e linoleografia
con Valentina Biletta
Durata 6 ore (10-13/14-17)
Costo (comprensivo di materiale)
Costo al pubblico: 70 euro, minimo 3 partecipanti
Descrizione
La tecnica di stampa a rilievo è stata la prima tecnica di illustrazione del libro stampato, il procedimento consiste nel togliere dalla matrice ciò che resta bianco e lasciare il disegno. Evolutasi nei secoli è diventata sia strumento di diffusione di immagini, sia espressione artistica caratterizzata da un linguaggio estremamente versatile e al tempo stesso di forte impatto visivo.
8 APRILE
Libri d’artista – laboratorio per bambini
Con Valentina Biletta
Durata 2 ore (15.00-17.00)
Costo al pubblico: 15 euro, minimo 5 partecipanti
Descrizione
Il libro d’artista è una creazione che mescola liberamente arti grafiche e pittoriche, fotografia, tecniche di stampa, tipografia e calligrafia, materiali differenti, in un continuo dialogo tra l’artista in questo caso i bambini, il mezzo espressivo e la materia. Realizzazione di un piccolo libro d’artista illustrato con stampa a rilievo e collage creati dai partecipanti. Incontro preceduto da una introduzione storica.
13 MAGGIO
Cianoxilografia
Con Valentina Biletta e Mattia Marinolli
Durata 7 ore (10-13/14-18)
Costo al pubblico: 90, minimo 5 partecipanti
Descrizione Due antiche tecniche di riproduzione dell’immagine si incontrano per dar vita a nuove forme di indagine e interpretazione del reale; i segni nitidi della cianotipia dialogano con quelli materici della xilografia per lavorare su piani visivi, suggestioni, narrazione. La cianotipia è un processo di stampa a contatto che sfrutta la reazione di alcuni sali ferrici alla luce per fissare, su carta sensibilizzata, un’immagine dal colore blu. La xilografia è la riproduzione di un’immagine incisa a rilievo su una superficie di legno. Dalle origini antiche, è stata utilizzata in occidente a partire dalla metà del XV° secolo per l’illustrazione del libro stampato e per la distribuzione su ampia scala delle immagini di grandi artisti.
10 GIUGNO
Stampa a rilievo con materiali di recupero
Con Valentina Biletta
Durata 6 ore (10-13/14-17)
Costo al pubblico: 60, minimo tre partecipanti
Descrizione
Laboratorio per la creazione di pattern e immagini utilizzando i più diversi materiali: dal cartone allo spago, dalla gomma al tessuto, dalle conchiglie al nastro adesivo. Il seminario si propone, oltreché di sperimentare i differenti risultati visivi di ogni oggetto stampato, di relazionare tra loro le differenti tracce per ottenere di volta in volta sia immagini che pattern. Incontro particolarmente adatto ad educatori e insegnanti.
8 LUGLIO
Incisione xilografica a più matrici
Con Valentina Biletta
Durata 7 ore (10-13/14-18)
Costo al pubblico: 80 euro, minimo 3 partecipanti
Laboratorio per sperimentare la stampa a rilievo a più matrici. Partendo dal disegno scelto, ogni partecipante realizzerà un’immagine da stampare e le relative matrici per la colorazione (uno o due colori)
CORSI DI FABBRICAZIONE
4 MARZO
Fabbricazione carta a mano da fibra di riciclo
Durata 4 ore (10.00-14.00)
Costo: 60 euro
Dopo una breve introduzione teorica, si procederà con il riutilizzo di varie tipologie di carte e cartoncini (bianchi e colorati) messi a disposizione dagli stessi partecipanti che diventeranno l’impasto dal quale successivamente si procederà con la fabbricazione di fogli e buste in carta a mano di diverso formato. Sarà possibile decorare l’impasto mediante aggiunta di inclusioni di vario tipo.
25 marzo
Cartafiorita – laboratorio di riciclo della carta per bambini
Durata 1 ora (17.00-18.00)
Costo: 7 euro
In questo laboratorio ciascun partecipante porterà con se carta vecchia e inutile che sarà trasformata in impasto e poi di nuovo in carta a cui aggiungeremo decorazioni come petali essiccati e semini di fiori che consentiranno di “piantare” letteralmente il foglio realizzato e di farlo diventare utile per ben 3 volte!
31 marzo
Fabbricazione carta a mano: la texturizzazione
Durata 4 ore (10.00-14.00)
Costo: 60 euro
La goffratura o texturizzazione è una tecnica che prevede lo sbalzo della fibra adagiata sui feltri con matrici di varia natura, con lo scopo di creare dei veri e propri bassorilevi sulla carta.
Il corso prevede la fabbricazione a mano di buste, biglietti e fogli texturizzati di vario formato a partire da un impasti al 100% di cotone o misti.
29 APRILE
Fabbricazione carta a mano: le inclusioni floreali
Durata 4 ore (10.00-14.00)
Costo: 60 euro
Durante il corso saranno affrontate le varie fasi di raffinazione della fibra di cotone e verranno fabbricati al tino fogli e buste mediante telaio. All’impasto sarà possibile aggiungere inclusioni floreali di varia tipologia rendendo i manufatti al 100% di cotone ancora più preziosi.
Domenica 6 giugno 2018
Fabbricazione di carta a mano: la colorazione
Durata 4 ore (10.00-14.00)
Costo: 60 euro
Il corso prevede la fabbricazione di buste e cartoncini colorati a partire da impasto bianco ricavato dal cotone e lavorato meccanicamente all’interno di specifici raffinatori.
La fabbricazione sarà rigorosamente a telaio, usando casci rettangolari e poligonali per la formazione del foglio e delle buste.
1 LUGLIO
Fabbricazione carta a mano: la tintura naturale
Durata 4 ore (10.00-14.00)
Costo: 70 euro
Il corso prevede la realizzazione di carta a mano secondo tecniche di molti secoli fa e oggi totalmente in disuso e la sua colorazione al tino mediante pigmenti estratti da piante tintorie ed erbe spontanee (curcuma, caffè, paprika)
Dopo una breve introduzione sulla tintura da specie vegetali, passeremo all’estrazione della tintura e alla raffinazione dell’impasto. Infine, fatto attecchire il pigmento sulla fibra, fabbricheremo pregiatissima carta colorata naturalmente.
CORSI DI CALLIGRAFIA
Domenica 27 maggio 2018
Primo incontro con la calligrafia: la cancelleresca
Con Francesca Biasetton
Il corsivo italiano con la penna larga
Durata: 5 ore (10.00-13.00 14.00-16.00)
Costo: 90 euro, comprensivo di kit (pennino, cannuccia, blocco e inchiostro))
Questo corso è indirizzato a chi si avvicina per la prima volta all’arte della calligrafia, e vuole conoscerne le basi.
La cancelleresca, detta anche “italica”, nasce in Italia nel ‘400 ed è il corsivo usato nei manoscritti italiani dell’epoca. Come tutte le scritture formali è una scrittura codificata, con le sue regole, ma è anche molto attuale e versatile.
Dopo i primi esercizi a matita, per prendere confidenza con le forme scheletriche delle lettere, si inizierà a utilizzare il pennino a punta larga, imparando il ductus, ovvero l’ordine e la direzione con cui tracciare i vari tratti che compongono le lettere.
MARMORIZZAZIONE ED ECOPRINT
6 MAGGIO
MARZORIZZAZIONE: LA TECNICA EBRU
DURATA 6 ORE (10.00-17.00)
COSTO 90 EURO
Nota ai più come pittura marmorizzata, l’ebru (letterlalmente “nuvoloso”, dall’ effetto liquido ed evanescente dei dipinti realizzati con questa tecnica) nasce in India e in Iran 3000 anni fa e si diffonde rapidamente lungo tutta la Via della Seta fino in Iran, India e nei Paesi Arabi, sino ad affermarsi in Turchia nel corso del XVII secolo Oggi questa particolare forma d’arte è viva soprattutto a Istanbul, dove gli artisti portano avanti questa bellissima tradizione.
Programma:
- scelta e preparazione delle carte
- preparazione dell’acqua e problematiche legate a questa fase
- preparazione della tintura
- L’utilizzo dei pettini
- – Produzione – asciugatura e pressatura della carta
7 luglio
ecoprint su carta
In questo corso applicheremo la tecnica dell’ecoprint, tecnica nata soprattutto per la tintura naturale delle stoffe, alla carta.
Andremo a raccogliere foglie da utilizzare nel procedimento di stampa, così da poterle poi riconoscere nel nostro territorio.
Prepareremo la carta a ricevere la stampa con semplici ingredienti naturali.
Passeremo poi alla stampa vera e propria.
Faremo anche una prova di stampa su carta e stoffa cucite insieme.
Tutto nella deliziosa cornice del Museo della carta di Mele, sui cui prodotti potremo divertirci a sperimentare.
Argomenti trattati
Accenni generali alla tintura vegetale
Le piante tintorie e quelle da usare nel processo di eco-print
Tipi di carta da usare
La preparazione della carta alla tintura
La preparazione dei rotoli
Cottura e apertura dei rotoli
CORSI DI LEGATORIA
18 MARZO
IL QUADERNO
Durata 4 ore (9,30-13,30)
Costo 80 EURO
Per iniziare ad avvicinarsi alla legatoria non si può non iniziare dal quaderno, la più elementare delle legature: alcuni fogli piegati a metà e cuciti insieme con pochi semplicissimi passaggi di filo e una copertina in carta: questo è il quaderno. Ma ne esistono molte varianti, formati e cuciture alternative. Scopriremo tutto quello che c’è da sapere su questa facile ma versatile legatura.
15 APRILE
LA BROSSURA
Durata 4 ore (9,30-13,30)
Costo 80 euro
La brossura è la legatura che troviamo più comunemente sugli scaffali delle librerie, in particolare per quanto riguarda le edizioni economiche. É un tipo di legatura semplice nata sul finire dell’Ottocento, per la necessità dell’editoria di rendere più accessibile al pubblico una quantità maggiore di titoli.
Si tratta esattamente del passo successivo al quaderno: più quaderni (detti anche “fascicoli”) cuciti fra loro e fasciati con una copertina in carta. Anche in questo caso non mancano le varianti su cui sperimentare.
20 MAGGIO
LA LEGATURA A CARTELLA
Durata 4 ore (9,30-13,30)
Costo 90 euro
L’antenata di questa legatura è antichissima, poiché per primi furono gli Arabi ad usare, per le loro legature, cartone sia per i per i piatti che per il dorsetto. Ricordiamoci che furono gli Arabi, intorno all’anno Mille a far conoscere all’Occidente l’arte di fare la carta.
Anche questo tipo di legatura si trova facilmente sugli scaffali dei negozi di libri, ma a differenza della brossura, usata per le edizioni economiche, la legatura a cartella (detta anche “cartonata”, viene usata più frequentemente per le prime edizioni, completa di sovraccoperta in carta. Questi libri sono rifasciati con una carta da legatoria che imita la tela, ma le prime legature di questo tipo venivano rivestite in tessuto. E noi useremo la tela e, se vorremo, qualche accessorio, come il nastrino per la chiusura.
17 GIUGNO
LA LEGATURA LONG STITCH
Durata 4 ore (9,30-13,30)
Costo 90 EURO
Anche questa legatura ha origini antichissime e si presta a innumerevoli moderne interpretazioni. Anticamente era un sistema semplice e veloce di legare assieme alcuni fascicoli, ancorandoli direttamente alla coperta, che poteva essere in carta, pergamena, stoffa o pelle. In questo modo non è necessario l’uso di colla e i fascicoli restano integri e ben attaccati al dorso. Poiché la cucitura è visibile all’esterno, diversi tipi di “punti” andranno a formare diversi motivi che possono assumere una valenza decorativa oltre che funzionale.