APRE CON UN’ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA ANELLO VERDE 2018 IL FESTIVAL DELL’AMBIENTE. PROSEGUE CON GIORNATE DI STUDI E DI CONFRONTO, FINO ALLO SPETTACOLO COMPLETAMENTE ECOSOSTENIBILE MI ABBATTO MA SONO FELICE CHE ANTICIPERA’ DI UN GIORNO L’EARTH DAY DI SABATO SERA. COMBINAZIONE FORTUNATA: ANELLO VERDE CELEBRA NELLA STESSA SETTIMANA ANCHE LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA E L’INIZIO DI PRIMAVERA.
Il Festival dell’ambiente Anello Verde questa settimana celebrerà sia LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, sia L’EARTH DAY ed anche L’INIZIO DELLA PRIMAVERA, con una combinazione davvero fortunata.
Anello Verde, il Festival dell’ambiente, della green e smart economy e della sostenibilità si svolgerà dal 21 al 25 marzo a Finale Ligure (SV) con il contributo dell’Unione dei Comuni del Finalese e con il sostegno dello sponsor Ecomission, produttore di ciclomotori e mezzi elettrici, ma anche con l’ apporto di numerosi Patrocini tra cui figurano la Regione Liguria, la Provincia di Savona, l’Università di Genova l’Ufficio Scolastico Regionale, l’istituto Italiano di Tecnologia, l’Istituto Thetys, la Fondazione CIMA, L’ENPA, il WWF, il FAI, il FIDAL, il GAS,l’ AGTL, l’IPS, la Delegazione speleologa Ligure, Il Comune di Sassello e il Parco del Beigua, il Comune di Bergeggi e la sua Area Marina Protetta e da quest’anno molti altri Comuni come: Alassio, Pietra Ligure, Boissano, Giustenice e, per andare verso il Piemonte, Cairo Montenotte, fino al Comune di Clavesana e Sale San Giovanni. Molte le collaborazioni con altre associazioni del finalese ed oltre. Il Festival dell’Ambiente è nato dall’idea e dal progetto di Tiziana Voarino, a cura dell’Associazione culturale Risorse Progetti & Valorizzazione. Il programma del Festival è stato pensato per rendere protagoniste di un confronto produttivo le molte realtà che operano nei settori di cui si occupa Il Festival a tutti i livelli, da locale a internazionale: Innovazione e Tecnologia / Natura e Ambiente / Costruzioni e Smart city / Alimentazione / Outdoor e Sport / Territorio / Benessere e Salute / Ottimizzazione e Sostenibilità.
Anello Verde esordisce il 21 marzo pomeriggio con l’esposizione nell’Oratorio De’ Disciplinanti a Finalborgo di raccolte fotografiche presentate con il titolo SMART & GREEN LIFE tra cui si potrà ammirare: una parte di “Nel mondo dei predatori del Microcosmo” di Emanuele Biggi; Outdoor sostenibile nel finalese a cura di Finale Outdoor Resort; La biodiversità del finalese foto di Carlo Lovisolo; Glam Liguria naturalistica: sguardi tra Natura e Storia della Liguria di Flavia Cantini; Sguardi dall’Oriente all’ Occidente a cura di Zero Iso
Il 22 marzo nell’Aula Magna del Campus di Savona, che collabora in primafila con Anello Verde, a partire dalle 15, 30 si svolgerà “Dal Dire al Fare” tre ore di studi e di confronto dedicate
all’ Acqua, preziosa risorsa, essendo quel giorno “la Giornata Mondiale” . Gli interventi saranno:
L’acqua un bene prezioso di Prof. Angela Celeste Taramasso (UNIGE); L’energia dell’acqua e del mare di Ing. Loredana Magistri (UNIGE); Una nuova idea per monitorare l’acqua di Prof. Adriano Fedi (FONDAZIONE CIMA); L’acqua come elemento di bellezza e armonia nel giardino e nel paesaggio di Adriana Ghersi (UNIGE); L’acqua che scava la roccia: il sistema Pollera – Buio (SV) dello speleologo Luigi Perassi. E vedremo ancora coinvolte le scuole, grazie anche alprestigioso Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale venerdì mattina presso l’ Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo, venerdì 23 marzo, dalle ore 10,15 alle 13 per l’appuntamento GREEN & SMART FOR SCHOOL PEOPLE. Gli interventi saranno: Cos’è la sostenibilità di Tiziana Voarino Direzione Festival dell’Ambiente Anello Verde; Area Marina Protetta Isola di Bergeggi: Sfida di conservazione e uso sostenibile di Simone Bava direttore Area Marina di Bergeggi; Un mare di Plastica di Barbara Alessandri Fondazione Cima; Che cosa sono I cambiamenti climatici Prof. Claudio Romeni; Ci vediamo di Notte (Gruppo Astrofili Savonesi) Prof. Sandro Zappatore; Giovani Passioni per la scienza di Giovani per la scienza.
Venerdì sera sempre all’Auditorium, Anello Verde proporrà uno spettacolo unico. In anteprima regionale, completamente ecosostenibile, da non perdere, venerdì sera all’Auditorium di Santa Caterina, alle ore 21, Daniele Ronco reciterà pedalando e producendo l’energia necessaria allo spettacolo dal titolo Mi abbatto, ma sono felice tratto dal libro ispirandosi a “La decrescita felice” di Maurizio Pallante e prodotto dall’associazione Mulino ad Arte. Mi abbatto e sono felice” è un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole lanciare una provocazione importante; vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del pianeta sul quale abitiamo. Non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale. E così Anello Verde anticipa l’ Earth Hour del giorno successivo, in cui si terranno spente le luci dalle 20,30 alle 21,30 in tutto il mondo. Anzi, contribuirà per più di un’ora grazie al sudore e alle pedalate di Daniele Ronco.
Tutti gli spettacoli e gli ingressi alle location del Festival sono gratuiti fino a esaurimento posti.Si suggerisce per la Serata del 24 marzo, condotta da Emanuele Biggi, di prenotare i posti con whatsapp al cell 3387705980 o scrivendo a info@anelloverde.it
Sito www.anelloverde.it email info@anelloverde.it
Promo video di Anello Verde https://www.facebook.com/anelloverdefestival/
Finale Ligure, 20 marzo, 2018
Anello Verde
Direzione e ufficio stampa
Tiziana Voarino
-