L’Arte in movimento

Florarte Arenzano: L’Arte in movimento

Sabato 21 aprile 2018, alle ore 16.00, nell’ambito degli eventi di Florarte, presso la Sala Consiliare di Palazzo Negrotto Cambiaso, si terrà la conferenza pubblica L’Arte in movimento, con la collaborazione di Kunst&Arte. Relatori: Giambattista Oneto, titolare della ditta genovese Sciutto Srl, specializzata in imballo e trasporto di opere d’arte (iscritta nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche) e Enza Di Vinci, architetto, progettista di allestimenti espositivi, autrice del volume “Lo spazio per l’opera d’arte”, edito da Erga edizioni.

“Quando si visita un museo o una mostra d’arte, difficilmente si possono immaginare tutte le attività che stanno dietro le quinte e che, spesso, sono svolte con discrezione, per ovvi motivi di sicurezza. In questo incontro racconteremo come le opere viaggiano per il mondo, svelando qualche curiosità legata alle movimentazioni. Dal violino Cannone di Paganini al Cristo degli Abissi, le problematiche legate al trasporto di beni culturali sono talmente diverse da richiedere, ogni volta, tecniche e soluzioni dedicate per le singole opere” (G.B. Oneto).

L’esperienza professionale di Giambattista Oneto è pubblicata nel volume Lo spazio per l’opera d’arte, un manuale bilingue di Architettura, Allestimento espositivo, Custodia, Imballo e Movimentazione di opere d’arte (argomento inedito per l’Italia). All’interno del volume: contributi di artisti internazionali, fra i quali Bill Viola, Christo e Jeffrey Shaw; interviste a professionisti del settore mostre; procedure e tecniche di allestimento; esempi di allestimento di opere di artisti contemporanei: Fabio Bianco, Cristian Biasci, Davide Francesca, Manuel Frara, Virginia Monteverde, Andrea Morucchio, Mimmo Padovano, Francesca Pedullà, Massimiliano Pelletti, Davide Ragazzi, Beatrice Roncallo, Giulio Vesprini, Christian Zanotto.

Maggiori informazioni sul volume, che sarà presentato al pubblico durante la conferenza, sono disponibili nella landing page seguente:

https://davideragazzi.squarespace.com/the-space-for-the-artwork

L’articolo L’Arte in movimento sembra essere il primo su Florarte Arenzano – L’arte interpretata con i fiori.

Fonte: Teatro Garage

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Tre sfumature di verde

Tre sfumature di verde Tre sfumature di verde e d’inverno, tre toni degli orti. E …