dal 4 maggio all’Acquario di Genova “SKILLS. LA NATURA LE SA TUTTE”

 

“SKILLS. LA NATURA LE SA TUTTE

Dal 4 maggio al 9 novembre una nuova mostra presso il Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova arricchisce l’esperienza di visita.

 

La natura ha alle spalle quasi 4 miliardi di anni di ricerca e sviluppo che hanno permesso alla vita di diffondersi ovunque sul Pianeta, dalle profondità oceaniche, alle più inospitali vette montuose.

Spesso l’uomo è considerato la specie più evoluta, eppure esistono organismi che hanno sviluppato strategie straordinarie, che permettono loro di sopravvivere in situazioni impensabili.

 

Queste strategie sono al centro della mostra del progetto “Skills”, ospitata all’Acquario di Genova dal 4 maggio al 9 novembre 2018 presso il Padiglione Cetacei. La mostra è visitabile negli orari di apertura dell’Acquario di Genova con ingresso incluso nel biglietto.

 

Commissionato allo studio di animazione milanese Dadomani dalla piattaforma digitale Feedback, che si pone come obiettivo la crescita personale di ogni individuo che ne fa parte, il progetto Skills ha posto al centro della sua missione individuare queste strategie adattative per proporle all’uomo come fonte di ispirazione per il superamento delle sfide di tutti i giorni. La ricerca ha originato una serie composta da 10 pillole video che si propongono come spunti per il proprio percorso di crescita applicabili in ambito sia privato sia professionale.

 

Oltre ai video, la mostra “Skills” è composta da 10 teche contenenti i modelli degli animali trattati nella serie, con le informazioni annesse ed i messaggi ispirazionali che ogni organismo ha suggerito. Si parla ad esempio del pesce abissale Melanoceto il cui maschio, molto più piccolo della femmina, è incapace di vivere a lungo da solo. Dopo averla individuata grazie all’olfatto molto sviluppato, si “fonde” con la propria partner. Questa strategia evidenzia come anche in natura unirsi a chi condivide il nostro stesso obiettivo aumenta le possibilità di raggiungerlo. Un lavoro accurato è sempre la dimostrazione di impegno del suo esecutore: il pesce palla, specie Torquigener, lungo poco più di 13cm, realizza con il proprio corpo magnifici bassorilievi sul fondale sabbioso per attirare l’attenzione della femmina. Quest’ultima sceglierà il proprio compagno in base alla qualità del lavoro impresso sulla sabbia. Altri preziosi suggerimenti comportamentali vengono forniti da: il paguro bernardo, la medusa immortale, il polpo mimo, la lumaca corazzata, il granchio blu, il mollusco Elisia e i pesci lanterna

 

Un totem, posizionato all’ingresso della mostra racconta al visitatore il concept del progetto Skills e spiega che cos’è uno Zootropio, attrazione principale dell’allestimento realizzata ad hoc per l’Acquario di Genova.

 

Ogni vasca dell’Acquario mostra gli adattamenti straordinari degli organismi al proprio ambiente di vita, risultato di miliardi di anni di evoluzione; attraverso la mostra “Skills” Costa Edutainment presenta tematiche complesse come la selezione naturale e la teoria dell’evoluzione con un approccio divertente e originale. 

 

 

ZOOTROPIO, che cos’è e come funziona

Lo zootropio (termine di origine greca che significa “ruota della vita”) è stato uno dei primi dispositivi a consentire di visualizzare immagini in movimento.

È essenzialmente una struttura cilindrica dotata di feritoie, all’interno della quale vengono disposte delle immagini. Una volta che il cilindro viene fatto ruotare su un asse verticale, la rapida successione delle immagini che appaiono attraverso le feritoie crea l’illusione del movimento.

La versione più antica di zootropio venne realizzata in Cina, nel 180 d.C., ed era romanticamente chiamata “tubo che fa apparire le fantasie”. La struttura, appesa sopra una  lampada, era attivata dal calore sprigionato da questa.

 

CHI E’ DADOMANI

Dadomani è uno studio di animazione fondato a Milano nell”Ottobre 2007 che sviluppa cortometraggi, spot pubblicitari e web series, dall’idea iniziale al prodotto finito, utilizzando la stop motion come  tecnica principale, combinata, alle volte, con riprese live action ed animazione 2d. La caratteristica distintiva di Dadomani è l’artigianalità. Tutto ciò che viene creato all’interno del studio viene infatti realizzato ed animato manualmente, dai personaggi, agli ambienti in cui sono inseriti, agli oggetti di scena.

 

“FEEDBACK” E PROGETTO  SKILLS

Feedback è una piattaforma digitale gratuita che si pone come obiettivo il miglioramento professionale di ogni individuo che ne fa parte. Gli utenti si valutano reciprocamente su 10 parametri, chiamati “Soft Skills”, delineando cosi, un quadro generale delle capacità professionali di ogni individuo, visibile a tutti.  Feedback ha incaricato l’azienda Dadomani al fine di creare contenuti video che potessero intrattenere gli utenti della piattaforma ed aiutarli nel proprio miglioramento professionale. Sulla base di questa richiesta, è nato il progetto seriale“Skills”.

 

SPECIE, ABILITA’ E STRATEGIE

 

·       Nome: Melanoceto/Melanocetus johnsonii

Abilità: ll maschio è molto più piccolo della femmina e incapace di vivere a lungo da solo. Dopo averla individuata grazie all’olfatto molto sviluppato, si “fonde” con la propria partner. Uniti in maniera indissolubile, al momento opportuno, potranno riprodursi.

Strategia: Unirsi a chi condivide il nostro stesso obiettivo aumenta le possibilità di raggiungerlo.

 

·       Nome: Nautilus/Nautilus sp.

Abilità: Questo Mollusco Cefalopode è in grado di adattare la pressione interna della propria conchiglia a quella dell’acqua circostante. In questo modo è in grado di spostarsi fra gli strati d’acqua profondi e quelli superficiali.

           Strategia: Se non puoi modificare le circostanze, lavora su te stesso per ampliare i tuoi limiti.

 

·       Nome: Pesce palla/Torquigener sp.

Abilità: Questo piccolo pesce, lungo poco più di 13cm, realizza con il proprio corpo magnifici bassorilievi sul fondale sabbioso per attirare l’attenzione della femmina. Quest’ultima sceglierà il proprio compagno in base alla qualità del lavoro impresso sulla sabbia.

Strategia: Un lavoro accurato è sempre la dimostrazione di impegno del suo esecutore.

 

·       Nome: Medusa immortale/Turritopsis nutricula

Abilità: In risposta a condizioni avverse questo minuscolo Idrozoo è in grado di invertire il

proprio ciclo vitale, tornando allo stadio di polipo coloniale, sessualmente immaturo, dopo aver raggiunto la maturità sessuale come individuo solitario e planctonico. Questa capacità consente all’animale di ritardare o potenzialmente eliminare la morte.

Strategia: Una situazione critica può essere un’opportunità per migliorare.

 

·       Nome: Paguro bernardo/Pagurus bernhardus

Abilità: I paguri sono Crostacei che utilizzano conchiglie per proteggere la parte terminale del loro corpo, priva di corazza. Il paguro bernardo, per aumentare le sue difese contro i predatori, ricorre alla collaborazione dell’urticante attinia. Quest’ultima ottiene in cambio la possibilità di spostarsi e di recuperare gli avanzi di cibo dispersi dal Crostaceo.

           Strategia: Collaborare con chi possiede capacità complementari alle nostre, ci rende più

       forti.

 

·       Nome: Polpo mimo/Thaumoctopus mimicus

Abilità: È in grado di imitare l’aspetto e i movimenti di oltre 15 animali, scegliendo la specie più  opportuna per spaventare il predatore che in quel momento lo sta minacciando.

Strategia: Saper osservare ed imparare dagli altri permette di migliorare noi stessi.

 

 

·       Nome: Lumaca corazzata/Crysomallon squamiferum

Abilità: Questo singolare Mollusco vive nell’Oceano indiano, in prossimità delle sorgenti idrotermali, dove le acque ribollono temperature elevatissime. Utilizza il tossico solfuro di ferro presente nell’ambiente per costruirsi un’armatura.

Strategia: Saper trovare gli aspetti positivi anche nelle situazioni più critiche può renderci più forti.

 

·       Nome: Granchio blu/Callinectes sapidus

Abilità: In caso di pericolo è in grado di sacrificare alcune appendici del suo corpo, chele, zampe, e di rigenerarle in un secondo momento.

Strategia: Le cose a cui teniamo maggiormente a volte possono diventare un peso che  inibisce il nostro percorso personale. Sapersene separare può diventare necessario per creare nuove opportunità.

 

·       Nome: Elisia/Elysia chlorotica

Abilità: Questo piccolo Mollusco immagazzina le cellule fotosintetiche delle alghe di cui si nutre per attuare lei stessa la fotosintesi. In assenza di cibo è in grado di “nutrirsi” di sola luce per mesi.

Strategia: Immagazzinare risorse per il futuro può garantirci la sopravvivenza durante periodi difficili.

 

·       Nome: Pesci lanterna/ famiglia Anomalopidae

Abilità: Questa famiglia di pesci è dotata di organi luminosi (fotofori) sotto gli occhi, che all’occorrenza vengono oscurati. I fotofori sono utilizzati per comunicare, nutrirsi e fuggire dai predatori.

Strategia: Ottimizzare risorse, tempo ed energie, aumenta la nostra efficienza e la nostra produttività

 

 

 

Ufficio stampa

Costa Edutainment spa

Acquario di Genova

 

 

 

 

 

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici

Arcidiocesi: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici Dal 18 al 25 …