Museo Galata: Il mare in certi giorni è un giardino fiorito. Mostra Festival del Mare
“Il mare in certi giorni è un giardino fiorito. Il mare di Liguria nelle collezioni private genovesi da Domenico Pasquale Cambiaso a Emilio Scanavino”, una mostra a cura di Leo Lecci, Andrea Bocchi e Andrea Daffra (Università di Genova) ospitata al Galata Museo del Mare fino al 27 maggio nell’ambito del Festival del Mare, iniziativa interdisciplinare promossa dall’Università degli Studi di Genova al fine di porre l’attenzione sulla vita, i segreti e le bellezze del mare. Inaugurazione venerdì 10 maggio alle ore 17 presso la Saletta dell’Arte, entrata gratuita nei giorni del Festival dalle 10 alle 19.
Da Cambiaso a Viazzi, da Nomellini a Grosso, fino ad arrivare a Scanavino, sono molti gli artisti che tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento sono chiamati a interpretare variamente il paesaggio ligure. In una stagione caratterizzata dalla ricchezza e dalla vivacità della produzione artistica, i loro pennelli hanno saputo cogliere abilmente le finezze e le sfumature dei suggestivi scenari marittimi; ancora oggi le loro tele ci restituiscono l’emozione suscitata dalla contemplazione di una natura intensa e luminosa. Non mancano, tra le opere esposte, “fotografie” di momenti di svago in Riviera e descrizioni minute della realtà portuale. Osservando i colori e la luce dei dipinti esposti ben si comprende la scelta del titolo dell’esposizione, preso in prestito dai versi che Vincenzo Cardarelli dedica alla Liguria, terra leggiadra dove il mare arriva a lambire le montagne e da’ vita a un paesaggio lirico ed emozionante.
Progetto A è un’associazione culturale nata nell’aprile 2015 dall’iniziativa di sei studenti del corso di laurea in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico dell’Università di Genova. L’idea si è sviluppata a seguito della collaborazione con l’Archivio d’Arte Contemporanea dell’Università di Genova per la realizzazione della mostra La tecnologia non c’entra! – L’opera grafica di Eugenio Carmi curata da Leo Lecci e Roberta Lucentini, presso il Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce. È stato lo stesso Eugenio Carmi a realizzare l’iconico logo dell’associazione.
L’articolo Il mare in certi giorni è un giardino fiorito. Mostra Festival del Mare sembra essere il primo su Galata Museo del Mare.
Fonte: Galata Museo del Mare