|
30 maggio – All’Istituto Calvino di Genova il primo premio di Storie di Alternanza |
|
Il filmato racconta l’attività svolta per promuovere il consumo responsabile.
L’IIS Italo Calvino di Genova ha vinto il primo premio – del valore di 1200 euro – destinato agli istituti tecnici concorrenti al Premio “Storie di Alternanza” (sessione 2018) , promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane per valorizzare i racconti filmati di iniziative di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor delle scuole italiane.
A questa sessione del premio hanno partecipato in tutto 586 scuole (290 Istituti tecnici e professionali e 296 Licei), coinvolgendo complessivamente circa 6.000 studenti.
Il video premiato è intitolato “Sei eco-logico? Un progetto di imprenditorialità” e racconta l’iniziativa, realizzata in collaborazione con IREN, per lo sviluppo di applicativi web che consentono di mostrare quanto possa essere “ecologica” la gestione dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti e quale contributo possa dare il cittadino seguendo semplici regole per un consumo responsabile.
Il filmato è stato presentato in anteprima ieri in Borsa valori, nel corso della tappa genovese del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Comunicato stampa Unioncamere
|
|
|
Notizie Flash
|
2 giugno Festa della Repubblica: Palazzi Svelati
Per la Festa della Repubblica palazzi e musei aperti, concerti, conferenze, corteo storico, fuochi d’artificio…
Dopo il successo dello scorso anno, saranno 24 i “Palazzi Svelati” – sede di istituzioni e normalmente non visitabili – aperti e accessibili in occasione della Festa della Repubblica.
Fra questi ci saranno la sede della Camera di Commercio (Palazzo Tobia Pallavicino, aperto dalle 10 alle 19) e la Borsa Valori (aperta dalle 15 alle 22).
Al momento della visita nei diversi palazzi ai visitatori verrà consegnato un “Passaporto” composto da 24 riquadri su cui, al termine del percorso, verrà apposto un timbro identificativo del palazzo visitato.
I primi 10 che consegneranno all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione Liguria (Piazza De Ferrari 14r) il passaporto completo dei timbri obbligatori (relativi ai palazzi a ingresso gratuito) vinceranno un buono del valore di 60 euro, valido per una cena per due persone da consumarsi presso uno dei ristoranti di Genova Liguria Gourmet. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio.
Ma le manifestazioni non si fermano qui e il culmine della festa sarà alle 23 con lo spettacolo di fuochi d’artificio in piazza De Ferrari su musiche di Verdi.
Locandina
_________________________________________________________________________________
|
|
Entro il 15 giugno Rendicontazione per le imprese ammesse ai contributi/voucher per alternanza scuola-lavoro
È stata approvata la graduatoria provvisoria delle imprese ammesse ai contributi/voucher per percorsi di alternanza scuola-lavoro (det. S.G. n.195/Z del 23/05/2018).
Ai fini dell’ottenimento della liquidazione del voucher, così come disposto dall’art. 10 del Bando approvato (det. S.G. n. 7/Z del 11/01/2018), l’impresa dovrà inviare entro e non oltre il 15 giugno 2018 la rendicontazione finale all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it
Graduatoria
Modulo di rendicontazione
_________________________________________________________________________________
|
|
Dal 18 giugno al 31 luglio – Nuovo bando per le Botteghe dellEntroterra
Per le imprese dell’entroterra sono previste agevolazioni che consistono in contributi a fondo perduto nella misura del 40% dell’investimento ammissibile, incrementata sulla base di eventuali elementi aggiuntivi.
Sono ammesse a contributo le imprese che svolgono attività di a. Vendita al dettaglio effettuata in esercizi di vicinato b. Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande c. Rivendita di generi di monopolio d. Vendita della stampa quotidiana e periodica effettuata in punti vendita esclusivi e. Rivendita dei prodotti farmaceutici, specialità medicinali, dispositivi medici e presidi medico chirurgici Sono agevolabili investimenti minimi non inferiori a 5.000 euro e non superiori a € 20.000.
La domanda di contribuzione, a pena di inammissibilità, deve essere spedita a FILSE via PEC o mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento dal 18 giugno fino al 31 luglio 2018 incluso.
Link al sito
_________________________________________________________________________________
|
|
19 giugno – Agire la legalità
Chiude presso la Camera di Commercio di Genova, alle ore 10, la sessione primaverile di Agire La Legalità con un incontro dal titolo Cosa succede adesso? I decreti attuativi della riforma del terzo settore.
È consigliata l’iscrizione: eventilegalita@gmail.com.
L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Genova e l’ODCEC.
Agire la legalità è organizzato da Alleanza delle Cooperative in collaborazione con i principali interlocutori istituzionali ed economici della Liguria e con il patrocinio e sostegno di Camera di Commercio di Genova, con l’obiettivo di rafforzare e rendere più incisiva l’azione di prevenzione e contrasto di ogni possibile tentativo di infiltrazione della criminalità, di sostenere le imprese a migliorare la qualità del lavoro.
Programma
_________________________________________________________________________________
|
|
29 giugno – Verso un nuovo modello di finanziamento delle PMI, tra minibonds e fintech
L’evento, che si svolgerà a partire dalle 9 nella Sala delle Grida della Borsa Valori (Via XX Settembre 44), è rivolto al sistema imprenditoriale di ogni categoria economica, al sistema finanziario, agli organismi a supporto del tessuto economico e al sistema istituzionale ligure.
Il sistema camerale, di intesa con Regione Liguria ed il sistema associativo ligure, promuove una sessione di approfondimento sui modelli alternativi di finanziamento delle PMI, offrendo una panoramica degli strumenti esistenti e in corso di sperimentazione a livello nazionale e regionale e mettendo a confronto esperienze di diversi operatori, nazionali ed esteri. Questa iniziativa permette, altresì, un confronto tra gli attori istituzionali ed economici regionali sulle opportunità di sviluppo di forme di ingegneria finanziaria all’interno della Programmazione dei Fondi Strutturali e del POR FESR, in particolare.
_________________________________________________________________________________
|
|
|