|
Fino all8 ottobre – Ponte Morandi, imprese: prorogato il termine per la presentazione del modulo per la richiesta danni |
|
È stata accolta, con una decisione della Giunta regionale, l’istanza delle categorie e delle associazioni del territorio che chiedevano più tempo per la presentazione della segnalazione dei danni subiti dalle attività economiche genovesi e liguri a seguito del crollo del Ponte Morandi dello scorso 14 agosto.
Le attività economiche (imprese o professionisti ) danneggiate dovranno trasmettere entro lunedì 8 ottobre alla Camera di Commercio il Modello AE (corredato da fotocopia del documento di identità di chi sottoscrive la segnalazione) con una delle seguenti modalità:
– a mano: presso lo sportello dislocato al piano terra della sede di Via Garibaldi, 4 con orario 8.30 – 11.45 dal lunedì al venerdì – a mezzo raccomandata: indirizzata a Camera di Commercio di Genova – Via Garibaldi, 4 – 16124 Genova – via PEC: all’indirizzo cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it – per via telematica: attraverso la piattafoma Web Telemaco
ATTENZIONE
Le attività economiche con sede o unità locale nella zona rossa dovranno trasmettere – sempre entro lunedì 8 ottobre – alla Camera di Commercio ANCHE il Modello C per la ricognizione dei danni da parte della Protezione Civile con una delle seguenti modalità: – a mano: presso lo sportello dislocato al piano terra della sede di Via Garibaldi, 4 con orario 8.30 – 11.45 dal lunedì al venerdì – a mezzo raccomandata: indirizzata a Camera di Commercio di Genova – Via Garibaldi, 4 – 16124 Genova – via PEC: all’indirizzo cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it
Ricordiamo che le Associazioni di categoria in elenco forniscono assistenza gratuita per la compilazione dei moduli.
Comunicato stampa Regione
Per maggiori informazioni 010 2704280
|
|
|
Notizie Flash
|
Imprese, lavoratori e professionisti: un fronte unico per Genova. La città si mobilita per difendere il suo futuro
Su iniziativa della Camera di commercio di Genova si sono riuniti oggi, nella sede camerale, i rappresentanti del mondo economico genovese nella sua interezza: associazioni di categoria imprenditoriali, sindacati confederali dei lavoratori e ordini professionali.
Tutti i presenti hanno espresso un giudizio fortemente critico sul “Decreto Genova” emanato nei giorni scorsi dal Governo.
A parere degli intervenuti, molti importanti aspetti che erano stati rappresentati non sono stati presi in considerazione dal testo definitivo varato dal Consiglio dei Ministri, creando grande incertezza sulla ricostruzione del ponte e sul futuro dell’economia genovese.
I presenti hanno quindi deciso di redigere collegialmente, nei prossimi giorni, un documento ultimativo che evidenzi le necessità vitali per l’economia cittadina e di trasmetterlo in tempi rapidi al Governo per il tramite di S.E. il Prefetto.
Erano presenti:
Alleanza Cooperative Genova ANCE Genova Assagenti Genova Assarmatori CGIL Genova CGIL Liguria CISL Genova CISL Liguria CNA Genova Coldiretti Genova Collegio dei periti industriali Genova Collegio geometri Genova Compagnia delle Opere Genova Confartigianato Genova Confcommercio Genova Confesercenti Genova Confindustria Genova Confitarma CULMV P. Batini Dottori Commercialisti Genova FITA CNA Ordine architetti Genova Ordine avvocati Genova Ordine Consulenti del lavoro Ordine Ingeneri Genova Spediporto Genova Trasportounito Genova Uil Liguria
_________________________________________________________________________________
|
|
Fondo di garanzia “Emergenza Ponte Morandi”: incontro informativo
Regione Liguria e FI.L.S.E. (Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico), in collaborazione con il sistema camerale, le Associazioni di categoria, il sistema bancario regionale e i Confidi, illustreranno le modalità operative di accesso al Fondo di garanzia “Emergenza Ponte Morandi” (Decreto Giunta Regionale n. 756 del 19/9/2018):
Maggiori informazioni
_________________________________________________________________________________
|
|
Esenzione Irap 2018, procedure semplificate e accesso allagevolazione anche per gli esercizi commerciali e le imprese artigiane
Le nuove attività economiche aperte sul territorio ligure nel 2018 possono fruire di una esenzione dal pagamento dell’IRAP per i primi 5 anni (Legge Regionale n. 30/2017).
Sul sito della Regione è possibile consultare e scaricare l’elenco dei codici Ateco 2007, le modalità di attuazione e il modello 1 per la dichiarazione sostitutiva di certificazione.
La dichiarazione, a cui dovrà essere allegata copia del documento di identità, potrà essere trasmessa alla Camera di commercio di Genova entro 60 giorni dall’iscrizione al Registro Imprese e, comunque, non oltre il 30 aprile 2019 a mezzo PEC (cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it) oppure tramite posta raccomandata (Camera di commercio di Genova, Via Garibaldi 4, 16124 Genova).
_________________________________________________________________________________
|
|
Entro il 19 ottobre – Premio “Storie di alternanza”. Sessione II semestre 2018
La Camera di Commercio di Genova aderisce anche per l’anno scolastico 2018/2019 al Premio “Storie di alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.
L’iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti, riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro.
A chi è rivolto Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici/professionali della provincia di Genova. Possono partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che: – fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani; – hanno svolto, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.); – hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).
Come partecipare Rispetto alle precedenti edizioni, cambiano le modalità di presentazione delle candidature: a partire dalla sessione II semestre 2018, i singoli istituti scolastici potranno collegarsi direttamente al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato), e procedere on-line (per ciascun progetto di Alternanza scuola lavoro) all’inserimento della domanda di partecipazione e della scheda di sintesi, allegando le liberatorie compilate, siglate, scansionate che, invece, devono essere scaricate direttamente da questo sito.
Scadenza per la presentazione Domande per la Sessione – II semestre 2018 dal 1 settembre 2018 al 19 ottobre 2018 Domande per la Sessione – I semestre 2019 dal 1 febbraio 2019 al 12 aprile 2019
Documentazione – Bando – Liberatoria utilizzo immagini e video di maggiorenni – Liberatoria utilizzo immagini e video di minorenni
Per informazioni
Ufficio Orientamento al Lavoro tel. 010.2704261-303 e-mail: marina.dandre@ge.camcom.it Centro Ligure per la Produttività tel. 010.55087226 e-mail: sara.padovano@ge.camcom.it Unioncamere Nazionale storiedialternanza@unioncamere.it
_________________________________________________________________________________
|
|
Entro il 20 ottobre FLAG GAC Levante Ligure: affidamento incarico eventi promozionali e attività di educazione ambientale e alimentare. Acquisizione manifestazioni di interesse
La Camera di Commercio di Genova intende acquisire manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura di affidamento di incarico per la realizzazione di eventi promozionali itineranti e di attività relative all’educazione ambientale e alimentare.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire alla Camera di Commercio, soggetto capofila del FLAG GAC – Fisheries Local Action Group Levante Ligure (Misura 1.B.2 – Gruppo di Azione Locale nel Settore della Pesca), entro le ore 12:00 del 20 ottobre 2018 esclusivamente alla casella PEC cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it. Faranno fede la data e l’ora di ricezione della PEC.
Allegati:
_________________________________________________________________________________
|
|
|