<!–
Al Duse “Alda Diario di una diversa” con Milvia Marigliano
<!–
Al Teatro Duse ultima settimana di recite per Alda diario di una diversa, in cui Milvia Marigliano è la protagonista insieme a cinque danzatori, del nuovo spettacolo di Giorgio Gallione, basato sulla vita e gli scritti di Alda Merini. Nella suggestiva scenografia di sabbia, l’attrice e i performers, il teatro e la danza, si mescolano per esplorare il legame tra poesia e follia.
«Uno spettacolo delicato e insieme potente, molto applaudito, un’interpretazione intima, straziante e coraggiosa». (Il Secolo XIX)
Alla Corte la prima nazionale di “John Gabriel Borkman”
con Gabriele Lavia
<!–
Martedì 6 novembre debutta in prima nazionale al Teatro della Corte John Gabriel Borkman di Henrik Ibsen, con protagonisti Gabriele Lavia, Laura Marinoni e Federica Di Martino, diretti da Marco Sciaccaluga.
Borkman è un cinico e spregiudicato banchiere, condannato a otto anni di carcere per frode. Tornato libero, continua a vivere rinchiuso in casa e isolato, stretto nel gelido triangolo sentimentale fra moglie e amante. Una storia di solitudini ravvicinate che attraverso la caduta di un uomo d’affari, esplora ed anticipa le tematiche filosofiche ed esistenziali del Novecento. Un’opera complessa, austera, di raffinata bellezza per i ritratti umani presenti e per i dialoghi che sono attualissimi e al tempo stesso eterni.
<!–
La prima rappresentazione dello spettacolo sarà preceduta, alle 19.30 nel foyer della Corte, da un breve concerto in collaborazione con il Conservatorio Paganini. L’ingresso al concerto è libero. Si ringrazia il partner tecnico
<!–
Mercoledì 7 novembre nel foyer della Corte alle 17.30, incontro con Marco Sciaccaluga e la Compagnia. Conduce Paolo Borio. Ingresso libero.
<!–
Al Teatro Modena “L’arbitro di Dio” di Robert Farquhar
<!–
Da martedì 6 novembre al Teatro Modena va in scena L’arbitro di Dio (Quel gol non era gol) del drammaturgo irlandese Robert Farquhar. La regia dello spettacolo, prodotto dal Teatro Nazionale di Genova, è di Alberto Giusta con protagonisti Andrea Di Casa, Massimo Rigo e Marco Zanutto.
Due amici uniti dalla passione per una squadra di calcio, condannata alla retrocessione da una decisione arbitrale dubbia, decidono di rapire il direttore di gara e fissare un riscatto: l’arbitro dovrà ammettere l’errore e far rigiocare la partita. Il calcio è il pretesto che questa spassosissima commedia utilizza per mostrare tre esseri umani in tutte le loro ossessioni e contraddizioni, grazie ad un testo divertente e scorretto, dove si ride fino al triplice fischio finale.
<!–
Alla Sala Mercato “Razza di italiani!” di e con Giorgio Scaramuzzino
<!–
Da mercoledì 7 novembre alla Sala Mercato va in scena Razza di Italiani! di e con Giorgio Scaramuzzino.
Lo spettacolo prodotto dal Teatro Nazionale di Genova, nasce da una semplice domanda che si è posto l’autore: come si comportarono gli italiani quando il regime fascista nel 1938 proclamò le prime leggi razziali? Razza di Italiani! scava nella storia, rintracciando le testimonianze di vittime e carnefici, per capire in che contesto si sia sviluppato l’odio razziale verso gli ebrei in Italia. Nelle sue note di regia Giorgio Scaramuzzino scrive: “Questo spettacolo vuole essere un monito perché non si dimentichino fatti storici tragici, colpe di cui anche l’Italia si è macchiata”.
<!–
Acquisti on line su:
<!–
<!–
<!–
Il Teatro Nazionale di Genova rispetta la tua privacy. Tutti i dati presenti nella nostra mailing list sono stati raccolti e vengono conservati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). Il titolare del trattamento è il Teatro Stabile di Genova. Per qualsiasi informazione sul trattamento dei tuoi dati, per comunicarci delle modifiche o per essere rimosso dalla mailing list puoi contattarci scrivendo a info@teatronazionalegenova.it. Per essere rimosso in maniera automatica clicca sul tasto UNSUBSCRIBE o DISISCRIVITI in fondo a questa pagina.
<!–
<!–
Letteratura Comica del Novecento ciclo di incontri a cura di Luca Bizzarri e Tullio Solenghi
7 – 14 – 21 novembre, ore 17.45
La ricerca della felicità ciclo di incontri a cura di Francesca Romana Recchia Luciani e Simone Ragazzoni
Fino al 10 marzo 2019
Paganini Rockstar. La mostra
Dal 17 novembre
Da Monet a Bacon, capolavori dalla Johannesburg Art Gallery
> Scopri di più
<!–
|
Media partner
<!–
<!–
TagsAndrea Genova lo spettacolo Palazzo Ducale Secolo XIX TEATRO Teatro Duse Teatro Stabile
Vedi anche
Festa dello Sport 2025: inizia il conto alla rovescia
Porto Antico: Festa dello Sport 2025: inizia il conto alla rovescia La ventunesima edizione dal 23 …