Domenica 18 novembre, Maternità Arte e Storia al centro del programma di FEF14. Con Cinzia Tani, Evita Greco e Simona Sparaco. Il Festival dell’Eccellenza al Femminile prosegue lunedì 19 novembre con una giornata dedicata al mondo dello spettacolo. Con il ricordo di Anna Magnani e Suso Cecchi D’Amico nell’intervento di Masolino D’Amico al Museo dell’Attore e “Abelardo ed Eloisa. La Calamità dell’Amore” di Roberto Cavosi al Museoteatro della Commenda.
Domenica 18 novembre
– Ore 16.00 – Palazzo Ducale – Sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche
Dialoghi tra Arte e Letteratura
TU SEI PARTE DI ME. Amiche, complici, nemiche o rivali, ma sempre madri e figlie (Garzanti Editore)
Con le autrici Evita Greco e Simona Sparaco. Conduce Elisa Folli, giornalista. A volte la parola «insieme» fa paura e ci si ritrova nemiche, rivali. Ma si resta per sempre madri e figlie. Per sempre.
Esposizione della scultura in bronzo a cera persa di Giovanni Tomaselli, Maternità
– Ore 18.00
FIGLI DEL SEGRETO (Mondadori editore)
Con l’autrice Cinzia Tani, giornalista e scrittrice e conduttrice di Uno Mattina. Gli Asburgo di Carlo V (Giovanna, passata alla storia, con l’ingiusto appellativo di “la Pazza”), con particolare risalto al vissuto delle donne nello sfarzo di corti e palazzi reali, tra l’arte e la pittura del rinascimento. Letture Maria Elena Pollack
Lunedì 19 novembre
– Ore 17.00 – Museo e Biblioteca dell’Attore
QUANDO LA MAGNANI CI PORTAVA AL NIGHT
Con Masolino D’Amico, critico teatrale e cinematografico e scrittore (autore del libro PERSONE SPECIALI. Edizione Sellerio) e Eugenio Pallestrini, Presidente Museo Biblioteca dell’Attore
“…Anna telefonava la sera tardi e diceva: ‘Suso, ho la ruzza – ossia: ho voglia di divertirmi … sono lì sotto tra cinque minuti’. E poi portava tutti al night, il Club 84 di via Veneto…”
Segue la proiezione del film RISATE DI GIOA di Mario Monicelli – sceneggiatura di Suso Cecchi D’Amico
Contributo FEF/14 alla mostra BELLISSIMA… ANNA MAGNANI 1908-2018 Centodieci (anni) con Lode. a cura di Elisabetta Centore.
– Ore 20.30 – Museoteatro della Commenda
ABELARDO ED ELOISA. La calamità dell’Amore – Laboratorio/Spettacolo 1
Sessione aperta al pubblico fino a un max di 80 posti.
Un approccio al Teatro diverso dalla fruizione classica. Attori, drammaturgo, regista e pubblico insieme sulla scena in un’esperienza teatrale condivisa per far entrare lo spettatore nel lavoro della messa in scena, per farlo innamorare dei personaggi, della necessità della narrazione e della magia dell’interpretazione dell’attore, e farlo entrare nei meccanismi della creazione, dalla drammaturgia alla musica e all’invenzione della regia. Un’occasione unica, che il pubblico desidera per sentirsi veramente partecipe. “Questo è il senso del laboratorio spettacolo: Io non voglio fare l’attore, ma voglio partecipare a questa esperienza meravigliosa per capire e sentire da dentro che cos’è il Teatro.” [Consuelo Barilari]
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito
Acquista la Card del Festival FEF/14 Per essere fidelizzati in questo piccolo grande evento proponiamo una CARD acquistabile a € 20,00 on line al link qui di seguito.
|
Info e prenotazioni:
Tel. 010 6048277
scheggedimediterraneo@fastwebnet.it – segreteria@eccellenzalfemminile.it
Ufficio stampa
Marzia Spanu