8 dicembre 2018
Museo della Carta di Mele (GE)
via Acquasanta 251
16158 Genova
CONTROFIBRA
carta, caratteri e tecniche di stampa
CONTROFIBRA nasce dall’unione d’intenti fra tre artigiani (un cartaio, un tipografo e un’illustratrice/serigrafo) amici e appassionati sperimentatori di inchiostri e carte!
CONTROFIBRA è una giornata interamente dedicata alla carta e alla stampa artistica, durante la quale sarà possibile partecipare a workshop multidisciplinari inerenti a questi temi.
Il tutto nella splendida cornice del Museo della Carta di Mele (GE), antica cartiera di costruzione settecentesca ospitante al proprio interno non solo macchinari antichi in grado di far ripercorrere al visitatore la magia del processo di fabbricazione della carta, ma anche un vero e proprio moderno centro di fabbricazione e vendita di carta realizzata a mano dalla fibra del cotone.
10.00-17.00 WORKSHOP SU PRENOTAZIONE
Prenotazioni all’indirizzo controfibramele@gmal.com
o al numero 3471679042
10.00-12.00 WORKSHOP DI FABBRICAZIONE CARTA A MANO con Giuseppe Traverso (Museo Carta Mele)
costo:40,00 euro
Giuseppe Traverso, artigiano della carta e gestore del Museo di Mele, vi illustrerà il processo di fabbricazione della carta a mano a partire da un impasto al 100% di cotone, con tecniche antiche che resero Genova uno tra i più celebri centri di produzione di carta a livello Europeo tra il XVI e il XVIII Secolo.
13.00-15.00 WORKSHOP DI STAMPA TIPOGRAFICA SU CARTA FATTA A MANO
con Tommaso Frullani ( @anubiwoodturning )
costo: 40,00 euro
Assieme a Tommaso Frullani, tipografo-litografo e tornitore legno, con esperienza decennale nel settore grafico-pubblicitario titolare di GenovaInk, realtà genovese che coniuga l’amore per la stampa tradizionale con l’arte della stampa offset e la praticità della stampa digitale, impareremo le tecniche di stampa mediante matrici in legno incise e caratteri tipografici in vari materiali. E il supporto sarà la carta fabbricata da ciascun partecipante durante il workshop precedente!
15.00-17.00 WORKSHOP DI SERIGRAFIA SU CARTA FATTA A MANO
con Jessica Rassi (The Giant’s Lab)
costo:40,00 euro
Jessica Rassi Illustratrice, incisore e serigrafa genovese autrice di moltissimi poster,stampe nel mondo della musica underground e non , ci introdurrà al mondo della serigrafia illustrandoci il processo di creazione di un telaio serigrafico e di stampa su carta artigianale.
Costo workshop singolo: 40,00 euro
Costo per tutta la giornata di workshop: 100,00 euro
Numero massimo partecipanti: 10
17.00-17.30 VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLA CARTA
costo: 5,00 euro
prenotazioni al 3471679042
per informazioni : controfibramele@gmail.com
CONTROcarta!
Devi buttare della carta? TU ci dai la carta che non usi e NOI la ricicliamo! (carta stampante ,carta poco stampata, cartone, cartonato ecc )
ALL’INGRESSO DEL MUSEO SARà POSSIBLE LASCIARE in un sacco apposito LA CARTA CHE NON USATE E CHE SARà USATA, RICICLATA PER PRODURRE NUOVA CARTA !!!
Il Centro di Testimonianza ed Esposizione dell’Arte Cartaria, inaugurato nel 1997 all’interno dell’ex cartiera Piccardo, risalente al 1756, è da subito diventato lo strumento per la diffusione di una cultura ormai persa e dimenticata.
Il percorso espositivo si basa su un’organizzazione degli spazi con aggiornate tecniche multimediali che condurranno il visitatore in un vero e proprio viaggio sensoriale nel mondo della carta: si sentiranno di nuovo il rumore dei macchinari e lo scrosciare dell’acqua che aziona gli ingranaggi, si ripercorrerà visivamente tutto il processo produttivo grazie a fedeli ricostruzioni storiche e alla presenza di apparecchiature perfettamente conservate. Sarà inoltre possibile produrre con le proprie mani un foglio di carta artigianale secondo le antiche tecniche dei cartai melesi, raggiungendo cosi l’apice del coinvolgimento.
18.00-20.00 (entrata libera)
INAUGURAZIONE MOSTRA “CARTAbianca”
20 artisti genovesi e non, eseguiranno pezzi unici appositamente per questa edizione ovviamente su carta Mele!
Chi sono?
Rimanete sintonizzati!!!
PRESENTAZIONE DELL’ULTIMO DISCO DI Fabio Cuomo
“SETTE STUDI FRA QUIETE ED INQUIETUDINE” uscito per Blue Spiral Records lo scorso Giugno!
Fabio Cuomo è un musicista da sempre attivo nel circuito underground genovese. Attualmente porta avanti i due progetti Eremite e Mope, con due dischi all’attivo per il primo e uno per il secondo; tutti estremamente ben recensiti sul web e nelle riviste specializzate. La sua continua esigenza di ricerca e sperimentazione a marzo del 2015 ha spinto Fabio in studio per dare alla luce la sua omonima creatura; un progetto strumentale sperimentale composto e suonato interamente da lui, in cui ha potuto già nei primi pezzi pubblicati esprimere una fortissima varietà stilistica, e i cui ingredienti sono per lo più la musica ambient, jazz, classica, e progressive. Il disco “La Deriva Del Tutto” è uscito a Marzo 2016 sotto l’etichetta genovese Taxi Driver Record Store, e viene proposto live con un set particolare in cui Fabio suona da solo senza l’uso di basi, 2 synth, effetti e pianoforte.