Genova – Domenica 31 marzo ore 20:30
MUSICISTI IN SCENA – lezione aperta
Restituzione aperta del corso di formazione artistica per musicisti under 35, sostenuto dal Bando Residenze Artistiche S’illumina – SIAE condotta da Amedeo Romeo e Matteo Manzitti con Pietro Ariotti, Elisa Azzarà, Luana Bucchieri, Cecilia De Lazzaro, Nicolò Di Maio, Dina Eldemardash, Luna Fecchio, Zeffira Garrè, Andrea Nasso, Silvia Tassino e Luca Terzolo.
Il Teatro della Tosse di Genova e Aria Teatro di Pergine presentano in sala Dino Campana domenica 31 marzo alle ore 20:30 una lezione aperta a conclusione del laboratorio Musicisti in scena rivolto a musicisti under 35.
Il laboratorio si proponeva di fornire a musicisti e cantanti gli strumenti necessari per gestire in maniera efficace la loro presenza scenica.
Convinti che per un musicista o un cantante che deve salire su un palco non possa essere sufficiente la tecnica nel proprio strumento, la finalità del laboratorio è stata appunto di curare l’ampliamento delle capacità espressive del musicista con particolare attenzione al modo di relazionarsi con lo spazio scenico e con il pubblico.
Il laboratorio si è svolto da dicembre a marzo e gli allievi hanno incontrato vari artisti e docenti che hanno curato per loro un percorso formativo in tre tappe:
1) Il musicista consapevole
2) Mimesi del gesto iconico
3) Il musicista attore
L’ultimo modulo si conclude con la lezione aperta del 31 marzo dove gli allievi si esibiranno nella messa in scena in forma di studio di Pas de cinq di Maurizio Kagel, di alcune esercitazioni sceniche ispirate al lavoro di Samuel Beckett e di due improvvisazioni fisico/vocali, con la direzione musicale di Matteo Manzitti e la regia di Amedeo Romeo.
Gli allievi, oltre ad Amedeo Romeo e Matteo Manzitti, hanno incontrato i docenti Jörg Hassmann, Michela Lucenti e il Balletto Civile, Yuri D’Agostino, Aida Talliente, Irene Serini, Enrico Campanati, Alessandro Bianchi, Massimo Olcese, Susanna Gozzetti, Fabrizio Casalino, Alessandro Bergallo, Pietro Fabbri e Daniela De Blasio.
Davide Bressanin
Ufficio stampa
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse ONLUS