Ottobre 2020 – anno X – numero 100
Un traguardo importante per uno strumento di comunicazione che sin dal primo numero di luglio 2011, si era prefissato l’obiettivo di fornire supporto alla conoscenza degli interventi comunitari e in particolare informazioni utili sulle opportunità di sostegno economico previste dal Programma di Sviluppo Rurale della Liguria, ma anche notizie su corsi, concorsi, manifestazioni ed eventi relativi al mondo agricolo ligure e non solo. Destinata inizialmente ad un target costituito da Enti pubblici, tecnici professionisti, operatori economici e formatori, con il passare del tempo e grazie all’interesse suscitato anche nei cittadini, ha subito cambiamenti sia dal punto di vista grafico che dei contenuti in modo da soddisfare il più possibile ogni esigenza di informazione e conoscenza su tutti i settori di competenza dell’Assessorato. E’ stato possibile raggiungere questo ambizioso obiettivo grazie al costante lavoro della redazione supportato dalla consapevolezza che tutti coloro che ci seguono, considerano questa newsletter un importante punto di riferimento e un canale di comunicazione valido, autorevole, pratico e consolidato nel tempo. Dieci anni e 100 numeri di Agriligurianews non rappresentano solo un prestigioso traguardo, ma anche un enorme bagaglio di esperienza da sfruttare per fornire agli iscritti un servizio sempre in costante crescita.
Buona lettura.
Attivi
Misura 3.2 – Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. Le domande possono essere presentate fino al 15 dicembre 2020.
Misura 6.4(5c) – Investimenti nella creazione di piccole imprese in zone rurali. Le domande possono essere presentate fino al 16 novembre 2020.
Misura 16.1 – seconda fase “settore forestale” – Aiuti per la costituzione e l’operatività dei gruppi operativi del PEI. Le domande possono essere presentate fino al 22 dicembre 2020.
Misura 19.2 – GAL Valli Savonesi – Intervento 7.05.40 – Implementazione card turistica Le domande possono essere presentate fino al 30 novembre 2020. – Intervento 4.3.53 – Adeguamento delle infrastrutture collettive a servizio delle aziende agricole. – Intervento 7.2.56 -Impianti a biomassa forestale per la produzione di calore. Le domande possono essere presentate fino al 20 ottobre 2020. – Intervento 6.04.41 – Adeguamento delle strutture ricettive esistenti alle esigenze del progetto Experience. – Intervento 7.04.44 – Adeguamento al progetto Experience di percorsi museali e didattici in edifici e strutture di proprietà comunale. Le domande possono essere presentate fino al 30 ottobre 2020. – Intervento 8.6.57-58 – Piazzale di prima lavorazione e attrezzatura per la produzione del cippato, attrezzatura per artigianato del legno. Le domande possono essere presentate fino al 2 novembre 2020.
Misura 19.2 – GAL Provincia della Spezia – Intervento 6.4.4 – Progetto Turismo Attivo – Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra – agricole. Le domande possono essere presentate fino al 30 ottobre 2020. – Intervento 4.1.1 – Progetto di Cooperazione Zootecnia Biologica, Sostegno a investimenti nelle aziende agricole. Le domande possono essere presentate fino al 4 dicembre 2020.
Misura 19.2 – GAL Riviera dei Fiori – Progetto 2.1.1 Formazione di aggregati territoriali per la gestione del turismo sostenibile. Le domande possono essere presentate fino al 18 dicembre 2020.
Misura 19.2 – Agenzia di Sviluppo GAL Genovese – Intervento 6.4.1.1.p3 Le strutture ricettive, supporto alle esistenti e creazione di nuove realtà – 2° apertura. Le domande possono essere presentate fino al 30 novembre 2020.
In scadenza
Misura 21.1(2a) – Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI particolarmente colpiti dalla crisi di COVID- 19. Le domande possono essere presentate fino al 14 ottobre 2020.
Misura 19.2 – GAL Valli Savonesi – Intervento 6.04.33-34-35 – Creazione/adeguamento di strutture ricettive ed aree attrezzate multifunzionali al servizio e all’ accoglienza del turismo outdoor. – Intervento 4.01.49 – Recupero di terre incolte su pendici terrazzate. Le domande possono essere presentate fino al 15 ottobre 2020.
Misura 19.2 – GAL Riviera dei Fiori – Progetto integrato 1.2.2 per la promozione dei territori olivicoli in quanto ambiti agricoli, paesistici e turistici attraverso modelli di infrastrutturazione multifunzionale – Progetto integrato 1.1.1 Recupero e utilizzo dei pascoli montani attraverso azioni di sviluppo delle attività di allevamento e trasformazione dei prodotti caseari oltre che con azioni finalizzate alla tutela ambientale e allo sviluppo dei servizi turistici nelle terre alte. – Intervento 10.2.1.3.1 Interventi per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse genetiche vegetali in agricoltura – Intervento 16.2.1.2.1 Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie. Le domande possono essere presentate fino al 16 ottobre 2020.
Fattorie didattiche della Liguria Attività promozionali e aiuti a fondo perduto A causa della situazione delicata e incerta dovuta all’emergenza COVID-19, l’evento Fattorie Aperte è stato rimandato al 2021. Tuttavia le oltre 100 fattorie continuano a rimanere attive tutto l’anno e ad offrire i propri percorsi e attività didattiche, proponendosi, come luoghi di apprendimento ed esperienza nel campo dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’educazione alimentare, promuovendo stili di vita sani, consapevoli e sostenibili. Si ricorda che le fattorie didattiche, possono presentare domanda di sostegno sino al prossimo 14 ottobre a valere sulla misura 21.1 rivolta agli agricoltori che hanno subito perdite di fatturato a seguito dall’emergenza sanitaria.
Nell’ambito del Protocollo di Intesa tra Regione e FLAG liguri per la realizzazione di iniziative volte a superare l’emergenza COVID-19, è aperto il bando per il corso di formazione anche on-line per l’avvio e il consolidamento delle attività di pesca, acquacoltura e attività connesse. Le domande devono essere presentate entro il 26/10/2020.
Avviata una consultazione pubblica sul futuro delle zone rurali, che mira a raccogliere pareri su opportunità, sfide attuali e aspirazioni per le zone rurali al 2040, esaminando soluzioni innovative e sostenibili alla luce delle trasformazioni digitale e climatica e della crisi COVID-19. Chiunque può fornire il proprio contributo fino al 30/11/2020.
Aperto il bando rivolto all’imprenditoria femminile per la realizzazione di progetti di sviluppo e consolidamento nel settore agricolo e in quello della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. La domanda di ammissione può essere fatta esclusivamente attraverso il portale dedicato.
|