Parco Naturale Alpi Liguri: Eventi 8-11 luglio nel Parco
Dall’8 all’11 luglio, un weekend ‘lungo’ e di nuovo ricchissimo di eventi nel territorio del Parco delle Alpi Liguri, con escursioni, visite guidate e molto altro.
Giovedì 8 luglio
Pigna – Il Santuario del Passoscio e il Ponte Bausson con Monesi Young
L’itinerario partirà dal centro storico di Pigna, con la visita alla Parrocchiale di San Michele che ospita il famoso polittico di Giovanni Canavesio, datato gennaio 1500. Camminando fra stretti carruggi e case in pietra, si percorrerà il sentiero della via Crucis che porta al Santuario della Madonna del Passoscio. Si proseguirà poi per il ponte Bausson, crocevia di ripidi sentieri che conducono in Francia attraverso il Passo Muratone.
Ritrovo: ore 15 a Pigna.
Lunghezza: 9 km circa – Dislivello: 450 m circa – Tempo di percorrenza: 4 ore + soste – Difficoltà: E.
Info e prenotazioni: Marina – Tel. 337 1066940
Sabato 10 e domenica 11 luglio
Triora
Sabato alle ore 18, incontro “Oltre il fantastico” con l’autore Gianmarco Parodi sulla scrittura fantasy; alle ore 21:30, passeggiata notturna letteraria per le vie più antiche del borgo. Info e prenotazioni: Tel. 349 7792692
Domenica alle ore 10:30 visita guidata nel centro storico con Raffaella Asdente; alle ore 14, “Il fumo sacro. Incensi, usi magici vibrazionali” a cura di “Bottega della Luna”, alle ore 16, cammino esperienziale all’albero del grande occhio a cura di Jack The Green.
Domenica 11 luglio
Escursione Case Fascei-Monte Monega con Ponente Experience
Domenica 11 luglio si camminerà su un itinerario ad anello che porterà a scoprire la Civiltà delle Malghe e le tradizioni dell’alpeggio e della transumanza sulle Alpi Liguri. Il Monte Monega sarà la magnifica terrazza panoramica da cui godere di un panorama che spazierà a 360 gradi dalle Alpi alle riviere liguri.
Info e prenotazioni: Luca Patelli – Tel. 347 6006939
6-7-8 agosto
Grande Trekking delle Alpi Liguri
Il 6-7-8 agosto, come da tradizione, tornerà il trekking someggiato organizzato dal Centro di Turismo Escursionistico di Mendatica, gestito dalla Cooperativa di Comunità Brigì in collaborazione con l’Associazione Pro Loco.
Quest’anno, l’itinerario prevedrà per il primo giorno un tratto di Alta Via dei Monti Liguri, partendo da San Bernardo di Mendatica per arrivare al Rifugio La Terza, attraverso Cima Garlenda e il suggestivo Monte Frontè.
Si proseguirà il secondo giorno verso l’area brigasca di Verdeggia, lungo il passo Tanarello e Collardente per scendere poi a Verdeggia; il terzo giorno si rientrerà dal Passo del Garezzo attraversando la malga Penna, fino a rientrare a San Bernardo.
Un anello del Redentore quindi, ma anche un circuito nel cuore del Parco delle Alpi liguri, per scoprire lentamente la Civiltà delle Malghe con le sue peculiarità locali, le influenze occitane e i tratti comuni, quali la famosa Cucina Bianca. Pepe e Pinocchio, gli immancabili asinelli, accompagneranno l’escursione per tutto il tragitto.
Sarà possibile scegliere se pernottare in tenda o in rifugio.
Info e prenotazioni: Tel. 338 3045512 (Cooperativa di Comunità Brigì)
[Foto: G. Cristiani]